Fiere di design 2024: cosa ci aspetta questo autunno
by Arscity
Finite le vacanze estive, è tempo di pensare a quello che ci attende nei prossimi mesi: da sempre l’autunno è il periodo perfetto per eventi e manifestazione e per quanto riguarda le fiere di design sono davvero tante quelle previste per i prossimi mesi.
Si possono trovare tipologie di manifestazioni molto diverse tra loro, sia in Italia che all’estero, mentre stavo realizzando il mio programma per le prossime settimane, ho pensato che poteva essere utile condividere con te alcune delle fiere di design che mi sono segnata di visitare o di tenere sotto controllo.
Se vuoi rimanere aggiornato con quello che succede nel campo dell’arredamento e del design, ti conviene segnarti le date degli eventi che ti interessano e che magari seguire gli aggiornamenti sui vari canali social delle manifestazioni.
Meglio ancora, puoi seguire me sulle varie piattaforme, mi trovi qui: Facebook, Instagram, Tik Tok, X, Pinterest.
Le fiere di design 2024 in Italia
Cersaie
Come ogni anno, Bologna ospita il Cersaie, la manifestazione internazionale più importante per chi si occupa di ceramiche e arredo bagno.
Al Cersaie arrivano ogni anno visitatori da tutto il mondo per scoprire le novità nel campo del design delle superfici, delle ceramiche e di altri materiali: un’appuntamento fondamentale per essere aggiornati sui trend e sulle nuove collezioni.
Il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno si terrà a Bologna dal 23 settembre al 27 settembre 2024.
Palermo Design Week
iDesign è diventato un appuntamento fisso nella programmazione culturale della città di Palermo.
Nasce infatti nel 2012 con l’intento di valorizzare le risorse produttive locali, la tradizione manifatturiera e la territorialità, per generare occasioni di scambio di know how e di confronto con le realtà nazionali ed internazionali.
Nel 2015 è stata inserita nel Design index di ADI (Associazione Disegno Industriale), superando le rigide selezioni nazionali, ed è stata candidata al Premio Compasso d’oro, la più ambita onorificenza per il design a livello internazionale.
I-Design – Palermo Design Week si svolge dal 27 settembre al 6 ottobre, propone una serie di eventi formativi tematici, incontri con esperti, mostre, installazioni dedicate al design storico e contemporaneo, con particolare attenzione ai temi ambientali e della sostenibilità.
Expocasa
Parliamo della mia città, Torino, dove dal 28 settembre al 6 ottobre 2024 si svolgerà Expocasa il grande Salone dell’arredamento e delle idee per abitare.
Da oltre cinquant’anni Expocasa cerca di selezionare aziende e brand che presentano diverse proposte legate al mondo della casa: si passa dalle cucine, alle camere da letto, dai divani, ai bagni, una grande eterogeneità delle posposte che permette al visitatore di trovare diversi spunti e riferimenti per la propria abitazione.
“Un immenso show room dove trovano spazio le diverse anime dell’arredamento, dal design contemporaneo all’eccellenza artigiana.”
Se vuoi saperne di più, puoi leggere i post dove racconto le edizioni passate.
Expocasa si svolgerà negli spazi di Lingotto Fiere presso l’Oval a Torino dal 26 settembre al 6 ottobre 2024.
Artigianato e Palazzo
Passiamo ora a parlare di una manifestazione differente da tutte le altre, incentrata esclusivamente sull’artigianato e sull’esclusività dell’handmade italiano.
Artigianato e Palazzo nasce a Firenze nel 1995, da un’idea di Neri Torrigiani promossa da Giorgiana Corsini, con l’intento di preservare e promuovere l’alto artigianato, il valore del fatto a mano e la cura del dettaglio.
Dal 13 al 15 settembre 2024 al Giardino di Palazzo Corsini di Firenze si svolgerà il trentennale di Artigianato e Palazzo con un programma tra passato, presente, futuro e 100 nuovi testimoni della più alta tradizione artigiana italiana e europea, suggerendo ai visitatori le tendenze di mercato e agli espositori l’occasione concreta di nuove opportunità di business.
Lake Como Design Festival
Da Firenze a Como, dai prodotti dell’artigianato made in Italy a incontri e talk dedicati al design e all’architettura, il Lake Como Design Festival giunge alla sua sesta edizione, organizzando una serie di eventi nel centro storico della città di Como e intorno al suo lago dal 15 al 22 settembre 2024.
La Leggerezza è il filo conduttore di questo nuovo appuntamento che accompagna il visitatore in un percorso diffuso alla scoperta di mostre e installazioni site-specific per approfondire il tema da diversi punti di vista.
Oltre alle mostre e alle installazioni torna la sezione Contemporary Design Selection curata da Giovanna Massoni, una curatrice e consulente indipendente che opera nel campo del design e delle arti visive.
Edit Napoli
Dal 11 al 13 ottobre si svolge a Napoli la sesta edizione di Edit: fiera dedicata al design d’autore, ideata da Domitilla Dardi, curatrice e storica del design, ed Emilia Petruccelli, buyer e imprenditrice.
Per la seconda edizione consecutiva, la manifestazione tornerà a conquistare gli spazi dell’Archivio di Stato, facendo dialogare in maniera suggestiva passato e futuro, storia e design.
Una fiera di design, nessun tema principale, nessun argomento comune da approfondire: quello che accomuna tutti le realtà presenti è il tema del design editoriale e d’autore, estetica e ricerca che si incontrano, per fornire soluzioni sempre nuove e sorprendenti.
Se vuoi saperne di più, leggi il mio articolo su Edit.
Venice Design Week
Venice Design Week ospita per un intera settimana una serie di mostre, eventi, talk e rassegne.
Dal 12 al 20 ottobre 2024 il pubblico potrà conoscere molti brand, tra aziende e microaziende, e il meglio dei designer e degli artigiani veneto che da sempre si sono distinti per la loro qualità e la creatività.
Lugano Lifestyle
ArteCasa torna a Lugano dal 10 al 13 ottobre, con oltre 200 espositori, rinnovandosi e trasformandosi nel Salone degli stili di vita: Lugano Lifestyle.
Lugano Lifestyle si presenta come il tradizionale salotto di Lugano, ma in una forma e sostanza completamente rinnovate, per offrire un’esperienza fieristica completa che abbraccia arredamento e design, arte, lifestyle e gourmet, in un ambiente espositivo immersivo.
Con oltre 40 conferenze, talk, intrattenimento e momenti di divulgazione, Lugano Lifestyle è il luogo ideale per ampliare i propri orizzonti e ispirarsi alle nuove tendenze.
Le fiere di design 2024 all’estero
Maison & Objet
Spostiamoci ora fuori dai confini nazionali, per vedere quali sono le fiere di design che si terranno nel mese di Settembre, cominciamo con la manifestazione dell’arredo più famosa di Francia: Maison & Objet.
Una delle fiere più attese degli addetti ai lavoro, punto di riferimento per tutto ciò che riguarda la casa e la moda, solitamente si svolge due volte all’anno, nel mese di gennaio e di settembre.
Maison & Objet permette di conoscere nuove realtà e instaurare rapporti commerciali e scambi culturali con addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo.
Maison & Objet si terrà al Centro Espositivo Paris Nord Villepinte dal 5 al 9 settembre 2024.
Design London
Dalla Francia ci spostiamo in Inghilterra per Design London.
Conosciuta dai più come la fiera 100% Design, dopo 25 anni ha cambiato veste per diventare una fiera ancora più vasta, una manifestazione che comprende numerosi eventi che cercano di dare vita alla zona Design District della Greenwich Peninsula.
Design London sarà al Magazine London dal 14 al 22 settembre 2024.
Design London offre una selezione di brand di design consolidati e talenti emergenti, un’incontro di aziende ed artist, il luogo perfetto per scoprire nuovi prodotti e realtà.
CIFF Shanghai Home Expo
La fiera CIFF, divisa in 3 appuntamenti, è una delle più grandi occasioni commerciali in tutta l’Asia. Dedicata soltanto ai professionisti del settore, racchiude tutte le più importanti tendenze per la casa e per l’ufficio.
L’edizione autunnale che si svolge dal 11 al 14 settembre 2024 è dedicata esclusivamente ai prodotti per la casa.
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts
La settimana dell’arte contemporanea a Torino 2023
Ottobre 29, 2023
Van Gogh Experience in mostra a Stupinigi
Agosto 07, 2023
Utamaro, Hokusai, Hiroshige: la mostra a Torino
Aprile 04, 2023