fbpx

Le opere d’arte in tessuto di Tammy Kanat

Le opere d'arte in tessuto di Tammy Kanat
by

Arredare le pareti

Oggi torno a parlarvi di uno degli argomenti più richiesti da voi: idee per arredare in maniera originale le nostre pareti di casa.

Se vi siete persi gli articoli precedenti, qui potete trovare una serie di spunti interessanti: carte da parati, quadri, scritte, decorazioni, sono davvero tante le possibilità per rendere uniche e personale le pareti.

Poco tempo fa vi ho anche proposto di utilizzare i tappeti per arredare le pareti delle vostre camere e oggi in qualche modo mi ricollega al tema del tessile, presentandovi le opere dell’artista Tammy Kanat.


Le opere di Tammy Kanat

L’innovazione è al centro delle creazioni di Tammy Kanat, che dopo 12 anni come designer di gioielli, ha deciso di dedicarsi al mondo dei tessuti.
Nel 2011 si è iscritta ad un famoso laboratorio australiano di arazzi dal nome Tapestry Workshop, per apprendere e affinare la complessa abilità della tessitura degli arazzi.

Da allora si è dedicata alla creazione di opere in tessuto per clienti locali e internazionali, ha riscosso sempre più consensi dando vita ad una sua personale rielaborazione contemporanea dell’arte tessile.

Possiamo definire le sue opere come delle forme amorfe, cerchi concentrici di lana trapuntata e fibre naturali che danno vita ad arazzi di grande dimensioni.

Usando un telaio in acciaio, Kanat appende le forme di rame che forniscono la struttura per i suoi arazzi astratti, quindi combina materiali naturali come lana, lino e seta per creare piccoli ciuffi e file organiche di diverse tonalità di colore.

Una ricerca continua di materiali, di accostamenti di colori, trame, forme, sperimentazioni:

si creano opere d’arte insolite e originali, vere e proprie sculture monumentali caratterizzate dall’effetto materico del filato stratificato e dai suoi ipnotici motivi.

Le creazioni di Tammy Kanat hanno qualcosa di ancestrale, richiamano cose che già conosciamo, che già abbiamo visto, colori e forme della natura, che ci incuriosiscono e attraggono in maniera inconscia.

Lei stessa trae ispirazione dalla natura, ma non solo, anche dalla moda, dall’architettura, dagli oggetti, dai viaggi e da altri creativi, soprattutto da tutti quelli che usano il colore e la materialità in modi astratti.

Oltre alle creazioni che ho scelto di mostrarvi in questo post (che sono le mie preferite), i lavori di Tammy sono molti e vari, negli ultimi anni ha realizzato diverse collaborazioni con brand internazionali, creando serie di tappeti e di filati per la casa.

L’attenzione per la natura, l’utilizzo di materiali naturali, lo studio del contrasto tra colori e trame, continuano a essere gli elementi fondamentali del suo stile e dei suoi lavori.

Trovate tutte le info su: www.tammykanat.com


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *