Cambiare l’arredamento in poche mosse
by Arscity
Voglia di novità in casa
Ci sono particolari periodi dell’anno durante i quali sentiamo la necessità di vedere un cambiamento intorno a noi.
L’ambiente dove abitiamo e trascorriamo la maggior parte del nostro tempo influisce profondamente sul nostro stato d’animo ed è importante cercare di assecondare la nostra voglia di novità, il bisogno di cambiamento che avvertiamo.
Certo, non possiamo rifare completamente l’arredamento o pitturare le pareti di casa ogni volta che vogliamo, ma ci sono piccoli stratagemmi, piccole mosse che ci permettono di respirare un’aria nuova e avvertire intorno al noi un senso di rinnovo.
In un post precedente (Rinnovare casa spendendo poco: idee facili e veloci da copiare) ti avevo già suggerito alcuni piccoli interventi per cambiare l’arredamento in maniera facile, veloce e senza spendere troppo.
I consigli che ti avevo dato sono sempre ovviamente validi, soprattutto quelli relativi al riordino e al decluttering, ma mi sono accorta che ci sono tante altre piccole cose che possiamo attuare e che con poco sforzo, possono dare un’aria nuova alla nostra casa.
5 idee per cambiare l’arredamento in poche mosse
1.Spostare i piccoli complementi d’arredo
Spesso a chi vuole modificare qualcosa nel proprio arredamento, viene detto di utilizzare i mobili che già si possiedono cambiandogli semplicemente di posto.
Questo può essere una soluzione per qualcuno, ma devo dire che in molte abitazioni, la configurazione esistente è già quella ottimale e non è possibile ad esempio ruotare il tavolo o metterlo al posto del divano. I grandi complementi d’arredo hanno un loro posto preciso, scelto attraverso uno studio attento dello spazio e delle esigenze dei padroni di casa.
È possibile magari intervenire sui piccoli arredi, come un tavolino, un pouff, uno sgabello o una poltroncina: prova a cambiare la loro disposizione, utilizza un tavolino come comodino in camera da letto, uno sgabello come punto di appoggio affianco al divano, rivesti il pouff con un altro tessuto o gioca con cuscini e coperte.
2.Accessori tessili stagionali
I complementi tessili come cuscini, trapunte, asciugamani e tende sono fondamentali per definire lo stile di un ambiente.
So benissimo che tutti noi abbiamo già degli accessori stagionali, lenzuola più leggere per l’estate, coperte per l’inverno e rivestimenti in velluto per l’autunno. Ma io vi suggerisco un ulteriore passaggio: al di là della grammatura e del materiale che cambia a seconda della temperatura, pensate e a degli accessori tessili che potete variare quando sentite l’esigenza di rinnovare le vostre stanze.
Scegliete una linea più colorata e una invece dalle linee più delicate da alternare a seconda dei vostri gusti, cambiate le tende con l’arrivo della bella stagione, alternate gli asciugamani del bagno.
Non dovete avere tantissime collezioni differenti, a volte basta creare il giusto mix per dare un’aspetto nuovo alla composizione generale della camera.
3.Nuove fragranze
La nostra casa (come tutti gli spazi)è un luogo multisensoriale, dobbiamo quindi prenderci cura di tutti i nostri sensi: oltre alla vista e al tatto, possiamo intervenire sul nostro olfatto per creare un’ambiente confortevole e magari portare qualche elemento di cambiamento.
Sostituiamo le candele con diffusori d’ambiente a bastoncini o con soluzioni automatizzate.
Proviamo nuove fragranze che si adattano al periodo primaverile o estivo, sperimentiamo lasciamoci avvolgere da nuove note profumate.
4.Dare un tocco di colore
Nulla cambia l’aspetto di una stanza come il colore delle pareti, ma imbiancare una stanza non è un operazione sempre facile e veloce da compiere.
L’alternativa potrebbe essere quella di utilizzare il colore solo per alcuni piccoli elementi, possiamo provare a colorare alcuni accessori della nostra casa che spesso passano in secondo piano.
Che ne dite di cambiare il colore dei battiscopa?
O dipingere gli stipiti delle vecchie o le finestre?
Ancora più semplice, pitturare le cornici di quadri e fotografie.
5.Introdurre un solo significativo complemento d’arredo
Se tutto quello che ti ho suggerito finora non basta, allora dobbiamo passare alla fase acquisti: se hai bisogno di in cambiamento significativo allora ti suggerisco di introdurre un solo nuovo elemento, ma che sia di impatto.
Un nuovo tappeto da posizionare nella zona giorno, una carta da parati dalla fantasia particolare, una lampada di design, un’opera d’arte, uno specchio dalla forma insolita: introduci una nota nuova che catturi l’attenzione e che abbia la forza di modificare l’intera percezione del tuo arredamento con una sola mossa.
Hai trovato qualche idea utile per cambiare l’arredamento della tua casa?
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts
Montascale: Opzioni di Noleggio e Costi
Ottobre 29, 2024
Dove e come sistemare lavatrice e asciugatrice in una casa piccola?
Ottobre 25, 2024
Finestre: tendenze e stili degli ultimi anni
Ottobre 17, 2024
[…] Cambiare l’arredamento in poche mosse […]