fbpx

Il colore azzurro

Il colore azzurro
by

Il colore del mese di Luglio

Anche se non ci crederete, vi confesso che la scelta del colore azzurro come colore per il mese il Luglio è stata assolutamente casuale.

Lo so, può sembrare a prima vista una scelta banale e scontata, Luglio vuol dire per molti vacanze e tante persone si recano al mare o al lago (facile quindi associare questo mese al colore azzurro), ma la verità è che mi sono accorta per caso che non avevo mai parlato di questo colore e l’estate mi sembrava il momento perfetto per renderlo protagonista di questa rubrica.


Il colore azzurro

Cominciamo con il dire che non è facile definire il colore azzurro: in generale si tratta di una tonalità di blu più chiaro, ma a seconda del grado di saturazione del blu otteniamo sfumature di colori differenti che hanno, a seconda dei paesi, nomi diversi.

L’azzurro è più chiaro del blu ed è più scuro del celeste, ma non tutti sono in grado di vedere e di apprezzare le varie sfumature, per molte persone l’azzurro comprende una vasta gamma di tonalità cromatiche che hanno come caratteristica comune l’essere un blu chiaro.

Trattandosi di una sfumatura del blu, il colore azzurro porta con sé, tutte le caratteristiche proprie di questo colore primario: il blu è il colore del cielo e del mare, invita alla calma, alla riflessione, alla quiete.

L’azzurro essendo più chiaro del blu, esalta ancora di più questi sentimenti e sensazioni di relax e serenità, invitando alla riflessione e alla calma della mente.

il colore azzurro

Il colore azzurro nell’arredamento

Abbiamo detto che l’azzurro è un colore che provoca un senso di calma e serenità, aiuta a rilassarsi e per questo risulta particolarmente adatto per ambienti come la camera da letto dove l’azzurro aiuta a rilassare il corpo e a conciliare il sonno.

Si tratta in realtà di un colore estremamente versatile, essendo poco saturo è adatto come sfondo tenue e delicato, può essere utilizzato in ogni ambiente e abbinato facilmente con qualsiasi colore.

Ovviamente la scelta delle tonalità cromatiche da abbinare andrà fatta a seconda dell’effetto finale che vogliamo ricreare: abbinato a tonalità pastello, colori chiari come il bianco o il beige e materiali naturali come il legno chiaro o il lino, si otterrà una stanza ancora più rilassante e dal mood naturale.

Se abbiniamo l’azzurro con colori saturi e scuri, avremo un effetto differente, più freddo ed eleganti, se optiamo per colori a contrasto come il rosso o l’arancio, aggiungeremo un tocco energizzante all’intera composizione.

Dato che il colore azzurro aiuta a ridurre lo stress e ad alleviare la tensione, si può sfruttare questa sua proprietà per rendere più confortevoli e rilassanti qualsiasi stanza della casa, dal salotto, alla cucina, dalla zona dell’ingresso al bagno.

Possiamo usare il colore per personalizzare una sola parete della stanza, oppure amplificare il suo effetto rilassante per pitturare tutte le pareti della stanza, dando anche maggiore profondità e sensazione di apertura, all’intero ambiente.

Se vi piace l’azzurro e le sensazioni che provoca in voi, potete osare e farvi avvolgere da questo colore completamente, realizzando degli ambienti (magari non troppo ambi) dove l’azzurro è predominante:
per alleggerire l’effetto finale potete inserire il bianco, o giocare con trame geometriche ed accessori.

Perfetti in questo senso possono essere le zone di disimpegno, i corridoi, ma anche i bagni e perché no, anche la zona ufficio:
l’azzurro è un colore adatto anche per gli ambienti di lavoro, dalle sale riunioni, agli studi, aiuta a restare mentalmente calmi e aiuta la creatività e il pensiero creativo.

Ovviamente è possibile utilizzare l’azzurro anche in piccole dosi: un divano, un tappeto, una serie di tavolini, o un mobile datato che decidiamo di ripitturare.

Scegliendo complementi d’arredo e accessori di questo colore, darete piccoli tocchi chiari e luminosi al vostro arredamento e avrete il vantaggio di poterli modificare e spostare con facilità.

Il colore azzurro è un colore versatile, elegante e luminoso, può essere una buona base per il nostro arredamento, o diventare un valido alleato per dare personalità e luce a punti strategici della nostra casa.


Le moodboard dei colori del mese

Ritrovate qui le moodboard legate alla storia dei colori.

[trovate tutte le immagini su pinterest]
Al prossimo mese!


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *