fbpx

Divisori di design per la riapertura di locali e uffici

Divisori di design per la riapertura di locali e uffici
by

La richiesta di nuovi complementi d’arredo nella nostra vita quotidiana

Lo sapete bene: questo è un periodo di grandi cambiamenti, tutto quello che facevamo ogni giorno, le nostre abitudini quotidiane, sono oggi diverse, e stiamo ancora cercando di adattarci a questo stato di novità e incertezza.

Basti pensare ai nostri spazi, ai luoghi che abbiamo sempre frequentato e che stanno cambiando, che si tratti di bar o uffici, o anche semplicemente la nostra casa, tanti sono i nuovi elementi da considerare, le azioni da fare, le abitudini da dover cambiare.

[ qui vi avevo parlato di come sta cambiando il nostro modo di vivere la casa]

Mai come in questo momento, il design deve venirci incontro, studiando nuove soluzioni per nuovi problemi, offrendo oggetti, riprogettando gli spazi, riorganizzando la nostra vita.

Perché il design è questo, non è semplice ricerca estetica, ma fornisce soluzioni ai nostri problemi, e mai come in questo periodo, le preoccupazioni e le problematiche sono tante.

Pensiamo ad esempio ai divisori in plexiglass: oggi tantissime aziende e realtà produttive si sono riconvertite per produrre mascherine, gel igienizzanti o divisori e pareti in plexiglass, oggetti cioè che, data la situazione, sono fortemente richiesti e dei quali c’è carenza.

Io in particolare voglio soffermarmi proprio sui divisori in plexiglass da utilizzare nei ristoranti, nei locali o in ufficio: ho visto su internet diverse proposte di divisori e pareti, ma tutti assolutamente semplici, anzi direi banali. Siamo in una situazione di emergenza e di risparmio, ma non per questo bisogna sempre accontentarsi della proposta più semplice: in questo caso interviene il designer che con la sua competenza ed abilità può ideare soluzioni nuovi, funzionali, pratiche ma anche con una loro personalità.


Pareti e divisori in plexiglass di design

Il famoso designer Matteo Cibic è forse uno dei primi artisti che ha firmato una collezione di divisori e parati in plexiglass progettandoli per gli ambienti come locali pubblici e uffici in vista della riapertura dopo il lockdown dovuto al Covid19.

Una serie di oggetti in plexiglass realizzati da FusinaLab che permettono il distanziamento sociale richiesto in questo periodo storico, ma che allo stesso tempo, non rinunciano alla resa estetica: prodotti funzionali ma che possono allo stesso tempo essere decorativi.

“Ho progettato una serie di oggetti smart ed eleganti per tornare a stare con gli altri durante questa pandemia e trascorrere un po’ di tempo con amici e colleghi tra ristoranti, hair salon e uffici”.

Divisori di design, paratie in plexiglas trasparente, pannelli, nuovi complementi d’arredo che in maniera discreta ci permettono di poter frequentare nuovamente ambienti e persone.

Scudi protettivi che devono esserci per farci sentire sicuri, ma che devono anche non inibirci, accompagnandoci in questa ricerca di una nuova normalità.


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *