Ristrutturare il bagno: qualche considerazione
by Arscity
I lavori di ristrutturazione della nostra casa
Il periodo estivo viene scelto da molti per dedicarsi ad alcuni lavori che riguardano la propria abitazione.
L’assenza di pioggia e la possibilità di lavorare all’aperto, il maggior tempo libero dovuto magari alle vacanze e la maggiore disponibilità di alcune aziende edili, sono i motivi che spingono molte persone a intraprendere i lavori di ristrutturazione della propria casa durante questi mesi.
Quando si parla di ristrutturazione, non è tanto importante il periodo durante il quale si svolgeranno i lavori, ma decidere quali interventi sono necessari e quali lavori realizzare.
Mi spiego meglio: abbiamo la nostra abitazione, possiamo averla appena comprata, oppure possiamo abitarci già da un po’ di tempo.
Sicuramente abbiamo un’idea di quello che vogliamo cambiare e immaginiamo anche l’aspetto finale della casa, ma se alcuni lavori siamo sicuri di volerli fare, altri interventi invece ci lasciano perplessi e non sappiamo prendere una giusta decisione.
Per la mia esperienza, la stanza che da sempre suscita più dubbi e riflessioni è una sola: il bagno.
Ristrutturare il bagno
Alle parole ristrutturazione bagno tutti noi pensiamo subito ad una cosa: ai molti soldi che serviranno.
Diciamo la verità, se dovete rifare completamente il bagno e dovete quindi sostituire tutti i sanitari, eliminare le piastrelle presenti e rifare gli impianti, la spesa non sarà esigua.
Generalmente il costo per ristrutturare un bagno da zero è in media 800€ al mq, con sanitari, piastrelle e pavimenti standard. Ma si tratta di una stima approssimativa, ci sono molte variabili da considerare e per questo motivo io vi invito sempre a fare diversi preventivi.
Fondamentale è prima di tutto cercare di capire cosa si vuole realizzare, cosa volete modificare, e farvi poi aiutare nello scegliere i vari elementi che daranno vita al vostro nuovo bagno (dai sanitari, ai rivestimenti, dai mobili, agli accessori).
La scelta dei materiali e degli arredi può incidere notevolmente sul risultato finale!
Ma ci sono anche delle altre opzioni rispetto alla ristrutturazione totale del bagno.
Non sempre si ha la possibilità di rifare completamente il bagno, magari si ha a disposizione un budget limitato, oppure non si ha voglia di intraprendere lavori lunghi e complessi.
In questo caso si possono valutare piccoli interventi mirati, sostituzioni o piccoli cambiamenti che possono cambiare l’aspetto del nostro bagno senza bisogno di interventi di ristrutturazione invasivi.
Uno dei grossi problemi dei bagni un po’ datati è l’assenza della doccia. In passato infatti, il bagno per essere tale doveva avere la vasca da bagno, ma ormai sempre più persone preferiscono la praticità di una doccia.
Se questo è il vostro problema basterà mettere la doccia al posto della vasca: un’operazione che sempre più ditte propongono e che permette in modo facile e veloce di modificare il vostro bagno e renderlo più funzionale e moderno.
Oltre a questo, ci sono alcuni cambiamenti che potete effettuare per personalizzare il vostro bagno senza troppi lavori, tra poco vi mostro qualche idea.
Ristrutturare il bagno: qualche idea da copiare
Volete cambiare aspetto al vostro bagno?
Perchè non scegliere dei sanitari colorati?
Sono presenti ormai sul mercato molti modelli di sanitari disponibili non solo nel classico colore bianco, ma in molte diverse gradazioni di colori.
Curiosando in giro troverete modelli dalle forme insolite, materiali innovativi e colori freschi e moderni che porteranno personalità al vostro nuovo bagno.
Passiamo alle pareti: invece delle solite mattonelle vi suggerisco delle carte da parati.
Non preoccupatevi dell’acqua o dell’umidità: ci sono nuovi modelli completamente impermeabilizzati, che possono quindi essere applicati ovunque, anche nella zona doccia.
Le fantasie disponibili poi sono davvero tante, e si possono trovare dei veri capolavori, capaci di trasformare completamente qualsiasi ambiente.
I dettagli sono importanti, quindi l’ultimo consiglio che vi do riguarda la rubinetteria del bagno.
Osate con qualche finitura nuova, con colori decisi, qualcosa che sia elegante ma allo stesso tempo di carattere.
Con un po’ di impegno e di aiuto, la ristrutturazione del vostro bagno non sarà un problema, e riuscirete ad ottenere il risultato desiderato senza dover spendere una fortuna.
Buona ristrutturazione!
Iscrivetevi!!Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts
Abbinare il top cucina all’ambiente: idee e soluzioni
Novembre 26, 2024
Pavimenti Antiscivolo: Idee per Bagni e Aree Esterne
Novembre 25, 2024
Come cambia la casa con l’arrivo di un bambino?
Novembre 05, 2024
[…] [ se state pensando di ristrutturare il vostro bagno, trovate qualche informazione utile in questo post] […]