Design Time #16:tessuti per la casa

Design Time #16:tessuti per la casa
by

Dopo la pausa estiva ritorna l’appuntamento con la rubrica Designtime.

[qui trovate altri vecchi post ]

Potevamo non celebrare l’arrivo dell’autunno un post dedicato a questa stagione?

Torniamo a parlare di tessuti, di come vestire la nostra casa per i primi freddi, e io ho scelto di concentrarmi su un tessuto in particolare, su quello che si prepara ad essere il vero protagonista di questo autunno inverno: il velluto.

velluto1

Dai vestiti, alle borse, dagli accessori per la casa, all’oggettistica, ogni settore ormai si sta preparando all’invasione del velluto, al suo grande ritorno dopo anni di messa da parte.

Certo, il velluto è sempre stato presente, ma ora è decisamente il suo momento e si prepara ad essere usato e conosciuto anche dalle più giovani e da tutte quelle persone che lo hanno sempre bollato come materiale antico e brutto.

Blu

Partiamo proprio dal velluto, di che cosi si tratta esattamente?

Il velluto è un tessuto che presenta sulla faccia del dritto un fitto pelo (velluto unito o tagliato) o una serie di minuscoli anelli di filo (velluto riccio). Il nome deriva dal latino vellus, vello, ad indicare la caratteristica di una copertura come di pelo, di lunghezza e tipo variabile.

Vediamo ora come può venire utilizzato all’interno delle nostre case.

velluto2

Abbiamo visto che il velluto è dotato di un pelo corto, per questo motivo possiamo definirlo come un tessuto caldo, morbido, perfetto da utilizzare nelle stagioni più fredde.

Il velluto lo si indossa nella stagione autunno, invernale, ma per gli arredi il discorso può essere differente.

velluto5

Il velluto nell’arredamento può essere utilizzato sempre, con i giusti accessori e un’arredamento ben studiato, può diventare un tessuto estremamente versatile, che conserva la sua innata eleganza, ma ben si adatta a qualsiasi contesto.

velluto6

Non deve più essere associato a stanze dall’arredo antico e dalle atmosfere seriose o barocche, ma si può trovare in case dal design contemporaneo, abbinato allo stile minimal o scandinavo.

velluto3

Celeste

Il velluto si può trovare declinato in tantissime gradazioni di colori, divani, poltrone, cuscini possono avere lavorazioni differenti, motivi e fantasie che impreziosiscono e rendono ancora più unici gli arredi e tutto quello che c’è intorno a loro.

velluto4

Verde

Il velluto può essere utilizzato per arredi importanti come divani, poltrone, letti: in questo modo gli arredi diventano veri protagonisti indiscussi dell’intero ambiente.

velluto-7velluto8velluto9

Oppure si può optare per accessori più discreti: cuscini, coperte, tende tappeti.

Elementi che si possono modificare, che possono essere aggiunti e tolti a seconda della stagione e dell’occasione.

velluto10velluto11

Rosa

velvet12velvet-13

Potete usare il velluto in qualsiasi ambiente della casa, essendo molto utilizzato per divani e poltrone, lo possiamo trovare facilmente nei salotti e negli studi, ma anche nelle camere da letto e in angoli della casa dedicati al relax e alla lettura.

velvet14velvet15velvet-16

Grigio

Presenza discreta o protagonista indiscusso, il velluto all’interno della casa può essere usato in maniera differente, bisogna scegliere con grande attenzione il colore e dove posizionarlo, ma non c’è nessuno tra i tessuti che possiedono il suo carisma e la sua eleganza, non trovate anche voi?

velvet-17

Credits

Volete scoprire gli altri post?
Andate allora a trovare le mie compagne blogger: Italian Bark, Interior Break, Un Due Tre Ilaria, Mommo Design, A casa di Ro
E sulla pagina Facebook di Design Time potete trovare tante altre blogger che hanno deciso di partecipare alla rubrica.

designtime

Share

Comments

  1. […] [Diverso tempo fa vi avevo parlato del grande ritorno del velluto nell’arredamento: trovate il post con tantissime immagini qui] […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *