fbpx

Consolle allungabili: una soluzione salvaspazio

Consolle allungabili: una soluzione salvaspazio
by

L’offerta di consolle si arricchisce con i modelli allungabili: veri e propri tavoli che si richiudono fino a divenire dei pratici mobili da ingresso o da corridoio. Perfette soprattutto per chi ha poco spazio a disposizione e intende sfruttarlo al meglio, le consolle allungabili si rivelano comodissime anche per chi ha spesso la necessità di avere un tavolo aggiuntivo.

Ad esempio per chi ha i figli che periodicamente occupano il tavolo del soggiorno per studiare o per chi ama avere tanti amici e parenti a cena a casa. Quando si potrà tornare a invitare i propri cari a casa per un pranzo in compagnia avere a disposizione una consolle allungabile è un’ottima idea, perché aggiunge un piano di lavoro o un tavolo per la cena in poche e semplici mosse.


La praticità delle consolle allungabili

Come abbiamo detto, la consolle allungabile è soprattutto un mobile pratico. È importante ricordare che i mobili di questo genere oggi disponibili in commercio sono particolarmente comodi.
Una consolle che chiusa occupa solo 90 cm di larghezza per 40 di profondità una volta aperta offre un tavolo che raggiunge i 3 metri di lunghezza, che quindi può ospitare fino a 12 persone e oltre. Una vera comodità, che si utilizza facilmente, senza bisogno di meccanismi scomodi o di complesse macchinazioni.

Le consolle di ultima generazione non devono necessariamente essere aperte completamente per poter essere utilizzate. Un sistema di allunghe progressive consente di passare dai 40 cm di profondità della consolle chiusa a 100, 150 o 300, aggiungendo o togliendo le prolunghe necessarie al momento.
Il suggerimento è quindi quello di acquistare la consolle allungabile con maggiore estensione disponibile, per avere a disposizione un mobile versatile e utilizzabile in varie situazioni.


Scegliere la consolle giusta

Ricordiamo comunque che nella scelta della consolle allungabile è bene ragionare sullo stile e sugli arredi del posto in cui sarà posizionata da chiusa, soprattutto nel caso in cui l’apertura avvenga solo in modo sporadico. Se la posizioneremo all’ingresso della casa cerchiamo di armonizzarla con lo stile di questo ambiente; se invece troverà posto su una parete del soggiorno allora potremo acquistarla considerando i mobili di questa ampia stanza.


In commercio ci sono consolle allungabili con varie tipologie di finitura e di stile; solitamente le più sfruttate sono quelle dallo stile lineare, perché si inseriscono in qualsiasi ambiente senza offrire un accento eccessivo.


Si possono trovare anche consolle allungabili da esterno, o con uno stile particolarmente leggero e semplice, che si abbinano in modo perfetto a qualsiasi stanza, anche a quelle con arredi classici o ultra moderni.


Come si utilizza una consolle allungabile

Sostanzialmente per la gran parte del tempo una consolle allungabile si utilizza come qualsiasi altro mobile di questo genere. Quindi la si appoggia a una parete spoglia, ad esempio lungo un corridoio o sotto a una finestra. Le sue dimensioni contenute permettono di inserirla in qualsiasi spazio, senza che la sua presenza risulti pesante o eccessiva. Di fatto è comunque un piano d’appoggio aggiuntivo, da sfruttare anche quando è chiusa.

Per un soprammobile di design, una pianta fiorita o anche come comodo buffet durante una cena o un aperitivo. Quando necessario, la si posiziona in una zona più centrale, in soggiorno o in sala da pranzo e la si apre, dando vita a un comodo e lungo tavolo. I modelli più evoluti si aprono a step, fornendo la soluzione migliore in varie situazioni, anche quando servono solo 2-4 posti aggiuntivi al tavolo del soggiorno.

consolle allungabili

Non solo per il soggiorno

Gli utilizzi di una consolle allungabile sono però molteplici, soprattutto nel caso dei modelli più moderni, che si aprono con varie prolunghe.

Un piano di lavoro aggiuntivo infatti può essere utile anche in cucina, sul terrazzo, sotto una veranda estiva, nello studio o anche in ufficio. Può essere una scelta ideale anche per chi ha poco spazio a disposizione e non può posizionare un tavolo aggiuntivo in nessuna stanza della casa.

Grazie a una consolle allungabile dopo l’utilizzo il tavolo si chiude e occupa solo una piccola porzione di una qualsiasi parete.
Una soluzione perfetta ad esempio per chi ama il bricolage o ha degli hobby per i quali è necessario a volte utilizzare un grande piano d’appoggio.

consolle allungabili

Potrebbe interessarvi anche il post:
Come sfruttare un tavolo rotondo allungabile


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *