fbpx

Tende da sole: quello che dovete sapere per acquistarle

Tende da sole: quello che dovete sapere per acquistarle
by

La nostra casa: l’importanza dei dettagli

Lo ripeto sempre : sono i dettagli a fare la vera differenza.
Ci soffermiamo spesso sui complementi d’arredo, sulla scelta dalla cucina, sulla tipologia di piastrelle, e poi il rischio è quello di non considerare alcuni aspetti secondari che possono però diventare fondamentali per vivere al meglio la nostra casa.

Un esempio?
Le tende da sole: scommetto che molti di voi hanno dedicato molto tempo alla scelta dei serramenti, ma che hanno tralasciato la scelta delle tende da sole promettendo di pensarci poi in un secondo momento.
Arriva poi la primavera, quando i raggi del sole penetrano ovunque in casa e non ci permettono di vivere al meglio i nostri spazi, sia dentro che fuori la nostra abitazione, ci si ricorda delle tende da sole che dovevamo scegliere e si cerca di correre ai ripari.


Tende da sole: alleate del nostro comfort

Ci sono alcuni elementi che spesso tendiamo a trascurare perché non capiamo appieno le loro potenzialità, quello che possono fare per garantire il nostro comfort.

Le tende da sole non sono solo un dettaglio estetico, ma sono anche estremamente funzionali, ci permettono di non essere abbagliati dal sole, di proteggere la nostra casa da luce e calore eccessivo, ci possono nascondere da sguardi indiscreti.

Oltre a tutto questo, possono rendere più confortevoli i nostri spazi outdoor, creare ambienti protetti dal sole, amplificando di fatto lo spazio dove poter passare il nostro tempo libero.

Se state pensando di installare le tende da sole per la prima volta, o di sostituire quelle vecchie, l’inverno è il momento ideale perché avete tutto il tempo di fare una scelta consapevole e informata:

se può esservi utile, potete trovare in questo post, qualche consiglio e qualche indicazione per poter scegliere il modello più adatto per la vostra abitazione, vi parlerò in particolare delle tende da sole Pratic.


Quale modello di tenda da sole scegliere?

Ci siamo, vi servono delle tende da sole, avete capito quanto possono esservi utili, sapete dove metterle e a cosa vi servono, ma come fare per scegliere il modello giusto per voi?

Per parlarvi meglio delle tende da sole, ho preso come riferimento i prodotti di Pratic, azienda leader nella produzione di tende da sole e pergole di alta gamma.

Ecco i principali modelli tra i quali scegliere:

Tende da sole a caduta

Cominciamo con una premessa, anche le tende da sole hanno subito un grande cambiamento nel corso degli ultimi anni, non si tratta delle tende che usavano le nostre nonne, ma di prodotti tecnologicamente all’avanguardia, che sono riusciti a coniugare funzionalità, innovazione e facilità di utilizzo. Pensiamo ad esempio alle tenda da sole a caduta: sono il modello perfetto per chi vuole proteggere le propria privacy e allo stesso tempo schermare i raggi del sole, hanno un ingombro minimo e i modelli di nuova generazione offrono ottime prestazioni in qualsiasi condizione atmosferica.

Le tecnologie Power Spring System e Magnetic Lock System utilizzate da Pratic garantiscono il perfetto tensionamento del telo in qualsiasi posizione di apertura, anche in presenza di brezze sostenute, consentendone il riavvolgimento all’interno del box in caso di vento troppo forte o maltempo.

Inoltre la tenda può venire comandata tramite telecomando o smartphone e alcuni modelli possiedono speciali sensori integrati capaci di rilevare vento forte e maltempo, provvedendo alla chiusura automatica della tenda.

Le tende da sole a caduta verticale di Pratic sono realizzate su misure e offrono diverse possibilità di personalizzazione, dalla dimensione, alla scelta del colore, dal tipo di tessuto, alla finitura dei profili in alluminio: un prodotto che si adatta perfettamente alle esigenze e ai gusti del cliente.
E la sera? Le tende possono essere integrate con un’elegante illuminazione a led nel profilo inferiore del cassonetto ermetico: una soluzione semplice e funzionale che rende ancora più suggestiva e raffinata l’atmosfera nei nostri spazi outdoor.

Tende da sole a bracci

A differenza del modello precedente, le tende da sole a bracci hanno il grande vantaggio di poter generare ampi spazi di ombra, andando quindi a ripararci dal sole e permettendoci di vivere al meglio i nostri spazi all’aperto.

Una copertura massima con un minimo ingombro: il telo estendibile può infatti avere grandi dimensioni, ma una volta chiuso, scompare completamente all’interno del suo box installabile a parete o soffitto.

La movimentazione, così come l’estensione o l’inclinazione della tenda, possono essere attivate tramite telecomando o smartphone, che ne controllano anche l’illuminazione a led integrata al cassonetto.

Una tenda dal design minimale ed essenziale, un complemento d’arredo di estremo rigore ed eleganza, simbolo di una ricerca capace di abbinare funzionalità e bellezza, tecnologia e attenzione ai dettagli.

Tende da sole a cappottina

Il modello che tutti noi conosciamo, la tenda da sole classica e senza tempo: il modello a cappottina.

L’azienda italiana Pratic nel 1960 ha ideato e brevettato il modello della tenda da sole a cappottina, progettata all’inizio per le esigenze delle attività commerciali, è poi diventata il modello di riferimento per ogni tipo di edificio, trasformandosi in breve tempo,in una vera e propria icona.

Si tratta di un tipo di tenda da sole estremamente pratico e funzionale, offre una buona resistenza agli agenti atmosferici e uno stile originale, che si può personalizzare con colori e tessuti differenti.


Una scelta made in Italy

Quando si tratta di scegliere il prodotto giusto, prima ancora di pensare al modello da acquistare è fondamentale individuare l’azienda adatta, che sia competente, attenta alla qualità dei materiali e alle esigenze dei propri clienti.

Per le tende da sole Pratic è sicuramente la scelta adatta: da oltre mezzo secolo infatti l’azienda rivoluziona il concetto di outdoor puntando su soluzioni di alto pregio progettuale e stilistico, rappresenta una delle prime realtà italiane nella progettazione e nella produzione di tende da sole, pergole e strutture da esterno.

Per quanto riguarda il modello di tenda da sole da scegliere, sicuramente dovete considerare i vostri spazi e i vostri bisogni: avete un ampio outdoor e vi serve avere una copertura esterna che vi offra riparo dal sole?
La scelta potrebbe essere la tenda da sole a braccio.

Preferite invece qualcosa che vi schermi dal sole, ma non volete creare ombra all’esterno magari perché avete un balcone stretto?
Allora vanno bene le tenda da sole a caduta.

Se avete dubbi e non riuscite a scegliere, come sempre il consiglio è quello di farvi consigliare da un professionista del settore.


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *