La settimana dell’arte contemporanea a Torino 2024
by Arscity
Cosa fare a Torino la prima settimana di Novembre
Sta per tornare a Torino, il mio periodo dell’anno preferito: comincia la settimana dell’arte contemporanea.
Tra fine ottobre e i primi giorni di Novembre la città si riempie di mostre, eventi, installazioni, gli appuntamenti in programma per gli amanti dell’arte sono tantissimi, ma proprio perchè le cose da fare sono tante e il tempo è poco, bisogna organizzarsi per tempo.
Ecco perché faccio ogni anno questo articolo riassuntivo, per darti qualche indicazione su cosa vale la pena vedere e poterti organizzare al meglio in questi giorni densi di eventi.
Artissima
Cominciamo da lei: Artissima.
Di questa manifestazione ho parlato già tantissime volte sul blog
[qui trovi alcuni post con foto delle edizioni precedenti].
Si tratta di una fiera internazionale di arte contemporanea, l’unica italiana dedicata esclusivamente al contemporaneo.
“Artissima entra nel suo quarto decennio di attività, testimonianza di un marchio che è oggi un brand affermato a livello mondiale nel mercato fieristico dell’arte contemporanea”.
Con queste parole Luigi Fassi, per il terzo anno consecutivo alla direzione della fiera torinese di arte contemporanea, presenta la trentunesima edizione di Artissima che si terrà da venerdì 1 a domenica 3 novembre 2024 all’Oval di Torino.
Incentrato sul daydreaming, ossia la manifestazione del pensiero spontaneo e insieme strumento di creazione, il tema conduttore dell’edizione di quest’anno sarà declinato nelle sue tante accezioni da 189 gallerie italiane e internazionali, provenienti da 34 Paesi e 4 continenti.
Paratissima
Paratissima è una fiera di arte contemporanea ideata come manifestazione off di Artissima, che quest’anno si appresta a festeggiare i 20 anni di attività.
Capace con il passare degli anni, di conquistare sempre più spazio e visibilità, Paratissima celebra questo importante traguardo con una serie di riflessioni sulle correnti artistiche che nel corso degli anni l’hanno caratterizzata e con un cambio di location che la vede trasferirsi negli uffici | SNOS in corso Mortara 24.
In questa nuova sede dal 31 ottobre al 3 novembre 2024 vedremo le opere di 350 artisti, spaziate dalle arti visive alle nuove forme di espressione digitale, per offrire al pubblico un’esperienza immersiva e coinvolgente.
Per capire meglio quello che puoi trovare a Paratissima, qui ci sono gli articoli delle scorse edizioni con immagini e video.
The others art fair
Negli stessi giorni, presso Torino Esposizioni, Padiglione 3 va in scena un’altra manifestazione legata all’arte contemporanea: The Others art Fair.
The Others è la principale fiera indipendente italiana, dedicata alle più recenti tendenze artistiche internazionali e con un focus specifico sulle ultime generazioni.
Una piattaforma espositiva rivolta a gallerie, artist–run e project spaces, collettivi di artisti e curatori, spazi indipendenti.
Una vera “Factory” delle piccole realtà emergenti, ritrovo privilegiato delle voci più nuove e delle tendenze artistiche più prorompenti.
Flashback
FlashBack è la fiera d’arte che connette antico, moderno e contemporaneo in un unico sguardo!
Per questa edizione i progetti espositivi si interrogano sul significato profondo dell’equilibrio, stato di quiete che emerge dal bilanciamento delle forze. Un concetto che attraversa numerosi ambiti – dalla scienza all’economia, dalla politica alla biologia, fino alla sfera sociale e psicologica.
E inevitabilmente anche l’arte.
Ma il raggiungimento di tale equilibrio è davvero sinonimo di giustizia e correttezza?
L’arte come spesso accade, non fornisce risposte ma solleva domande.
Attraverso opere d’arte, performance, talk, laboratori e musica, vengono esplorate le innumerevoli sfaccettature di un tema che tocca profondamente la condizione umana e la vita in tutte le sue forme.
Dal 31 ottobre al 3 novembre, le gallerie ospiti di Flashback Art Fair declinano il tema con un’ampia e variegata proposta che conduce i visitatori in un viaggio emozionale nei corridoi di Flashback Habitat.
Il pubblico si muove come un funambolo, tirato ora da un estremo della corda, ora dall’altro, chiedendosi se raggiungerà mai la sintesi, l’equilibrio, e se questo sia sensato, giusto, etico.
Apart Fair
La storica palazzina della Società Promotrice delle Belle Arti in Torino ospita dal 2017 APART FAIR un evento annuale dedicato all’arte e all’antiquariato organizzato dall’Associazione Piemontese Antiquari A.P.A.
Un viaggio tra il tempo e lo spazio, dall’Europa all’Asia e all’Africa, dall’archeologia ai giorni nostri, per scoprire come l’arte antica sia così contemporanea, per stimolare un dialogo tra culture per capire e apprezzare meglio il presente.
La partecipazione è aperta, oltre che agli associati, a gallerie di antiquariato e arte moderna non piemontesi ed artisti contemporanei di fama.
L’ottava edizione si svolgerà dal 30 ottobre al 3 novembre 2024.
Diffusissima
Dal 19 ottobre al 3 novembre 2024 artàporter, la piattaforma di matching che collega artisti ed esercizi commerciali, per ripensare i luoghi comuni dell’arte, lancia Diffusissima, non una fiera ma un progetto che porta l’arte a nuovi livelli di fruizione.
Un nuovo format di arte contemporanea che rivoluziona il modo di fruizione dell’arte, non più solo nei luoghi canonici, ma in posti comuni che vengono frequentati quotidianamente.
Luci d’artista
Come da tradizione tornano le Luci d’Artista a illuminare e impreziosire le vie della città: il progetto nato nel 1998 con l’obiettivo ambizioso di creare una collezione pubblica di installazioni d’arte contemporanea, espressione di ‘una cultura alta capace di comunicare con tutti’, torna con due novità.
Per la 27° edizione, Luci d’Artista si arricchisce di due nuove installazioni luminose firmate da grandi artisti selezionati dal Comitato Scientifico di Luci d’Artista: Luigi Ontani e di Andreas Angelidakis con le rispettive luci Scia’Mano e VR Man.
L’opera Scia’Mano del Maestro Luigi Ontani è, come dichiarato dal titolo, legata alla figura dello Sciamano ed è connesso al lavoro su figure, immagini e concetti universali su cui Ontani ha sempre lavorato. Ma il soggetto è anche un tributo alla dimensione magica e letteraria a cui la città di Torino è sempre stata accostata.
L’opera VR Man di Andreas Angelidakis, realizzata in occasione e con il supporto di Torino 2025 FISU Games Winter è ripresa dall’iconografia classica della scultura greca e romana, immaginario su cui l’artista lavora da molti anni. La nuova opera si riferisce alla pratica atletica come fondamento dei giochi olimpici ma anche come disciplina indissolubile dall’attività intellettuale e spirituale, così come era vista durante il periodo classico greco.
Le Luci d’Artista saranno accese dal 25 ottobre 2024 e rimarranno fino al gennaio del nuovo anno.
Ci si vede in giro, a vivere la settimana dell’arte contemporanea!
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts
Fiere di design 2024: cosa ci aspetta questo autunno
Agosto 30, 2024
La settimana dell’arte contemporanea a Torino 2023
Ottobre 29, 2023
Van Gogh Experience in mostra a Stupinigi
Agosto 07, 2023