fbpx

Pasqua: come allestire la tavola?

Pasqua: come allestire la  tavola?
by

Allestire la tavola per Pasqua

Questa è la settimana delle festività pasquali, il periodo non è dei migliori, e non potranno passare momenti conviviali con amici e parenti, ma non per questo dobbiamo rinunciare a festeggiare la Pasqua, anzi potrebbe essere l’occasione per vivere questi momenti con maggiore intensità e partecipazione.

Io sono dell’idea che non bisogna farsi belli e addobbare la propria casa e in questo caso la tavola, solo quando si hanno ospiti, per fare bella figura, ma per rendere i nostri spazi più belli e accoglienti, per prepararci a vivere momenti speciali, anche se siamo solo con il nostro compagno/a.

Qualche anno fa vi avevo proposto una tavola basata sulla semplicità, sui colori e sapori della natura, usando poche decorazioni come rametti, piume e uova
[potete recuperare il post e tutte le bellissime immagini qui].


Idee per allestire la nostra tavola di Pasqua

Per questa Pasqua 2020 ho voluto proporvi qualcosa di leggermente diverso, una tavola sempre molto semplice e delicata, ma dal mood diverso, più contemporaneo.

Ho preso ispirazione dal bellissimo allestimento di Danielle van der Reijden, blogger di elleinterierur

Una tavola pasquale che vede la presenza di un bianco delicato come sfondo neutro, e di una serie di accessori che decorano il tutto con tonalità delle sfumatura della terra, dalla terracotta al beige, dalla sabbia al panna.

Complementi per la tavola dal design minimale e contemporaneo, materiali che dialogano tra loro:
il legno dei mestoli, la ceramica dei contenitori, il metallo di alcuni accessori, la carta e il tessuto di alcune decorazioni.

A completare l’atmosfera sono stati aggiunti fiori secchi, coriandoli, rametti in legno come centrotavola e qualche candela.

L’effetto finale è quello di una tavola molto curata e ricercata, ma non troppo formale, un allestimento che trasmette l’dea di raccoglimento, di calore, ma anche di festa.

Ho pensato potesse andare bene per queste festività pasquali, non avendo la possibilità di uscire e comprare decorazioni e accessori per la tavola, si può utilizzare quello che si ha e cercare di abbinare il tutto in maniera armoniosa.
Sono i piccoli dettagli e la oro collocazione a fare la differenza, tirate fuori dai cassetti tutto quello che pensate possa esservi utile (vecchie tovaglie bianche, tovaglioli, decorazioni che usate per fare i pacchi regali) e cercate di fare qualche prova di composizione, vedrete che troverete facilmente il giusto risultato finale.

Credits www.elleinterieur.nl

[Potete curiosare anche tra le proposte degli anni precedenti, le trovate tutte qui]


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *