fbpx

Calendari 2021: 25 modelli di design

Calendari 2021: 25 modelli di design
by

È tempo di pensare ai calendari 2021

Dicembre è un mese impegnativo sotto molti punti di vista, ci sono tante cose da fare e alle quali pensare, in particolare è un mese dedicato agli acquisti: oltre infatti ai vari regali di Natale da fare ad amici e parenti, ci sono decorazioni natalizie e oggetti per la casa da comprare, ma anche agende e calendari per il nuovo anno da dover scegliere.

Il calendario in particolare è un oggetto che non solo deve essere utile, ma possiede anche una sua componente estetica da non trascurare, si tratta di un oggetto che in qualche modo decorerà la nostra casa, personalizzerà la parete o la scrivania, e dato che lo avremo sotto gli occhi per un intero anno, è da scegliere con molta cura.

Io passato vi ho suggerito qualche modello di calendario di design, è per il calendario 2021 ho deciso di fare una nuova ricerca, per iniziare l’anno nuovo con il piede giusto.


Calendari 2021: 25 proposte

1.Hue Calendar

Se cercate un calendario che dia un tocco di colore alla vostra stanza ( e al vostro nuovo anno) Hue Calendar è il modello perfetto per voi:
si tratta di un calendario da muro che presenta tutti e 365 giorni in un unico pannello formato da tanti quadrati colorati, da staccare giorno per giorno.

calendari 2021 arscity

Una variopinta composizioni di colori che nascondono sotto ogni tassello, il giorno del calendario realizzato con un carattere tipografico sempre diverso. Un calendario perfetto per gli appassioni di tipografia e di colori:
Hue Calendar è disponibile in cinque diverse varianti — più “calde” o più “fredde” — in base alle proprie preferenze cromatiche o all’ambiente in cui si intende metterlo in mostra.


2.Typodarium

Typodarium 2021:uno dei miei calendari preferiti ( ve ne avevo già parlato anche qui), una raccolta di caratteri grafici nuovi e unici ideati da designers di tutto il mondo.

calendari 2021 arscity

Ogni giorno una nuova pagina, un nuovo carattere da scoprire tramite il lavoro e le parole dei loro ideatori.

Lo trovate qui.


3.F*ck 2020

Per tutti quelli che non vedono l’ora di che il 2020 finisca F*ck 2020 e il calendario che decisamente stavano aspettando: l’ha realizzato lo studio creativo milanese Lateral, fondato dal graphic designer e direttore creativo Francesco Fallisi.

calendari 2021 arscity

Un calendario da tenere sulla scrivania o da appendere alla parete per godersi appieno il suo messaggio liberatorio.


4.Giorni selvatici

Se cercate un calendario poetico, con immagini da guardare e da gustare per tutto l’anno, vi consiglio il calendario Giorni selvatici, illustrato da Serena Mabilia.

calendari 2021 arscity

“Il calendario “Giorni selvatici 2021″ è un’immersione nella bellezza indomabile della natura e di ciò che essa offre generosa mese dopo mese.”


5.Stendig Calendar

Uno dei calendari più conosciuti e apprezzati dai design addicted: un calendario da muro estremamente semplice e minimale, che fa del suo binomio bianco e nero e del font Helvetica un vero marchio iconico.

calendari 2021 arscity

Disegnato da Massimo Vignelli nel 1966, lo Stendig calendar è esposto al MoMA di New York, un calendario che va mostrato, un modello perfetto per dare un tocco di personalità alle nostre pareti.


6.Photodarium 2021

Photodarium 2018 Calendar: ogni giorno una fotografia, un’istantanea intima e personale che noti fotografi e neofiti vogliono condividere con gli altri.

calendari 2021 arscity

Un calendario formato da tante polaroid: sul fronte la foto con la data e sul retro informazioni sull’autore e una breve descrizione dello scatto.

calendari 2021 arscity

[Ve ne avevo già parlato qui]


7.Calendario Timor

Se non amate acquistare ogni anno un calendario nuovo, potete pensare ad un calendario perpetuo, magari un oggetto di design come il famoso calendario Timor ideato da Enzo Mari per Danese nel 1967.

Un calendario da tavolo di facile utilizzo e dall’aspetto originale: grazie alle fascette in pvc apribili a ventaglio, consente a chi lo usa di “estrarre dal mazzo” giorno e numero del mese.

calendari 2021 arscity

Un oggetto di design che metteva in luce le caratteristiche di un materiale come la plastica che in quegli anni era oggetto di grande attenzioni e studio.

Potete acquistarlo qui


8.Brutalist Calendar 2021

Restiamo in tema “calendari 2021 per appassionati di architettura e design” con il calendario Brutalist:
pubblicato dall’editore indipendente Blue Crow Media, questo calendario da parete in edizione limitata celebra l’architettura brutalista, con una fotografia di un edificio in cemento a vista per ogni mese.

Lo trovate qui.


9.Matchbook Calendar

Matchbook Calendar: un calendario tascabile stampato a mano su una stampa tipografica vintage con copertina a scelta tra bacche di ginepro, corallo, grigio freddo o viola intenso.

Decorato con motivi geometrici, le pagine sono perforate nella parte inferiore per strapparle facilmente ogni mese che passa.


10.2021 Typographic Calendar

Un calendario da muro molto semplice, ispirato a quello progettato nel 1963 da un mostro sacro come Wim Crowel:
stile minimale, grafica essenziale, carta di alta qualità da 200 gr con ogni mese dedicato ad un colore diverso.

Lo trovate qui.


11.Bubble Calendar

Per chi cerca un calendario non troppo serioso, consiglio il Bubble Calendar: un calendario formato poster che richiama in qualche modo il materiale pluriball.

calendari 2021 arscity

Ogni giorno c’è una bolla da scoppiare, un perfetto antistress per affrontare più leggeri il nuovo anno.

calendari 2021 arscity

12.Design letters calendar

Gli appassionati del famoso brand Design Letters non avranno dubbi nello scegliere il calendario da parete:
l’inconfondibile tipografia Vintage ABC di Arne Jacobsen e i suoi classici colori pastello (verde, blu e cammello) rendono il calendario unico e inimitabile.

Potete acquistarlo qui.


13. Piatto calendario 2021 di Fornasetti

Il Piatto Calendario di Fornasetti è ormai una tradizione consolidata: dal 1967 ogni anno viene realizzato un modello in edizione limitata, da sempre appuntamento fisso per collezionisti e appassionati di design.

Un piatto in porcellana realizzato a mano che ogni anno viene decorato in maniera differente:
in particolare il decoro scelto per il 2021 ruota intorno ad una emblematica tartaruga.

Il decoro del Piatto Calendario 2021 vuole porre la lentezza come valore guida per questo nuovo anno, grazie a cui riacquisire un ritmo umano.

Lo potete trovare qui.


14. Polycalendar

All’apparenza sembra un classico calendario da parete in stile minimale, ma se si guarda bene si nota qualcosa di diverso:
invece di contare quanti giorni sono trascorsi dall’inizio dell’anno, su questo calendario viene riportato quanti giorni mancano alla fine del mese, dell’anno ecc.

calendari 2021 arscity

Si tratta di un calendario che esalta il concetto del “qui e ora”, che vuole aiutare la nostra produttività indicandoci quanto tempo manca per una data scadenza e facendo in modo di non farci sprecare tempo.

Ideato da Giacomo Di Muro, per il suo nuovo brand Placed atoms, il calendario Polycalendar è una rivisitazione molto originale del classico Stendig calendar.

calendari 2021 arscity

15. 365 Gradient Calendar

calendari 2021 arscity

Piccolo e colorato: il calendario 2021 365 Gradient Calendar presenta ogni mese un carattere tipografico raccontato ogni giorno in modo diverso, il tutto mentre i colori cambiano sfumatura come in un arcobaleno lungo un anno.

Nato dalla collaborazione tra il designer Henry Drago e la piattaforma americana AmDC, The American Design Club, potete acquistarlo qui.


16. The vinyl Covers 2021

The vinyl covers 2021 calendar: 365 giorni, 365 storiche copertine di dischi che hanno fatto la storia della musica.
Un modo per riscoprire copertine storiche, lavori grafici di grandi artisti e fotografi.

calendari 2021 arscity

Un calendario a strappo che include, sul retro di ogni pagina, le informazioni sul disco e un codice Spotify per ascoltare direttamente la musica.


17.The city calendar

Vi ho già parlato di questo originale calendario, vincitore in passato del premio A’ Design Award & Competition: si tratta di un calendario di carta tridimensionale che gioca con gli skyline delle città di tutto il mondo, da assemblare prima di giocare a riconoscere i monumenti più famosi.

calendari 2021 arscity

Il calendario The city Calendar 2021 include New York, Tokyo e Parigi, lo trovate qui.


18.Bungalow calendar 2021

Per chi ama da sempre il gioco di unire i puntini, ecco il calendario ideale: Bungalow Calendar dello tedesco bungalow kreativbüro ha deciso di proporre un calendario originale da completare unendo i vari puntini e scoprire un messaggio segreto.

Si acquista sul loro sito.


19. Today daily calendar

calendari 2021 arscity

Tra i calendari 2021 questo modello è sicuramente quello che mette di più il buon umore.
Calendar Today: ideato da Matthew Hoffman, è composto da una base di legno con sopra impilati 365 cartoncini.

Su ognuno di essi è riportata una frase in corsivo colorato, un modo per affrontare la giornata con un sorriso.


20.Project 365

Project 365 è un calendario particolare:
un poster colorato che mostra l’anno in numeri, niente scritti, non sono riportati mesi e giorni della settimana ma solo numeri da colorare, per scandire il passare dei giorni.

Lo trovate qui.


21.City Perpetual Calendar

Un calendario perpetuo da tavolo molto simpatico, perfetto per gli appassionati dello skyline delle grandi metropoli: City Perpetual Calendar è realizzato in legno di faggio ed è composto da una serie di edifici in legno.
La macchinina si sposta lungo i giorni della settimana che sono disponibili in varie lingue differenti.

Progettato dal team russo di marito e moglie Sasha Braulov e Nasya Kopteva, è un modo originale per segnare lo scandire dei giorni e lo potete acquistare sul sito del MOMA.


22.Calendario Mr Cup Letterpress 2021

calendari 2021 arscity

Calendar Letterpress  graphic designer francese Fabien Barral, in arte Mr Cup: il calendario è stampato in letterpress, 12 pagine, 12 mesi decorati con frasi motivazionali realizzati con caratteri tipografici ideati da designer di tutto il mondo.
È un’edizione limitata numerata a mano.

calendari 2021 arscity

23. Proverbi dal mondo

Un calendario che non solo propone alcuni proverbi famosi, ma che cerca di riproporli attraverso delle illustrazioni realizzate “ad hoc”.
L’illustratore trevigiano Nicola Ferrarese ha infatti ideato e realizzato il calendario Proverbi dal mondo che racchiude 12 illustrazioni + 1 accompagnate da altrettante massime frutto della saggezza popolare dai 4 angoli del globo.

Si acquista qui.


24.BUONi propositi per il nuovo ANNO

Ogni anno facciamo un elenco dei buoni propositi, che puntualmente poi non rispettiamo mai!
L’illustratore, romano Gianni Puri ha preso spunto da questa nostra usanza, per ideare un calendario che ogni mese indica un nuovo proposito da realizzare insieme ad una nuova illustrazione da ritagliare e incorniciare.
Si tratti di piccoli propositi, azioni non molto impegnative che possiamo fare senza stravolgere troppo le nostre abitudini.

Il calendario lo trovate qui.


25.48 exxperts

calendari 2021 arscity

Tra i calendari 2021 non poteva mancare uno dedicato interamente alla donne: Büro KLASS è uno studio tutto al femminile di base ad Amburgo, in Germania, per il loro calendario hanno scelto di rappresentare 48 donne tra scienziate, scrittrici, artiste, filosofe, guerriere.
Ogni pagina del calendario è composta da 4 cartoline che si possono strappare e conservare.

calendari 2021 arscity

Si acquista qui.


Vi sono piaciuti questi calendari 2021 di design?
Avete trovate il modello che fa per voi?

calendari 2021 arscity

Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *