fbpx

Pergole bioclimatiche: un alleato contro il caldo

Pergole bioclimatiche: un alleato contro il caldo
by

Con il cambio delle stagioni , si comincia a pensare ai lavori necessari per la nostra casa: in inverno bisognerà pensare al freddo e come difendersi da esso, in estate invece il nostro problema sarà il caldo, e come fare per rendere la nostra abitazione un posto fresco nella maniera più naturale possibile.

Dopo avervi parlato dei condizionatori in un post precedente e avervi dato qualche consiglio per scegliere il modello migliore per voi, oggi voglio presentarvi una soluzione differente: le pergole bioclimaticche.


Pergole bioclimatiche: cosa sono

Prima di tutto cominciamo col definire cosa siano le pergole bioclimatiche:

Le pergole bioclimatiche sono strutture outdoor in alluminio, provviste di una copertura con lamelle frangisole orientabili mediante un radiocomando o, in alcuni casi, manualmente.

Perchè queste strutture sono così importanti e possono essere delle preziose alleate contro il caldo?

Le lamelle e la loro rotazione non proteggono semplicemente dal sole, ma permettono la creazione di un ambiente dal clima controllato.

Mi spiego meglio: l’inclinazione delle lamelle controlla la quantità di luce solare che passa nell’ambiente sottostante e il grado di ventilazione naturale, questo regola la temperatura, e la struttura in alluminio (che può essere completamente chiusa) permette il mantenimento di questo clima isolando termicamente lo spazio.


Pergole bioclimatiche: vantaggi

Si tratta di schermature solari capaci di ridurre il calore presente nell’ambiente, in questo modo anche in termini di risparmio energetico, si avrà una riduzione dei consumi, soprattutto se si tratta di strutture adiacenti alle pareti della casa, che non verranno riscaldate dai raggi del sole che battono su di essi.

Proprio per questo motivo, se decidete di acquistare una pergola bioclimatica e addossarla vicino casa potrete usufruire della detrazione del 50% del costo prevista per i lavori legati al risparmio energetico.


Pergole bioclimatiche: quali scegliere

In commercio esistono diverse aziende che trattano le pergole e le pergole bioclimatiche e diversi sono i modelli tra i quali potete scegliere: strutture che si possono chiudere completamente con vetrate o tende, pergole da posizionare liberamente in giardino o in terrazzo, oppure da collocare in prossimità di un muro di una abitazione.

Io vi segnalo un’azienda straniera leader del mercato mondiale, Alpha, presente anche al salone Made Expo di Milano di quest’anno.

I loro prodotti sono di ottima qualità, offrono prezzi competitivi con un buon rapporto qualità prezzo.

Se state valutando l’idea di acquistare una pergola bioclimatica, ora è il momento giusto: potrete così godervi l’arrivo dell’estate senza preoccuparvi del caldo.


#rzrulliezanzariere #ad


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *