La metropolitana di Karim Rashid

by Ars City
La città di Napoli per la costruzione delle nuove fermate della metropolitana della città ha voluto puntare tutto sulla qualità artistica e architettonica degli ambienti.
Ogni stazione è stata infatti progettata da architetti di fama mondiale, e 180 opere di artisti contemporanei trovano posto tra i corridoi e gli atri.
Un’attenzione all’arte contemporanea davvero ammirevole e molto interessante, una scelta vincente per trasformare luoghi solitamente anonimi e di passaggio, in ambienti di qualità, capaci di dare qualcosa a chiunque si trovi a passare dalla metropolitana.
Tra le diverse stazioni sicuramente la più originale è quella del famoso designer Karim Rashid, conosciuto in tutto il mondo per i suoi oggetti dalle forme sinuose e dai colori vivaci.
La stazione da lui ideata racchiude tutti gli elementi a lui cari, dai giochi di colore, alle fantasie, i simboli usati spesso nelle decorazioni e presenti ora sui soffitti, sulle pareti, sulle scale, ovunque!
è un tripudio di colori e suggestioni, un luogo che non passa di certo inosservato, fortemente caratterizzato e pieno di personalità.

Il designer ha voluto ricreare un percorso sensoriale, un viaggio che accompagna i pendolari nella vita di tutti i giorni, immagini e atmosfere che trasformano la stazione in un punto di riferimento per la città e per i giovani, principali fruitori della stazione in quanto trattasi proprio della fermata Università.
Una stazione che vuole dialogare, con la città, con i giovani, con i pendolari,attratti dalla creatività del posto e della volontà di fare qualcosa di diverso.
I materiali utilizzati il levigatissimo Corian delle pareti e l’acciaio specchiante delle volte contribuiscono a rendere gli spazi ancora più futuristici e coinvolgenti.






Ecco un piccolo tour all’interno della stazione Università della Metropolitana di Napoli:




figa la scala mobile con Alighieri **