Carta da parati astratta
by Arscity
Arte e carta da parati
Eccoci di nuovo a parlare di uno dei miei complementi per la casa preferito: la carta da parati.
[qui trovate una serie di articoli che ho dedicato all’argomento]
La carta da parati è tornata così di moda e ci sono talmente tante aziende che se ne occupano, che è possibile trovare un infinità di modelli, colori, fantasie. Addirittura le carte da parati hanno ora delle edizioni limitate e delle collezioni ispirate a eventi, ricorrenze, correnti pittoriche.
Oggi in particolare vi voglio mostrare una collezione di carte da parati ispirate ai decoupage di Matisse per celebrare i 150 anni dalla nascita del grande artista francese.
Matisse e la carta da parati astratta
MuralsWallpaper, azienda della quale vi ho già parlato in passato, ha realizzato una collezione di carte da parati ispirate ai decoupage di Matisse come celebrazione del 150° anniversario della sua nascita.
Non molti sanno infatti, che Henri Matisse inventò un nuova nuova forma d’arte, utilizzando ritagli di carta creò un suo stile e realizzò in questo modo alcune delle sue opere più celebri.
“Matisse riteneva che dei tratti dell’ingenuità infantile rimangano presenti in ciascuno di noi, anche in età adulta, indipendentemente dal livello di educazione e di studi. Negli ultimi anni della sua vita, l’artista trovò un senso di libertà nella creazione di opere d’arte attraverso la realizzazione di collage, che trasmettevano sentimenti di equilibrio, semplicità e serenità.”
La collezione di carte da parati ideata da MuralsWallpapers è caratterizzata da una fantasia che richiama l’arte di papiers découpés di Matisse: forme geometriche, elementi colorati, forme imperfette che ricordano i pezzi di carta ritagliati con le forbici da bambini.
Fantasie e difetti, danno più veridicità al risultato finale, ci richiamano alla memoria le nostre creazioni di bambini.
Si tratta di una carta da parati astratta, caratterizzata da un pattern molto particolare, colorato, originale, diverso da tutto quello che si trova in giro.
Una carta da parati non sempre facile da utilizzare e da ambientare, bisogna stare attenti al resto dell’arredamento: perfetta per arredi neutri per portare un tocco di personalità, adatta anche per personalizzare alcuni angoli come nicchie o realizzare fasce come boiserie.
“I nuovi candidi design firmati MuralsWallpaper rispecchiano la giocosità di un metodo che Matisse ha descritto come “dipingere con le forbici” e “tagliare direttamente nel colore”.
Costi: A partire da 31€ /m2, solo su misura
Per tutte le informazioni: www.muralswallpaper.com/it
Recommended Posts
Regali di Natale? Oggetti di design per la casa e non solo
Dicembre 02, 2024
Calendari dell’avvento di home decor: 5 modelli di design
Novembre 18, 2024
Decorare casa per Natale: accessori e consigli
Novembre 11, 2024
[…] Della tecnica del collage e di uno dei grandi artisti che per primi l’hanno resa famosa, ve ne avevo parlato un po’ di tempo fa in questo post sulle carte da parati. […]
[…] uno dei post precedenti che potete recuperare qui, vi avevo parlato in particolare della passione di Matisse per il collage, tecnica che ha ripreso e […]
[…] passato sul blog ti ho presentato alcune interessanti contaminazioni tra arte e design: ad esempio le carte da parati a tema arte astratta, o la collezione di accessori per la tavola ideati da Maison […]