fbpx

Il colore Champagne: usiamolo nel nostro arredamento

Il colore Champagne: usiamolo nel nostro arredamento
by

Il colore del mese di Giugno: il colore Champagne

Negli ultimi mesi con gli appuntamenti delle moodboard, ti ho abituato a tonalità cromatiche decise, colori accesi da utilizzare in combinazione con altre cromie a seconda dell’effetto finale desiderato.

Per il mese di Giugno, ho deciso di cambiare leggermente, proponendoti un colore più tenue ed elegante. L’ispirazione l’ho avuta al Salone del Mobile: so che può sembrare strano dato che ti ho raccontato come al Salone ci fosse una grade uso del colore, anche in maniera audace e provocante, ma parallelamente a questo trend, ho visto anche molti allestimenti monocromatici che utilizzano colori neutri come il beige, il tortora o il bianco.

Non a tutti piacciono le stesse cose, ed è normale quindi che le aziende abbiano stili differenti e propongano arredi, mood, sensazioni diverse: ognuno di noi poi a seconda del proprio gusto e delle esigenze del momento sarà attratto maggiormente da una soluzione o da un’altra.

Proprio pensando a questo ho deciso di dedicare il mese di Giugno ad un colore poco conosciuto, una tonalità precisa che spesso viene associata ad uno stile di arredo in particolare, ma che in realtà può essere utilizzato in maniera nuova, con un mood decisamente contemporaneo: sto parlando del colore Champagne.


Il colore Champagne: conosciamolo meglio

Alla parola Champagne tutti noi siamo bene a cosa facciamo riferimento, una bevanda alcolica, con le bollicine e dal caratteristico colore dorato.

Ma se conosciamo la bevanda e abbiamo in mente le sue caratteristiche, non è sempre facile riconoscere il colore Champagne quando parliamo di tessuti, arredamento e complementi vari.

Il colore Champagne viene definito come una tonalità a metà strada tra il beige e il grigio, ma a me piace vederlo come un tortora più luminoso, caratterizzato da una punta d’oro che rende il colore glamour e radioso.

Si tratta di una tonalità neutra, un colore caldo ma allo stesso tempo luminoso, capace di ricreare un’atmosfera serena, elegante e raffinata.

Il colore Champagne

Se in passato era utilizzato molto in arredamenti dallo stile estremamente classico, dal gusto barocco o retrò, ora invece il colore champagne è perfetto come base per abitazioni che cercano uno stile contemporaneo chic, o anche minimale, che amano le tonalità neutre ma non vogliono rinunciare ad un tocco di luce e personalità.


Il colore Champagne come possiamo usarlo in casa

Essendo una tonalità di colore neutro, il colore Champagne è estremamente versatile e si presta a molteplici e differenti usi e stili per i nostri ambienti.

Personalmente lo trovo molto adatto come colore di base, utilizzato cioè per personalizzare le pareti di casa attraverso la scelta di piastrelle, carte da parati o pittura, è un colore delicato e allo stesso tempo luminoso, perfetto per creare lo scenario della nostra quotidianità.

Utilizzato con altri colori e materiali caldi e naturali come la gamma dei marroni e dei legni, riscalda subito l’ambiente, rendendolo confortevole e allo stesso tempo elegante.

Perfetto anche abbinato ai colori pastello, per un risultato finale curato e di tendenza.

Mi piace scegliere il colore Champagne anche per quanto riguarda i complementi tessili della casa: cuscini, lenzuola, coperte, tende, è un’alternativa meno scontata e più raffinata, soprattutto se abbinata alla giusta scelta dei materiali all’interno dell stanza, se posizionate finiture dorate, l’effetto finale della composizione sarà ancora più luminoso e in armonia.

Adatto per tutte le stanze, dalla camera da letto dove il colore champagne renderà l’atmosfera rilassata e confortevole, al bagno che subito acquisirà eleganza, dalla cucina al salotto, è un colore capace di stupirvi grazie al suo fascino senza tempo.


Le moodboard dei colori del mese

Ritrovi qui le moodboard legate alla storia dei colori.

[trovi tutte le immagini su pinterest]
Al prossimo mese!


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *