fbpx

Valutazioni immobiliari: perché affidarsi a professionisti come quelli di Tecnocasa

Valutazioni immobiliari: perché affidarsi a professionisti come quelli di Tecnocasa
by

I primi mesi del 2025 hanno mostrato segnali incoraggianti per il mercato immobiliare: i prezzi sono lievemente risaliti, in alcune zone fino al +2% rispetto allo scorso anno, e anche il numero delle compravendite risulta in crescita.
Questo significa che potrebbe essere il momento migliore per fare affari se si ha un immobile che si intende vendere.
Qui di seguito proveremo a capire perché è sempre consigliabile rivolgersi a esperti come quelli di Tecnocasa per la valutazione dell’immobile.

Valutazioni immobiliari

Cos’è e come viene fatta una valutazione immobiliare

La valutazione immobiliare è quel processo che permette di stabilire a che prezzo mettere l’immobile sul mercato.

Il prezzo di partenza, sa bene chi ha già partecipato a una qualche trattativa immobiliare, non è da sottovalutare per la buona riuscita della stessa e, cioè, per essere sicuri di vendere l’immobile in poco tempo e senza svalutarlo troppo.

Valutazioni immobiliari

Interessanti sono, a proposito, alcuni studi di settore che suggeriscono che una buona trattiva immobiliare deve concludersi entro tre mesi e mezzo dall’inizio e senza scendere più del 10% sul prezzo iniziale.
Sulla valutazione dell’immobile influiscono una serie numerosa di fattori: dalla tipologia e lo stato dell’edificio alla zona in cui si trova, passando per i trend del momento del mercato immobiliare.

È per questo che è sempre consigliabile rivolgersi a un’agenzia immobiliare o a un’agente immobiliare professionista per far valutare l’immobile prima di venderlo ed essere sicuri di ottenere una quotazione immobiliare realistica.
Tecnocasa offre due opzioni per far valutare casa: la valutazione online e la valutazione dal vivo.


Tecnocasa stima online il valore dell’immobile

La valutazione online è l’opzione migliore per avere una stima immediata del valore dell’immobile che si intende vendere (o affittare: sempre più locatori, considerato quanto è diventato competitivo il mercato, fanno ricorso infatti a una valutazione immobiliare prima di stabilire il canone annuo a cui affittare casa, un locale commerciale, edifici a uso aziendale, eccetera).

Valutazioni immobiliari

Sul sito di Tecnocasa basta compilare un apposito form con informazioni essenziali come l’indirizzo, la tipologia, la metratura dell’immobile per ottenere in pochi minuti, gratuitamente e senza impegno una stima del suo valore.


Perché chiedere sempre anche un appuntamento dal vivo per la valutazione dell’immobile

Valutazioni immobiliari

L’agenzia consiglia sempre, però, anche una valutazione dell’immobile dal vivo e a cura di uno dei propri agenti immobiliari, soprattutto se si è convinti a procedere con la vendita (o la locazione).

Come in parte accennato, infatti, quanto vale un immobile dipende da numerosi fattori che non sempre sono facili da riassumere in caratteristiche oggettive come posizione, metratura, destinazione d’uso, anno di accatastamento dell’immobile, eccetera.
Durante un appuntamento per la valutazione l’agente immobiliare verifica le condizioni dell’immobile, per esempio, tenendo conto che un immobile in buono stato o appena ristrutturato e che può essere venduto come soluzione chiavi in mano ha certamente un valore maggiore di un immobile, pure simile per caratteristiche fondamentali, ma che va rimesso a nuovo.

Valutazioni immobiliari

In sede di valutazione, per altro, l’agente può consigliare ai proprietari piccole migliorie capaci di far aumentare la quotazione dell’immobile.
Costatando dal vivo la presenza di ascensori, balconi, garage o posto auto l’agente immobiliare può perfezionare – al rialzo – la stima immobiliare e garantire un buon affare.
Conoscendo il posto, e Tecnocasa affida ogni richiesta di valutazione all’affiliato di zona, l’agente immobiliare può suggerire infine un prezzo iniziale per la vendita dell’immobile che rifletta maggiormente le dinamiche e le tendenze locali.


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *