Torino: cosa fare durante la settimana dell’arte contemporanea

torino arte contemporanea
by

A Torino, Novembre significa settimana dell’arte contemporanea.

Tantissimi gli appuntamenti, le fiere, gli incontri, gli spettacoli, che si svolgono la prima settimana di Novembre nel capoluogo piemontese.

Ogni anno si aggiungono nuovi eventi, ecco i principali che ho raccolto per voi e che non potete proprio perdervi!


Artissima

Di Artissima vi ho parlato già tantissime volte.

[qui trovate alcuni post con foto delle edizioni precedenti]

torino arte contemporanea

Si tratta di una fiera internazionale di arte contemporanea, l’unica italiana dedicata esclusivamente al contemporaneo e che quest’anno arriva all’importante traguardo della 25 edizione.

Dal 2 al 4 novembre all’Oval Lingotto, quasi duecento gallerie si ritroveranno per presentare i loro lavori, preonte ad accogliere gli oltre cinquantamila visitatori previsti, tra appassionati, compratori e addetti ai lavori.

Tema di quest’anno “Time is on our side”, una riflessione sul concetto di tempo come flusso dinamico e motore del cambiamento.

torino arte contemporanea

Le sezioni della mostra saranno otto, sette si troveranno nella sede del Lingotto:

Main Section, che raccoglie le gallerie più rappresentative del panorama artistico mondiale;

New Entries, riservata alle gallerie emergenti sulla scena internazionale;

Dialogue, dedicata a progetti specifici in cui le opere di due o tre artisti vengono messe in stretta relazione tra loro;

Art Spaces & Editions, che ospita gallerie specializzate in edizioni e multipli di artisti, project space e spazi no profit;

Present Future, piattaforma dedicata ai talenti emergenti;

Back to the future, che ogni anno riscopre alcuni dei pionieri dell’arte contemporanea (quest’anno ci si concentrerà sul periodo 1980 – 1994); e

Disegni, focalizzata sulla pratica del disegno.

Una sezione particolare sarà dedicata al suono e alle indagini sonore e sarà allestita alle OGR Officine Grandi Riparazioni di Torino.


Paratissima

Paratissima è una fiera di arte contemporanea nata 13 fa a Torino, ideata come manifestazione off di Artissima, negli ultimi anni ha sempre di più conquistato spazio e visibilità.

torino arte contemporanea

Una manifestazione che ormai conosco bene: due anni fa sono stata una delle blogger ufficiali della manifestazione [qui potete trovare tutti i post delle scorse edizioni].

Qui non troverete gallerie o artisti famosi, ma non rimarrete digiuni di arte e di oggetti interessanti da scoprire!

L’appuntamento è alla Caserma La Marmora dal 31 fino al 4 novembre.


The others art fair

Negli stessi giorni, presso Ex Ospedale Maria Adelaide va in scena un’altra manifestazione legata all’arte contemporanea:The Others art Fair.

torino arte contemporanea

The Others è la principale fiera indipendente italiana, dedicata alle più recenti tendenze artistiche internazionali e con un focus specifico sulle ultime generazioni.

Una piattaforma espositiva rivolta a gallerie, artist–run e project spaces, collettivi di artisti e curatori, spazi indipendenti.


Dreamers

Legata al mondo della moda, la terza edizione di Dreamers si svolgerà nei locali di Toolbox.

torino arte contemporanea

Fiera dedicata alla moda indipendente e di ricerca, Dreamers avrà come tema quest’anno il concetto di “Re-Wear”, con 44 “slow brand” che presenteranno prodotti ecosostenibili come seta cruelty free, ricami con paillettes nate da da gusci di cozze e vecchi CD, tessuti riciclati dalla plastica raccolta nel Mediterraneo.


Flat art book fair

Dai vestiti ai libri, FLAT – Fiera Libro Arte Torino è il nuovo appuntamento internazionale dedicato all’editoria d’arte contemporanea.

torino arte contemporanea

Nuova e prestigiosa sede: nella Nuvola Lavazza si svolgeranno dal 2 al 4 novembre, mostre, presentazioni di libri, incontri con professionisti e grandi nomi del panorama nazionale e internazionale.


Block Party

Torna il #BlockParty gratuito di Club To Club Festival 2018, che per la sua quinta edizione si sposta nel quartiere di Borgo Dora, una delle aree più antiche e multiculturali di Torino.
torino arte contemporanea

In collaborazione con il Balon Torino e San Salvario Emporium, nasce così #ClubPalazzo: 10 ore di musica ed un’edizione speciale del tradizionale mercato del Balôn con vintage e botteghe di antiquariato, handmade market, street art, danza, enogastronomia, progetti di innovazione sociale e sostenibilità.


NESXT

NESXT è una rete internazionale di arte, cultura e innovazione, un network e un incubatore di tendenze, ricerche e pratiche, riferito a un’area locale, nazionale e internazionale e aperto a tutti i linguaggi artistici.torino arte contemporanea

Un circuito che si sviluppa in tutta la Città di Torino con head quarter ai DOCKS DORA in via Valprato 68 fino al 4 novembre un ricco programma quotidiano che si può trovare sui loro social.


Flashback

FlashBack è la fiera più contemporanea di arte antica e moderna, giunta quest’anno alla sua sesta edizione.

torino arte contemporanea

 Flashback “l’arte è tutta contemporanea” è una fiera insolita e molto interessante, che si ispira al tema dell’immortalità dell’arte, proponendo come contemporanee opere che temporalmente non lo sono.

Dall’1 al 4 novembre al Pala Alpitour, Flashback propone  una riflessione che parte dal libro di fantascienza di Chad Oliver le rive di un altro mare, una storia che racconta il dialogo tra diverse culture, diversi mondi, diverse specie


Luci d’artista

Il 31 Ottobre tornano ad accendersi le Luci d’artista.

torino arte contemporanea

Una serie di illuminazioni, luminarie e installazioni, decoreranno come ogni anno le vie e le piazze della città.

Una vera e propria mostra di arte contemporanea a cielo aperto che quest’anno è arrivata alla ventunesima edizione.

Un’appuntamento fisso per i torinesi e per i visitatori, curiosi di scoprire le nuove installazioni e riscoprire quelle storiche come “Il Volo dei Numeri” di Merz o il “TAppeto volante” di Buren.


Notte delle arti contemporanee

torino arte contemporanea

Sabato 3 Novembre sarà la Notte delle arti contemporanee: ingressi gratuiti o a tariffa ridotta in tantissimi musei della città, concerti, dj set, feste, una notte bianca dedicata all’arte e alla cultura.

Trovate tutte le info su www.contemporarytorinopiemonte.it


Ci si vede in giro, a vivere la settimana dell’arte contemporanea!

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *