fbpx

Come allestire un angolo dell’intrattenimento in casa tua

Come allestire un angolo dell'intrattenimento in casa tua
by

La nostra casa è il nostro nido, la nostra riserva di energia dove ricaricarci. Dobbiamo tenerne conto in qualsiasi frangente, perché in caso contrario rischiamo di perdere delle grandi occasioni di relax.

Vediamo come cercare di organizzare i nostri spazi in modo da accoglierci a dovere in termini di comodità e praticità.

Ecco quindi alcuni consigli da seguire per avere in casa nostra i giusti complementi, quel che basta per liberarci dalla scomodità delle sedie da sala d’attesa e votarci al divertimento e al relax. 


Come creare una postazione per il divertimento funzionale

A cosa ci riferiamo quando parliamo di postazioni per gaming o per guardare i nostri film preferiti?

Parliamo di accessori e modi di arredare la nostra casa che tengano in conto il più possibile di tre differenti fattori, ognuno dei quali molto importante: salute, estetica e comodità.

Stare davanti a uno schermo per molte ore, infatti, non solo può essere incredibilmente scomodo, ma rischia di mettere a rischio anche la nostra salute: pensiamo solo alle posizioni scorrette che possiamo assumere se il nostro corpo non viene adeguatamente sostenuto, pensiamo su cosa dovranno andare ad agire anni e anni di ginnastica posturale se poi vorremo tornare in salute.
Mal di testa, vere e proprie emicranie, scoliosi, lordosi, cifosi, mal di denti, sono tanti i fastidi che potrebbe derivare da qualcosa di apparentemente minimo come una scorretta postura.

Quindi la nostra posizione dovrà essere davvero adibita al relax: una poltrona adibita al gaming, adeguatamente imbottita e soprattutto ergonomica, un tappetino per mouse che abbia il sostegno per il polso così da evitare problemi al tunnel carpale, una scrivania ampia e solida, un’illuminazione perfetta e, ricordiamo, una buona areazione della stanza. Perché anche non avere abbastanza ricircolo di aria potrebbe essere causa di svariati problemi di salute (e fortissimi mal di testa!).

Riguardo alla sedia, ecco alcuni accorgimenti da tenere in considerazione prima dell’acquisto: badiamo che sia possibile regolarne non solo lo schienale, ma pure l’inclinazione della seduta e l’altezza dei braccioli.

Sedie in poliuretano, con meccanismi oscillanti impeccabili, per adeguarsi a qualsiasi movimento voi facciate durante la vostra sessione di gaming o mentre vi guardate un film.

Alcuni modelli hanno anche delle bande elastiche inserite nello schienale, in più devono essere robuste, quasi indistruttibili, essere possibilmente dotate di un cuscino per sostenere la cervicale in modo adeguato; il cuscino lombare sarebbe davvero indispensabile, per evitare che tutta la schiena si irrigidisca in modo impossibile da sopportare solo dopo un paio d’ore.

Se pensate che tutti questi comfort possano portare la spesa su un livello troppo alto per voi da sostenere, provate a pensare che un bravo ortopoedico, capace di risolvere i problemi causati da anni di posture sbagliate, vi costerebbe davvero molto di più.

Quando si tratta del nostro tempo libero e del nostro relax, non si dovrebbe scherzare: non solo il lavoro è da prendere seriamente, i nostri hobby valgono una spesa che possa farci sentire comodi e ci risparmi mille problemi che comportamenti scorretti ci potrebbero causare!


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *