fbpx

A’ Design Award and Competition: scopriamo le categorie del concorso

A' Design Award and Competition: scopriamo le categorie del concorso
by

Il concorso A’ Design Award & Competition

Si ricomincia: dopo avervi mostrato nell’ultimo post alcuni dei vincitori del concorso dell’ultima edizione del concorso, oggi voglio annunciarvi ufficialmente che sono aperte le iscrizioni per partecipare al concorso di A’ Design Award & Competition.

Andando su questo link potete registrarvi e candidare il vostro progetto per il concorso, la scadenza per la presentazione è il 30 giugno 2021.
 I risultati saranno annunciati al pubblico il 1° maggio 2022

A’ Design Award è uno dei più importanti premi internazionali di design, nato nel 2009 con lo scopo di promuovere il buon design a tutti i livelli; una competizione internazionale legata al mondo del design, uno dei premi di questo settore più influenti al mondo, che vede ogni anno, la partecipazione di designer di tutto il mondo.

A’ Design Award & Competition

Arscity è ormai da tantissimi anni media partner di questo prestigioso concorso, lo conosco molto bene e ogni anno sono contenta di potervelo presentare al meglio, di scoprire con voi i progetti vincitori, di curiosare tra le più di 100 categorie di concorso.

La particolarità di A’ Design Award & Competition è la sua apertura nei confronti dei designer e dei creativi che non solo provengono da tutto il mondo, ma che operano in settori molto diversi tra loro.

A’ Design Award & Competition

Un concorso che celebra la creatività a 360 gradi, perché esistono designer in tutti i campi della scienza e della industria: è possibile in questo modo essere aggiornati dei progressi in campo tecnologico e della ricerca in vari settori dei differenti paesi.
Guardando i vincitori degli anni scorsi, potete trovare progetti di design, architettura, grafica, moda, comunicazione, fotografia, musica, web design e molto altro ancora.


Come fare a partecipare al concorso A’ Design Award & Competition

Iscriversi è molto semplice ed è assolutamente gratuito, bisogna andare sul sito del concorso nella pagina di registrazione, inserire i propri dati e caricare i progetti che vogliamo far partecipare.

Se sei un designer e hai un progetto interessante qualunque sia il tuo paese di origine, qualunque sia il tuo ambito di lavoro, qualunque sia il tuo prodotto puoi partecipare, basta che il tuo lavoro sia di qualità, originale, creativo, innovativo e realizzato negli ultimi 10 anni.

Dopo la registrazione, si riceverà nel giro di pochi giorni un punteggio da 1 a 10, tutti i progettisti che avranno ricevuto un punteggio uguale o maggiore di 6 possono candidare (questa volta a pagamento) il proprio progetto al premio e partecipare così alle selezioni finali.

A’ Design Award & Competition

Ogni progetto presentato viene attentamente analizzato e valutato da una giuria selezionata di 218 membri, composta da professionisti del design, giornalisti e accademici.

Nel corso degli anni, è stata messa appunto una metodologia che permette di giudicare i progetti e di designer partecipanti nella maniera più chiara e obbiettiva possibile: tutti i membri della giuria devono sottoscrivere accordi che escludano conflitti di interessi e comportamenti non conformi, e le valutazioni seguono un sistema condiviso di punteggi e assegnazioni.


Perché partecipare al concorso A’ Design Award & Competition

Partecipare ad un concorso internazionale di design, porta notevoli vantaggi: i vincitori sono invitati alla serata di premiazione e ricevono un kit che comprende il trofeo in metallo stampato in 3D, l’annuario in versione digitale e cartacea, il certificato di eccellenza del design, un manuale che spiega passo passo come sfruttare il premio per promuoversi.

A’ Design Award & Competition

Ma oltre a questo, c’è la possibilità di presentare il proprio lavoro ad un pubblico di addetti ai lavori, di persone del settore, aziende, giornalisti, designer: è una grande opportunità per farsi conoscere e per allargare il proprio giro di conoscenze.

Il concorso A’ Design Award & Competition si avvale di numerosi partner, di media online che potranno far conoscere a lettori provenienti da ogni parte del mondo, i progetti più interessanti.

A’ Design Award & Competition

Ma vincere il premio “A’ Design Prize” esattamente cosa comprende?

  • un certificato di eccellenza nel design internazionale incorniciato in metallo
  • l’invito per una notte di gala esclusiva in Italia
  • una mostra, sia sul web che fisica, dei progetti che hanno ottenuto un riconoscimento
  • un poster A2 dei progetti premiati
  • una pubblicazione annuale rilegata dei migliori progetti
  • uno speciale trofeo-premio in metallo stampato 3d in confezione di lusso nera
  • traduzione del progetto in oltre 20 lingue, allo scopo di raggiungere un pubblico quanto più internazionale possibile
  • un’intervista esclusiva con il premiato,
  • la preparazione e distribuzione della rassegna stampa
  • l’utilizzo in licenza del “A’ Design Award Winner Logo” nelle  comunicazioni dei vincitori
  • promozione dei lavori premiati in migliaia di altre pubblicazioni
  • pubblicazione nei media attraverso i partner del concorso nella stampa
  • inclusione nel World Design Rankings

Le categorie del concorso A’ Design Award & Competition

Come ho avuto modo già di dirvi, il concorso A’ Design Award & Competition offre la possibilità di partecipare a un gran numero eterogeneo di designer, questo perché grazie alle sue numerose categorie di concorso, è facile per molto progettisti e artisti, trovare il settore più adatto al proprio lavoro. Spesso infatti alcuni progetti sono molto specifici, fanno parte di campi della ricerca che non sono molto conosciuti e per loro è difficile farsi conoscere dal grande pubblico, partecipare a concorsi o eventi che possano farsi conoscere anche da altri colleghi.

Per farvi capire meglio cosa intendendo, ho selezionato 20 categorie del concorso di A’ Design Award & Competition, per ognuna ho riportato un vincitore dello scorso anno: potete così scoprire nuovi progetti e venire a conoscenza di categorie del concorso meno conosciute ma molto interessanti.

1. A’ Furniture, Decorative Items and Homeware Design

Shelter Desk by Joao Teixeira

Una scrivania semplice ma molto elegante, una postazione da lavoro che pur occupando poco spazio, si rivela essere estremamente funzionale.


2.A’ Packaging Design

Yamamotoyama Rebranded Tea Package by Eisuke Tachikawa

Le confezioni di una delle aziende più antiche venditrici di tè, fanno riferimento ai colori e alla struttura tradizionali delle antiche pergamene, un modo per rendere moderno il packaging pur conservando il fascino del marchio dalla lunga storia.


3.A’ Architecture, Building and Structure Design

Centro espositivo Ruyi di Kris Lin

Il design del progetto si ispira all’immagine di Ruyi: uno scettro cerimoniale, un oggetto tradizionale di buon auspicio per i cinesi utilizzato dall’imperatore quando incontrava gli inviati stranieri in segno di rispetto e amicizia tra i due paesi.


4.A’ Fashion, Apparel and Garment Design

The Growth Curve Deformable Clothing by Haiwei Wang

Una struttura 3D, una “scultura morbida”, leggera e traspirante capace di modificarsi e adattarsi al corpo.


5.A’ Lighting Products and Projects Design

Be Water Lamp by Fernando Correa

È una lampada LED decorativa cinetica lineare, il design si ispira all’effetto continuo, calmante e ipnotico che la luce solare riflessa sulla superficie in movimento dell’acqua fa contro le pareti verticali, sotto i ponti e gli scafi delle barche.


6.A’ Toy, Games and Hobby Products Design

Piks Construction Toy by Oppi

Piks è un giocattolo creativo progettato per sviluppare la concentrazione dei bambini. Lo scopo del giocattolo è semplice: creare la struttura più originale posizionando tutti i pezzi senza che nessuno cada. Il silicone mantiene il legno in posizione, consentendo una miriade di possibilità di costruzione. I bambini esplorano quindi le complessità dell’equilibrio mentre il processo decisionale, le capacità motorie e l’immaginazione entrano in gioco trasformando i giocatori in artisti in una performance di concentrazione e abilità.


7.A’ Digital and Electronic Devices Design

Poetry-Electricity Wireless Charger by Yong Zhang and Lei Wang

Poetry-Electricity combina il caricabatterie wireless con la lampada d’atmosfera da tavolo: un oggetto per l’ufficio, funzionale e allo stesso tempo decorativo.


8.A’ Interior Space, Retail and Exhibition Design

Wandering in the Woods by L and M Design Lab

Un asilo nido che vuole ricreare l’esperienza di trovarsi in mezzo alla natura: colonne e travi diventano subito alberi e ponti, scale continue e scivoli si ergono a spirale intorno agli “alberi”, le “case sugli alberi” offrono spazi privati ​​per la lettura e il lavoro manuale dei bambini.


9.A’ Vehicle, Mobility and Transportation Design

CanguRo Mobility Robot by Shunji Yamanaka – fuRo

Un robot per la mobilità a tre ruote: CanguRo cerca di creare una nuova relazione tra macchine e umani nell’era dell’intelligenza artificiale (AI). Dotato di robotica avanzata e tecnologie di intelligenza artificiale, questo robot a tre ruote è un partner indipendente ma amichevole, in grado di venire da te autonomamente tramite i comandi dello smartphone, evitando gli ostacoli e seguendo il tuo cammino.


10.A’ Home Appliances Design

Lavazza Elogy Milk Coffee Machine by Florian Seidl

Destinata all’uso domestico e ai piccoli e medi uffici, la macchina offre un’esperienza di caffè unica, professionale e facilmente accessibile in un ingombro relativamente compatto: questa macchina da caffè con pannello, integrato offre il pacchetto completo della cultura del caffè italiana dall’espresso al cappuccino o al latte.


11.A’ Graphics, Illustration and Visual Communication Design

Dimension in the Shadows Calendar by Emi Kawasaki and Daisuke Kodama

Un calendario molto particolare: si ispira alla luce e all’ombra, ogni oggetto astratto rappresenta una scena e un momento delle stagioni che cambiano in Giappone.


12.A’ Photography and Photo Manipulation Design

Miniature Size Landscape Photography by Katsuhiro Ohkuchi

Guardare la natura con gli occhi di un bambino: il fotografo vuole ricordare il mondo immaginario dell’infanzia che gli adulti hanno dimenticato. Un modo per rendere le persone consapevoli dell’importanza e della bellezza della natura e per spingerli a impegnarsi nella sua protezione.


13.A’ Medical Devices and Medical Equipment Design

Sterilized Band-aids by Yong Zhang and ShuChang Cui

I cerotti sterilizzati combinano le due fasi della disinfezione e della medicazione. Molte persone hanno paura di applicare disinfettanti su una ferita fresca e il loro istinto immediato è spesso quello di coprirla, questo prodotto aiuta a superare questa paura. I cerotti sono confezionati singolarmente con le istruzioni per l’uso, quindi sono molto facili da applicare, anche per i principianti.


14.A’ Arts, Crafts and Ready-Made Design

Moment by Derya Geylani Vurusan

Fermare il tempo, congelare un attimo preciso e consegnarlo all’eternità: le porcellane cimelio che compongono l’opera portano le tracce della storia fino al presente, mentre il vetro scolpito rappresenta un momento congelato e senza tempo.


15.A’ Bakeware, Tableware, Drinkware and Cookware Design

Attimo Tea Set by Mikhail Chistiakov

La pietra-maniglia “cade” sulla porcellana e crea dei cerchi che attraversano la superficie dell’oggetto: questa immagine congelata dà origine all’illusione che il materiale solido diventi morbido e flessibile.


16.A’ Pet Supplies and Products for Animals Design

Accordio Pet House di Yongwook Seong

Una cuccia portatile per animali domestici: la casetta in silicone è leggera e pieghevole come una struttura a fisarmonica. È facile da pulire e trasportare durante le attività all’aperto e i viaggi.


17.A’ Jewelry, Eyewear and Watch Design

Jupiter Watch by Dabi Robert

Un orologio minimale: ore e minuti sono indicati da piccole sfere d’acciaio che si muovono all’interno di canali circolari del quadrante pressato idraulico, incastonato nel vetro cristallo sagomato convesso. La cupola di vetro copre l’intera area frontale dell’orologio e crea interessanti riflessi di luce.


18.A’ Bathroom Furniture and Sanitary Ware Design

Lavabo TuttoTondo di Giuliano Ricciardi

TuttoTondo è un lavabo componibile in marmo composto da 3 elementi per la colonna e un elemento lavabo. Questi sono uniti tra loro da puntali in acciaio attrezzabili con una serie di accessori di vario tipo (specchi, mensole e contenitori). La modularità del lavabo permette, insieme al sistema di accessori, di configurare liberamente il lavabo secondo le più diverse esigenze, sia al momento dell’acquisto che nel tempo


19.A’ Art Materials, Stationery Supplies and Gift Items Design

Serpentinata Pen by KAIRI EGUCHI

Una penna realizzata con la stampa 3d, il suo nome, Serpentinata è la parola italiana per serpentina ed è il nome della tecnica rinascimentale che è stata utilizzata per dare una sensazione più aggraziata e dinamica aggiungendo un movimento di torsione.


20.A’ Differently Abled and Seniors’ Assistance Design

Tour Crutch by Instituto Nacional de Tecnologia

Tour risolve tre inconvenienti causati dall’uso delle stampelle tradizionali: dolore alle mani, difficoltà a stare in piedi e manipolare oggetti, o interagire con le persone. A tal fine, Tour utilizza un innovativo sistema di rotazione del bracciolo: quando è in movimento, il sistema consente spostamenti nei punti di pressione, riducendo il dolore. Durante il sollevamento, il bracciolo girevole funziona come una leva che migliora l’equilibrio e ottimizza lo sforzo; quando è necessario manipolare oggetti o salutare persone, il sistema rilascia le lancette.


Timeline per partecipare al concorso

Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del concorso internazionale A’ Design Award & Competition, la scadenza per la presentazione è il 30 giugno 2021.

Il primo maggio 2022 scopriremo insieme i fortunati vincitori.

A’ Design Award & Competition

Andate sul sito nella sezione Registration, candidate il vostro progetto, e buona fortuna!


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *