World Design Rankings

World Design Rankings
In uno degli ultimi post vi ho presentato il concorso internazionale A’ Design Award & Competion (se ve lo siete perso lo trovate qui) e ho fatto riferimento anche alla possibilità per i designer di entrare a far parte di classifiche legate al mondo del design. Sicuramente molti di voi proprio come non conoscevano bene il concorso che vi ho presentato, ignorano anche la presenza di una classifica importante come World Design Rankings che ogni anno stila una lista dei paesi che più si sono contraddistinti nel campo del design.
Ma come viene stilata esattamente questa classifica?
Ogni anno viene fatto il resoconto del numero di award che ogni paese si è aggiudicato, classificando anche il tipo di premio e il campo specifico, la categoria per il quale è stato vinto, come ad esempio Arts, Crafts and Ready-Made Design, Interior Space and Exhibition Design, Packaging Design, Lighting Products and Lighting Projects Design e tantissime altre ancora.
In questo modo oltre ad una classifica generale che somma tutti i punteggi delle varie nazioni, si creano altre classifiche legate ai diversi settori del design. È possibile così vedere e scoprire quale paese primeggia magari nel campo dell’interior e quale invece si distingue per la computer grafica.
La classifica generale del 2015 resa nota pochi giorni fa vede come vincitori gli Stati Uniti d’America con ben 249 award vinti. Ma sapete chi si trova subito dopo al secondo posto? Eh si proprio noi, l’Italia, lo avreste mai detto?
Seguono dopo di noi Inghilterra, Giappone, Brasile, Cina, Germania, Grecia, Hong Kong e Turchia.
Se siete curiosi di scoprire designer e progetti vincitori potete andare sul sito www.worlddesignrankings.com e consultare le varie classifiche, inoltre su www.designclassifications.com potete scoprire quali sono i campi del design più competitivi a livello mondiale e quali sono i nomi che si contraddistinguono nei vari settori.
Io non potevo non fare una piccola selezione degli italiani presenti in classifica, vincitori di un award nella scorsa edizione 2014:
 Tre Parole Vase of love by Yu Hiraoka – Cointainer shelf by Fabrizio Alborno
Pop Bathromm finitures by Rubinetterie Zazzeri – Less Sustainable chair by Giorgio Caporaso
Fuji 70r Washbasin and Console by Scarabeo Ceramiche – Yes Furniture Office System by Reverse Innovation
Share

Recommended Posts

Comments

  1. […] ricordate quando vi ho parlato in un post precedente [lo trovate qui] della classifica Word Design Rankings? Si tratta di una classifica molto importante  che ogni […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *