fbpx

Come avere una casa smart in poche mosse con Living Now di Bticino

Come avere una casa smart in poche mosse con Living Now di Bticino
by

Una casa che dialoga con noi

Ho sempre pensato alla casa del futuro come ad una abitazione capace di venire sempre più incontro alle nostre esigenze di vita quotidiana.

Una casa che oltre ad essere attenta al design e agli aspetti estetici di arredi e complementi, potesse essere tecnologicamente avanzata, capace di aiutarci, di farci risparmiare tempo, di darci gli strumenti per rendere la nostra vita in qualche modo più facile e funzionale. Quando penso a questa casa del futuro, la immagino ancora come un qualcosa lontano dalla gente comune, una possibilità che è presente oggi, ma che è anche molto complicata e costosa da realizzare.

La domotica sta facendo molti passi avanti, si può progettare una casa tecnologicamente all’avanguardia, sistemi di sicurezza, controllo di dispositivi e di elettrodomestici, ma il lavoro da fare è molto e prevede un’attenta progettazione e diversi lavori di ristrutturazione.

Ora però ho trovato una soluzione molto pratica, funzionale e dai prezzi contenuti, che può in poche mosse, trasformare l’impianto tradizionale della nostra casa, in un impianto smart:
curiosi di saperne di più?


Il sistema Living Now di BTicino

Immaginate di aprire la porta della vostra abitazione e trovare la vostra casa che vi accoglie accendendo le luci, aprendo le tapparelle o le tende e magari facendo partire la vostra canzone preferita, il tutto tramite un semplice tocco o un comando vocale.
Bello vero?

Oppure di trovarvi in ufficio e avere il dubbio di avere lasciato la luce del bagno accesa, non sarebbe comodo controllare a distanza, tramite un’applicazione dello smartphone e magari spegnerla?
Se vi sembra troppo bello per essere vero o troppo difficile e costoso da replicare a casa vostra, vi sbagliate:

tutto questo è possibile grazie al sistema Living Now di BTicino, capace attraverso pochi passaggi, di trasformare la vostra casa e renderla una vera Smart Home.

Living Now è un sistema che riesce a coniugare tra loro ricerca estetica e funzionalità tecnologica, il design che riesce a dialogare con le tecnologie intelligenti più avanzate.

Questo progetto innovativo prevede l’installazione di una serie di dispositivi che, sfruttando la tecnologia wireless, creano un sistema connesso, il tutto utilizzando il nostro impianto tradizionale, non dovendo quindi compiere lavori di ristrutturazione o opere murarie.

Si tratta semplicemente di sostituire i nostri vecchi interruttori delle luci, le classiche placchette, con dispositivi intelligenti Living Now, insieme all’installazione di una nuova presa, un gateway che serve per ricevere i segnali da tutti i dispositivi connessi e rende possibile la connessione con il router wi- fi di casa: operazioni facili e veloci da realizzare.

Una volta compiute queste operazioni, la nostra casa è ufficialmente una casa smart: dagli interruttori della luce è possibile controllare luci, tende, tapparelle, riscaldamento, operazioni che si possono svolgere anche tramite un’applicazione da installare sul nostro cellulare, dove possiamo anche prendere visione dei consumi dei vari dispositivi connessi.

I nuovi comandi Living Now permettono di aggiungere e spostare un punto di controllo luci o tapparelle, anche dove non è previsto, senza dover cioè realizzare opere murarie o operazioni di cablaggio, è possibile ad esempio inserire un interruttore in corridoio e comandare a distanza le luci: una bella comodità!

Il sistema è in grado di essere attivato anche tramite comando vocale, infatti la sua tecnologia, creata in collaborazione con Netatmo (un’azienda leader nelle soluzioni IoT domestiche), è stata progettata per funzionare perfettamente con i nuovi dispositivi vocali, come gli smart speaker di Amazon, Apple e Google.

Oltre a questo, è possibile anche personalizzare il nostro impianto, si possono cioè creare degli scenari: una serie di operazioni che la nostra casa può svolgere in date circostanze, come ad esempio all’entrata e all’uscita di casa.


Stile e attenzione ai dettagli

Il sistema Living Now di BTicino può venire utilizzato in qualsiasi tipo di abitazione, sia sotto il punto di vista della funzionalità e della tecnologia (si adatta a tutti i tipi di impianti tradizionali) sia per quanto riguarda l’aspetto estetico.

Le mascherine degli interruttori delle luci, che sono poi i principali elementi che andremo a cambiare nella nostra casa, hanno un design estremamente elegante e raffinato, sono stati progettate per essere un elemento d’arredo di qualità sia nei materiali che nella resa estetica.

L’interruttore ha una superficie unica, molto minimale e grafica, segnata dai tre pulsanti verticali full touch,la placchetta è dotata di una cornice flessibile posta sul retro, un sistema brevettato “Floating Frame” che gli permette di aderire perfettamente al muro adattandosi ad eventuali imperfezioni e evitando movimenti.

Ma oltre agli aspetti tecnologici, Living Now è estremamente attenta ai dettagli di stile, in particolare offre una gamma di personalizzazioni per adattare i dispositivi a qualsiasi tipo di ambiente, dagli arredi classici agli interni minimal e contemporanei.

I dispositivi di comandi si possono scegliere tra 3 differenti colori (bianco, sabbia e nero), ai quali possono venire abbinate 16 diverse finiture di placche realizzate in materiali differenti (polimero evoluto, metallo e legno) e caraterizzate da colori e texture particolari.

Il sistema Living Now offre la possibilità di rendere la nostra casa estremamente funzionale, riuscendo a fornirci tutti gli elementi per avere il controllo di quello che ci sta intorno, migliorando di fatto la qualità della nostra vita.

La possibilità di poter avere un impianto smart senza dover ricorrere a lavori di ristrutturazione, uniti al fatto di poter addirittura inserire nuovi interruttori dove più vi è comodo, rende Living Now una scelta assolutamente perfetta per nostra abitazione.

La casa del futuro è già qui!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *