fbpx

Maison Matisse: portare l’arte in tavola

matisse
by

Matisse

Di Matisse vi ho già parlato spesso sul blog, trattandosi di un’artista molto amato e conosciuto, nel corso degli anni sono stati tanti i prodotti che si sono in qualche modo ispirati alle sue opere, oggetti che hanno riprodotto il suo stile inconfondibile e tante le copie dei suoi quadri che si possono ormai trovare sul mercato.

In uno dei post precedenti che potete recuperare qui, vi avevo parlato in particolare della passione di Matisse per il collage, tecnica che ha ripreso e che ha in qualche modo aiutato a far diventare di moda, e vi ho mostrato delle originali carte da parati caratterizzata da una fantasia che richiama l’arte di papiers découpés di Matisse: forme geometriche, elementi colorati, forme imperfette che ricordano i pezzi di carta ritagliati con le forbici da bambini.

Oggi continuo a parlarvi di questo artista e per la serie portare l’arte in casa, vi presento una collezione di oggetti che vi permetteranno di portare l’arte e i colori di Matisse anche sulla vostra tavola.

matisse

Maison Matisse

Henri Matisse continua dopo tutti questi anni, ad essere ancora una grande fonte di ispirazione per gli artisti di tutto il mondo: il suo talento, la sua conoscenza del colore e l’abilità nella composizione, ma anche la sua modernità e la sua gioia di vivere, suscitano meraviglia e ammirazione. Proprio per continuare il lavoro di questo artista e portare in qualche modo avanti i suoi valori e il suo design, gli eredi di Matisse hanno deciso di dar vita a Maison Matisse, un progetto che coinvolge designer emergenti e rinomati, chiamati a realizzare oggetti di design ispirati all’universo del pittore, alla sua poetica.

“Creando oggetti ispirati al suo universo, hanno mantenuto in vita l’universo del pittore mentre esprimevano il proprio.”

matisse

Nato nel 2019 in occasione dei 150 anni di Henri Matisse, Maison Matisse è un progetto voluto da due dei pronipoti del pittore, Matthieu Matisse e Anne-Maxence Matisse che come prima collezione, hanno scelto nove pezzi in ceramica, vasi in edizione limitata, ispirati alle opere del pittore
realizzate da tre designer internazionali
: Ronan ed Erwan Bouroullec, Jaime Hayon e Alessandro Mendini.


Collezione 1869

Vaso Sinuoso

Ispirato dalla figura sinuosa nel dipinto di La Blouse Roumaine , Alessandro Mendini scrisse quanto segue su questo vaso:
“per rendere omaggio a Matisse, ho esplorato una forma complessa, contorta e organica, come se fosse un fogliame concettuale – una sorta di memoria di Qui la libertà e le grandi sagome prese dalla struttura e dalla geometria di alcuni dei suoi dipinti “.

matisse
Vaso Sinuoso di Alessandro Mendini

Il designer italiano omaggia l’opera di Matisse con un vaso che si ispira a La Blouse Roumaine per la sua forma smerlata, e ai motivi floreali nella pittura di Henri Matisse.
Composto da otto colori disegnati da Alessandro Mendini per Maison Matisse, questo vaso in terracotta riflette la comprensione del colore del designer italiano, espressione perfetta del suo stile unico, elegante e mai scontato.

Realizzato interamente a mano da Alessio Sarri nel suo studio di Firenze, il vaso Sinuoso è stato prodotto in una serie di otto e quattro prove dell’artista. Ogni pezzo è firmato e numerato dal designer e dalla Maison Matisse.

Vaso Aeromaticolor

Aeromaticolor si riferisce ai profumi del Mediterraneo.
Jaime Hayon scrive quanto segue nel suo testo di ispirazione :
“La scelta e l’uso di blu e arance mi ricordano le medine, i fiori d’arancio e i mercati del Nord Africa”.

matisse
Vaso Aeromaticolor di Jaime Hayon

Il designer spagnolo Jaime Hayon per l’ideazione del suo modello di vaso in omaggio a Matisse, ha pensato di ispirarsi al mediterraneo, ai suoi paesaggi, ai suoi colori e alla sua storia millenaria.
La forma del vaso ricorda le anfore etrusche e romane, per le decorazioni invece, ha scelto di dare il suo tocco personale, trasformando i decori in una sorta di mondo fantasy, sagome che fluttuano in uno spazio di colori.
Il risultato è decisamente unico e originale, un’incontro di ispirazioni, di atmosfere e ispirazioni.

Realizzato interamente a mano nello studio Bosa Trade di Venezia,
ci sono volute 15 ore di lavoro
per realizzare l’Aeromaticolor e 18 ore in forno.
Il vaso Aeromaticolor è stato prodotto in una serie di otto e quattro prove dell’artista, ogni pezzo è firmato e numerato da Jaime Hayon e Maison Matisse.

Vaso Fenêtre Duo

Ronan ed Erwan Bouroullec affermano che
“questa serie di vasi reinventa una finestra aperta che guarda fuori, un tema ricorrente nell’opera di Matisse”.

matisse
Fenêtre Duo Vase di Ronan et Erwan Bouroullec

I designer Ronan e Erwan BouroullecIl per l’ideazione del loro progetto, non si sono ispirati ad un’opera di Matisse in particolare, ma hanno preferito reinterpretare una tematica affrontata spesso dal pittore, quella della finestra aperta che guarda verso l’esterno.

Creano quindi una specie di finestra, una quinta azzurra che simula il vetro, un piano in terracotta che ricorda il davanzale sul quale poi sono poggiati i vasi della tonalità di colore azzurro cielo.
L’idea è insolita, e il risultato è una piccola opera d’arte, una composizione artistica che omaggia in chiave contemporanea il lavoro e la filosofia di Matisse.

Il vaso Fenêtre Duo è realizzato interamente a mano in Francia e prodotto in una serie di otto e quattro prove dell’artista, come i precedenti, anche questi pezzi sono firmati e numerati da Ronan, Erwan Bouroullec e Maison Matisse.


Collezione La Musique

Se la collezione di vasi in edizione limitata serviva per far conoscere il nuovo brandi di Maison Matisse, la collezione La Musique è la prima vera produzione di articoli di design pensati per essere acquistati e utilizzati nella nostra casa.

matisse

Come si può facilmente intuire dal titolo, l’ispirazione per questa collezione arriva dall’omonimo dipinto di Henri Matisse del 1939.

La designer franco-polacca Marta Bakowski ha realizzato una collezione di oggetti per la tavola ispirandosi alle forme generose e ai colori vibranti di Matisse:
piatti, ciotole, bottiglie, oggetti in ceramica realizzati interamente a mano, in una delle più antiche fabbriche artigianali in Italia.

Colori, linee, forme, pattern, tanti i riferimenti che si possono trovare in questi oggetti di fattura artigianale: la forma sinuosa dell brocca ricorda la chitarra del dipinto, le foglie della pianta rivivono sui piatti, tante piccole citazioni che fanno dialogare opera d’arte e oggetti, passato e presente, incontri di artisti legati dalla stessa passione e visione dell’arte.

Molti degli oggetti sono sia dipinti che incisi a mano, sono rivestiti con una glassa opaca per conferirgli un aspetto non trattato che evoca la pratica delle arti visive del pittore Henri Matisse: una grande attenzione al dettaglio, dalla fase di progettazione a quella di realizzazione.

Maison Matisse si impegna a trasmettere i valori di Henri Matisse con competenza di qualità e senso di comunità. La gioiosa sicurezza dell’artista e il leggendario ottimismo. Lo spirito che ha dato vita al suo mondo e dovrebbe continuare a farlo. Per condividere meglio le emozioni e lo spirito di un pittore che non ha mai evitato l’audacia della gioia. La missione è ancora attuale e la storia continua.

matisse

Potete acquistare i prodotti di Maison Matisse sul loro shop on line, come potete immaginare i prezzi non sono proprio bassi, ma dovete considerare che si tratta di piccole opere d’arte.


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *