fbpx

A’ design Award & Competition: scopriamo i vincitori

A' design Award & Competition: scopriamo i vincitori
by

Il concorso A’ Design Award & Competition

A’ Design Award & Competion è un’ importante competizione internazionale, uno dei pochi concorsi di un certo prestigio rivolto ai designer, i quali, attraverso un semplice click, possono candidare il loro progetto qualsiasi sia il loro ambito di lavoro.

Architettura, arredamento, gioielli, marketing, web design, oggetti in 3d: qualsiasi sia il vostro campo, troverete sicuramente la categoria all’interno della quale potrà gareggiare la vostra opera (il concorso prevede infatti ben 100 categorie differenti!).

Ho dedicato tantissimi post al concorso [qui potete trovare alcuni degli articoli scritti da me], ma per chi ancora non ha avuto modo di conoscerlo, ecco alcune informazioni:

a design award competition

Registrarsi e proporre il proprio progetto è un’operazione facile e veloce, la partecipazione a questo concorso internazionale di design permette di avere un feedback del proprio lavoro da parte di una giuria di esperti e addetti ai lavori, e ai vincitori saranno riservati numerevoli vantaggi come ad esempio pubblicazioni internazionali e pubblicità su siti e blog di informazione.

Sono già aperte le iscrizioni per la prossima edizione 2021-2022, basta cliccare qui e cominciare a compilare il form.


I vincitori dell’edizione 2020-2021: 20 progetti

Ogni anno nel mese di Aprile- Maggio avviene la premiazione delle varie categorie del concorso: possiamo scoprire così i vincitori del concorso di A’ Design Award & Competition.

Ammetto che questo è il mio momento preferito, quando mi metto a curiosare nelle varie categorie di design e comincio a scoprire tutti i nuovi progetti premiati: mi piace perdermi tra i vari progetti provenienti da ogni parte del mondo, individuare le tendenze e i trend, scoprire nuovi materiali e realizzazioni.

Come ogni anno, preparo un primo post dove vi mostro un’anticipazione dei vincitori, una piccola selezione dei prodotti che mi hanno colpito: mi piace partire dalla mia categoria preferita A’ Furniture, Decorative Items and Homeware.

1.Shelter Desk by Joao Teixeira

Una scrivania semplice ma molto elegante, una postazione da lavoro che pur occupando poco spazio, si rivela essere estremamente funzionale.

2.Spring Multifunctional Chair by Navid Ghandili

Gli arredi multifnzionali sono la soluzione perfetta per le nostre case sempre più piccole e piene di cose: questa soluzione permette di avere una seduta o un piano di appoggio con dei semplici tocchi di pressione.

3.Parachute Wall Shelf by Yusuke Watanabe

Un complemento d’arredo colorato e divertente, un porta oggetti e appendiabiti che richiama alla mente i colori e il concetto del paracadute.

4.Cornnie Corner Seating by Wen-Hsin Tu

Vivere gli spazi in modo diverso, cercare di sedersi in spazi insoliti come gli spazi angolari ha dato vita a questo insolito e intelligente arredo.

5.Vortex Fireplace by Dario Sousa

Voetx oltre ad avere un design molto particolare e dal mood contemporaneo, presenta due diverse soluzioni di combustione: tradizionale a legna e con bruciatore automatico a bioetanolo.

6.Watch Tower Cat Climbing Tree by Fei Chen, Lei Yang and Qi Wu

Un accessorio pensato sia per i nostri amici felini, sia per i loro proprietari che possono così avere un oggetto bello ed elegante nel loro appartamento.

7. Standly Bao Folding Chair by Ming Hsiu Lee and Hu Jui Chung

Standly Bao è un dispositivo di assistenza per i lavoratori che devono trascorrere molte ore in piedi: con il metodo di pressione a tre punti, la pressione degli arti inferiori può essere ridotta, impedendo così ai lavoratori di sviluppare una postura eretta errata.

8.Ring Bookshelf by Rama Akel

Una libreria elegante e raffinata, ispirata alla famosa sezione aurea, il numero magico presente molto spesso in natura e utilizzato per ottenere proporzioni armoniose.

9.Lattice Chair Weaving Armchair by Chen Kuan-Cheng

Ispirato alla cascata, lo schienale e i braccioli della sedia scorrono verso il basso in un bellissimo reticolo, che simboleggia la fusione di legno e bambù e la fusione delle culture orientale e occidentale.

10.Mob Clock by Nazanin Saranjampour, Parisa Gheisari, Shahrzad Salehi and Kamran Rahmani

Mob-clock è un orologio da tavolo costituito da un cinturino Mobius graduato come corpo principale su un supporto e una palla come indicatore: un orologio molto originale soprattutto dal punto di vista concettuale.

11.B Fora Vase by Nicolau dos Santos

La classica anfora greca ridisegnata in chiave contemporanea, la bellezza e l’armonia della concezione antica di bellezza che dialoga con il nostro gusto pop e con le linee sinuose della bellezza di oggi.

12.U Side Table by Fei Chen, Chengyong Li and Lei Yang

Struttura tubolare in metallo e legno di ciliegio, combinati tra loro per dar vita ad un tavolino delicato e grazioso.

13.Hourglass Multifunctional Shelf by Yu Ren

Hourglass è un mobile multifunzionale: una clessidra che si trasforma e che a seconda dello scorrere del tempo può essere attaccapanni, ripiano d’appoggio o lampada.

14.Blk Storage Mirror by Jinxiang Li

Blk storage fa parte di un progetto di mobili moderni che si ispirano allo stile barocco, arredi che sono multifunzionali: in questo caso la funzione di specchio si aggiunge alla funzione di mobile per contenere oggetti e in particolare vestiti.

15.Aura Minimalist Standing Fan by Marco Gallegos

I materiali di Aura sono stati accuratamente selezionati per la loro bellezza, longevità e sostenibilità per creare un oggetto che invecchierà bene nel tempo e che sia rispettoso dell’ambiente.

16.Green Nest Planter by Utsav Khadka

Creare un prodotto ispirato alle caratteristiche di un classico del design: questa l’intenzione ambiziosa del progetto Green Nest Planter, che vede la realizzazione di questa struttura portavasi ispirarsi dichiaratamente alle caratteristiche del tavolino E1027 di Eileen Gray.

17.Lei Non Electric Aroma Diffuser by ANTBEE Co. and SOL Style – Bin Sugawara

Un diffusore elettrico di aromi completamente autosufficiente, che alimenta l’elettricità con il calore di una candela anziché con una fonte di energia.

18.Walky Chair by Armando Mora Medina

Walky è una comoda sedia ergonomica realizzata per l’attività personale e sociale: sfida la rigidità e la monotonia esistenti nel design aggiungendo movimento ed energia.

19.Icon Bedroom by Manolo Duran Design

L’ispirazione nasce dal contrasto di elementi, notte e giorno, superfici morbide contro ruvide, pesanti contro leggere, complesse contro semplici, unicità per pluralità: una combinazione di elementi differenti che possono creare infinite configurazioni per una camera da letto.

20.So Logic Multifunctional Table by SO Arquitetos Design Team

Un tavolo facile da assemblare, da montare e smontare: con tagli semplici e senza alcuno scarto di legno, il tavolo permette un montaggio semplice, senza bisogno di viti, chiodi o colla, il tavolo viene prodotto in un tempo record di 15 minuti. Per montare il piano del tavolo e i piedini, non è necessario più di 1 minuto.

Vi ho presentato solo una piccola selezione dei progetti vincitori del concorso A’design Award & Competition, ma in realtà i progetti premiati sono molti di più: sono infatti 2094 i vincitori provenienti da 108 paesi, premiati in 104 diverse discipline collegate al design.

I progetti in gara sono stati valutati con molta attenzione da un gruppo di giurati influenti a livello internazionali, e sono tutti molto interessanti e degni di nota, io consiglio a tutti gli appassionati di design e agli addetti del settore, di curiosare tra le varie categorie, per essere aggiornati sui gusti e le ricerche che avvengono in tutto il mondo.


Timeline per partecipare al concorso

Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del concorso internazionale A’ Design Award & Competition, avete tempo fino al 28 febbraio 2022 per poter presentare il vostro progetto.

A' design Award & Competition

Il 15 aprile 2022 scopriremo insieme i fortunati vincitori.

Andate sul sito nella sezione Registration, candidate il vostro progetto, e buona fortuna!


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *