Rubinetteria di design: Porta & Bini
by Arscity
L’importanza dei dettagli
Lo ripeto spesso: sono gli accessori, i piccoli particolari a fare la vera differenza, sempre, in tutte le situazioni.
Anche quando si parla di arredamento, tutto contribuisce a creare un ambiente bello, armonioso, accogliente, anche il più piccolo accessorio può contribuire alla buona riuscita di un progetto, come al contrario, un singolo elemento può rovinare l’effetto finale.
Ad esempio la scelta del giusto modello di rubinetteria in ambienti come il bagno o la cucina può cambiare di molto l’intero mood dell’arredamento.
Bisogna che la linea e il materiale di questi accessori rispecchino lo stile che abbiamo scelto per la stanza, che siano cioè scelti in collaborazione con complementi d’arredo, piastrelle, decori e colori di tutto l’ambiente.
A prima vista quando ci si reca in showroom ad osservare la rubinetteria di design, può sembrare che molti modelli siano uguali, se non simili, ma ad una attenta analisi si scoprono mille differenze, piccoli dettagli importanti, dei quali bisogna tenere conto.
Rubinetteria di design: come fare per sceglierla per la propria casa?
Il primo passo è senza dubbio quello di osservare i modelli di rubinetteria.
Potete cominciare guardando su internet, sfogliando cataloghi, ma l’ideale è quello di recarsi in negozio e in showroom per vedere e toccare i modelli.
Io ad esempio sono andata in negozio a scoprire e vedere dal vivo i modelli di un’azienda italiana Porta e Bini che da sessant’anni produce rubinetteria di alta qualità.
Qui ho potuto curiosare, vedere, toccare di prima mano alcuni modelli, pezzi di rubinetteria di design oltre che di grande qualità anche di grande eleganza.
I modelli sono tanti e differenti tra loro, come primo passo consiglierei di osservarli tutti, cercando già di capire quelli che possono fare al caso nostro, quali linee ci piacciono di più, se preferiamo usare modelli dalle forme morbide e sinuose, o preferiamo toccare rubinetti solidi, possenti dalle linee nette e squadrate.
Fatta una prima scrematura ci soffermiamo sui dettagli: proviamo la maniglia, osserviamo la bocca di erogazione, esaminiamo le scritte, i marchi e proviamo ad immaginarlo inserito nel nostro progetto, nel nostro bagno o cucina.
Come detto in precedenza ci deve essere coerenza tra scelta dei rubinetti e progetto dell’arredamento, gli accessori sono fondamentali e per questo motivo se non si è sicuri della scelta, meglio sempre farsi aiutare, farsi consigliare da professionisti del settore, capaci con la loro esperienza e conoscenza di individuare il modello di rubinetteria perfetto per noi.
[ se state pensando di ristrutturare il vostro bagno, trovate qualche informazione utile in questo post]
Ph ArsCity
©ArsCity 2019 tutti i diritti riservati
Iscrivetevi!!Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts
Luci di design: una selezione dal concorso A’ Design Award
Settembre 16, 2024
Arredare una zona cinema in salotto: i consigli degli esperti
Agosto 23, 2024
[…] scorso, in occasione di una mia visita in uno showroom di Milano, potete trovare tutte le foto della mia visita in questo post insieme a qualche consiglio per la scelta dei rubinetti per la vostra […]
[…] Attraverso la giusta scelta degli accessori, sono loro infatti che contribuiscono a definire lo stile dell’arredamento del nostro bagno, e anche il più piccolo dei complementi influenza il risultato finale. […]