Il made in Italy premiato con A’Design award: 20 progetti vincitori
by Arscity
Il concorso A’ Design Award & Competition: di cosa si tratta
Parliamo del concorso A’ Design Award & Competition?
Arscity è ormai da tantissimi anni media partner di questo prestigioso concorso, lo conosco molto bene e ogni anno sono contenta di potervelo presentare al meglio, di scoprire con voi i progetti vincitori, di curiosare tra le più di 100 categorie di concorso e di invitarvi a partecipare con il vostro progetto.
Per chi ancora non lo conoscesse bene, ecco qualche parola di presentazione: A’ Design Award è una competizione internazionale legata al mondo del design, uno dei premi di questo settore più influenti al mondo, che vede ogni anno, la partecipazione di designer di tutto il mondo.
Nato nel 2009 con lo scopo di promuovere il buon design a tutti i livelli è un concorso estremamente prestigioso, che permette ai designer che partecipano, di ricevere prima di tutto un importante feedback sul proprio lavoro, ma anche di venire a contatto con una serie di addetti del settore, riuscendo quindi a farsi conoscere e magari instaurare partnership commerciali.
Il concorso A’ Design Award & Competition: come partecipare
Iscriversi è molto semplice ed è assolutamente gratuito, bisogna andare sul sito del concorso nella pagina di registrazione, inserire i propri dati e caricare i progetti che vogliamo far partecipare.
Se sei un designer e hai un progetto interessante qualunque sia il tuo paese di origine, qualunque sia il tuo ambito di lavoro, qualunque sia il tuo prodotto puoi partecipare, basta che il tuo lavoro sia di qualità, originale, creativo, innovativo e realizzato negli ultimi 10 anni.
Dopo la registrazione, si riceverà nel giro di pochi giorni un punteggio da 1 a 10, tutti i progettisti che avranno ricevuto un punteggio uguale o maggiore di 6 possono candidare (questa volta a pagamento) il proprio progetto al premio e partecipare così alle selezioni finali.
Ogni progetto presentato viene attentamente analizzato e valutato da una giuria selezionata di 218 membri, composta da professionisti del design, giornalisti e accademici.
Nel corso degli anni, è stata messa appunto una metodologia che permette di giudicare i progetti e di designer partecipanti nella maniera più chiara e obbiettiva possibile: tutti i membri della giuria devono sottoscrivere accordi che escludano conflitti di interessi e comportamenti non conformi, e le valutazioni seguono un sistema condiviso di punteggi e assegnazioni.
Andando su questo link potete registrarvi e candidare il vostro progetto per il concorso, i risultati saranno annunciati al pubblico il 1° maggio 2023 e come sempre li scopriremo insieme qui sul blog.
Il concorso A’ Design Award & Competition: i vincitori
Mi piace curiosare tra le varie categorie del concorso e scoprire nuovi prodotti, nuove idee, individuare mood e tendenze: al concorso A’ Design Award & Competition partecipano designer provenienti da ogni parte del mondo, si possono incontrare culture diverse dalla nostra, oggetti quotidiani insoliti per noi, usi e costumi diversi e affascinanti.
Questa volta ho voluto incontrare i vincitori made in Italy, un modo per capire come il design di casa nostra si colloca in un concorso di questo livello, con partecipanti internazionali.
1.Lavazza Inovy Mini Coffee Machine di Florian Seidl
Lavazza ha sviluppato una gamma completamente nuova appositamente per il segmento professionale: Inovy Mini è la più piccola di quelle macchine, destinata principalmente a piccoli uffici e camere d’albergo. Ha un unico beccuccio e una combinazione di colori più seria e professionale ma è ancora riconoscibile italiana nell’esecuzione e nelle finiture.
2.Ikona Maxxi Pure Extraction Hood and Purifier di Fabrizio Crisa
Oggi la cucina e il living sono un unico spazio in cui trascorriamo gran parte della nostra giornata, in cui ricerchiamo comfort e benessere attraverso arredi armoniosi ed eleganti, illuminazione gradevole, l’assenza di rumori fastidiosi, ma soprattutto l’aria purificata che respiriamo.
In quest’ottica Elica ha creato Ikona Maxxi Pure, un valido aiuto per garantire il giusto equilibrio della qualità dell’aria nella zona giorno, che entrerà a far parte della vostra routine quotidiana.
Ikona Maxxi Pure è stato progettato per consentire alla cappa e al purificatore di funzionare in modo indipendente, senza compromettere né le prestazioni né l’usabilità.
3.Dream Table Lamp di MrSmith Studio
Il cemento come materiale è sempre associato nell’immaginario collettivo a qualcosa di duro, freddo e pesante, MrSmith Studio vogliono rompere gli schemi e sovvertire l’immaginario collettivo, suggerendo nuove interpretazioni: per questo hanno modellato il cemento per dargli una forma morbida, avvolgente, leggera e calda.
Il risultato finale è un cuscino dall’aspetto morbido, con una grana fine uniforme e senza bolle visibili: una lampada insolita e originale, una lampada ossimoro, che sembra morbida ma non lo è.
4.Enduro2 Electric MotoBike di Andrea Agazzini
La prima MotoBike elettrica pensata per essere il vero anello di congiunzione tra Moto Offroad e Bicicletta: 4000W di potenza racchiusi in un telaio di soli 27,5 Kg accoppiato ad aggancio, 100% made in Italy in fibra di carbonio ed Ergal lavorato a CNC.
La doppia trasmissione consente cambi marcia rapidi e precisi in ogni momento, anche sotto sforzo.
Un veicolo pensato per l’uso pesante e sportivo dell’Enduro, ma anche per una rilassante passeggiata nei boschi.
5.Type Specimen Alskar Typeface di Paul Robb e Moira Bartoloni
L’ispirazione per il carattere tipografico è stata quella di progettare un set di caratteri con un tocco contemporaneo con una forte sensazione estetica del movimento brutalista.
L’idea era quella di sviluppare un font versatile che desse le giuste consistenze visive al marchio che spazia dall’alta moda alla comunicazione artistica.
6.Tavolo Bilico di Giuliano Ricciardi
Bilico è un tavolo da giardino che nasce dal desiderio di avvicinare l’essere umano alla natura. L’essere umano può interagire con la natura come in un viaggio ideale dove il contatto non è dato solo dalla sua destinazione ma anche dalla presenza del verde sopra il piano di appoggio. È come una nave ideale che naviga su un terreno erboso trasportando un pezzetto di natura fatto di erba e nuvole stilizzate.
Bilico è un tavolo da giardino realizzato in Pietra di Trani (un tipico marmo lapideo del Tranino) che deve il suo nome alla singolare struttura composta da moduli che, terminando in un unico piedistallo di appoggio, rendono il tavolo visibilmente instabile. Con Bilico è possibile comporre tavoli di diverse lunghezze, dalla più piccola forma circolare composta da due teste contrapposte, all’ideale infinito. Il tavolo è completato dalla vasca centrale, dotata di luce led, dove sono alloggiati gli accessori.
7.Etichette Vini Cala di Seta di Giovanni Murgia
Il progetto mira a trasferire un senso di freschezza, dinamismo e felicità allo spettatore. I colori, le trame, i nomi e la trama della carta sono studiati per creare un oggetto accattivante e immediato rivolto a un pubblico giovane e alla ricerca della qualità.
Il fascino è quello di vini giovani, colorati e di facile interpretazione, rivolti ad un target disimpegnato ma alla ricerca di prodotti di qualità. Le etichette hanno quindi un aspetto colorato, minimale, raffinato e raffinato in cui spicca il design del faro, realizzato con una grafica semplice e impreziosito da lamine metalliche colorate e dall’effetto tridimensionale del rilievo Braille, che simula così l’increspatura di le onde.
8.Lampada da parete Jd di Andrea Cingoli
Jedi è una lampada da parete che può inclinarsi e diventare una lampada da tavolo o un elemento scenografico. Può proiettare i fasci di luce in due direzioni con ampiezza maggiore o minore del cono di luce per decorare la parete o addirittura creare l’effetto della leggendaria lama laser.
La sua forma cilindrica con tagli obliqui permette di limitare il movimento di regolazione del fascio luminoso.
Il prodotto è esteticamente valido sia da solo che in serie e le finiture del corpo cilindrico, satinato e lucido, consentono un abbinamento molto flessibile con diversi stili di arredamento.
9.Biblioteche di Roma Rebranding di Ragu Communication
Con la creazione di una nuova identità dal design più accessibile, moderno e inclusivo, un brand come quello delle biblioteche pubbliche di Roma ha il massimo impatto, dimostrandosi un potente strumento per la riconoscibilità dell’immagine di questo servizio organizzato in modo rete capillare di filiali su tutto il Comune di Roma.
Gli utenti possono quindi facilmente associare l’identità visiva al servizio fornito, riconoscerlo e utilizzarlo di conseguenza.
10.Archadia Brand Identity di Cristian Carrara
ARCHADIA è l’istituzione di una Scuola Europea di Alta Formazione con sede a Venezia, in Italia, in grado di fungere da laboratorio attivo nella transizione del modo di vivere del pianeta verso la sostenibilità.
Su questo, il logo Archadia trasmette lo spirito della missione partendo da una lettera “A” stilizzata, divisa in due volumi solidi, statici ma dinamici allo stesso tempo e intesa sia come lettera iniziale del marchio, ma anche come Academy , Architettura, Abitare e Archos Studio ideatore e organizzatore di corsi e master.
11.Aphrodite Multifunctional Necklace di Frida Hulten
Aphrodite è una collana che può essere indossata in tre modi diversi, tre look molto diversi.
L’obiettivo era creare un pezzo che coprisse l’intera parte superiore del busto.
Una collana che potrebbe allungarsi sulle spalle, in modo comodo, indossabile, interessante e accattivante.
12.Marilyn Table by Edoardo Petri
I rivestimenti di alcuni complementi d’arredo sono spesso ispirati al mondo della moda: il design del tavolo da pranzo Marilyn Table è ispirato allo stile classico del costume di Marilyn Monroe nel film “The Seven Years Itch”.
La pelle è realizzata in vacchetta toscana di alta qualità ed è lavorata in modo da creare una gonna a pieghe elegante e attraente, perfetta per vestire e nascondere alla vista, la struttura del tavolo.
13.Plato and Aristotle Bedside Tables by Daniele Mezzetti
Rimaniamo in camera da letto con dei complementi d’arredo pensati per sostituire i classici comodini e fornire una soluzione più articolata.
L’ispirazione, come si può facilmente intuire dal nome del progetto, viene dal famoso affresco “La Scuola di Atene”, dove sono rappresentati insieme Platone e Aristotele. Mentre il primo alza il dito verso l’alto per indicare il percorso per raggiungere il bene, il secondo allunga il braccio destro tenendolo sospeso a mezz’aria per indicare il percorso opposto per raggiungere lo stesso obiettivo.
Plato, il comodino sinistro, ha uno sviluppo verso l’alto: un anello rettangolare lo abbraccia, lo sostiene e lo slancia. Per quanto riguarda Aristotele, invece, il suo sviluppo avviene verso il basso, questo gli permette di ospitare un unico ripiano, che si estende a destra, qui puoi riporre vari oggetti come il libro che stai leggendo, riporre il telefono o altro .
14.Before the Midnight Hour Furniture Illustrations di Martin Reznik
Serie di illustrazioni commissionate dal designer di mobili Marc Krusin per l’uso promozionale sul suo sito Web e sui canali dei social media e con i suoi progetti di mobili più importanti per Knoll e Desalto.
Il progetto rompe le convenzioni dell’illustrazione dei mobili introducendo una narrazione nelle scene, l’uso di una prospettiva esagerata e un’estetica da film noir. La mancanza di presenza umana e di oggetti sparsi aggiungono un elemento di mistero, il protagonista si rivela in un finale a sorpresa.
15.Push Collection Armchair di Moredesign
Nella genesi di questo progetto c’è sicuramente una forte influenza minimalista: si sono voluti ridurre al minimo gli elementi di questa seduta, per creare un arredo essenziale ma di carattere.
La seduta è composta da due materiali: alluminio per la struttura, materiale riciclabile al 100%, e tessuti tecnici per il rivestimento ottenuti dal riciclo del PET.
16.Cp 21 Table di Tobia Repossi
CP23 è un tavolo con piano in marmo e struttura in acciaio. Il piano in marmo ha uno spessore di soli 2 cm con bisellature a 45° e lascia intravedere la struttura attraverso dei tagli. Disponibile in diverse dimensioni con un massimo di una massiccia superficie in marmo di 240 x 90 cm, questo tavolo ha una stabile struttura in acciaio a doppia Y disponibile in tre finiture: acciaio spazzolato, acciaio verniciato nero e ottone. Il piano del tavolo è disponibile in pregiati marmi italiani come Verde Alpi, Calacatta, Rosso Francia, Nero Marquinia e Arabescato Corchia.
17.Sakakini Fragrance Packaging di Amr Ibrahim Mousa
La cupola magnetica sulla parte superiore della bottiglia è l’esatta cupola del Palazzo Sakakini con le sue gloriose caratteristiche rococò poiché l’intento è quello di ricordare alle persone la bellezza di questo edificio abbandonato in un modo tangibile.
Il compito era creare un prodotto, un pacchetto e un marchio lussuosi e sofisticati: promuoverà l’architettura dimenticata dell’Egitto e aiuterà a salvare questo ricco patrimonio attraverso i profitti delle vendite.
18.Libreria Tetris di Fujun Wang
Questo è un design di libreria unico, un complemento d’arredo fai da te: ispirato al gioco del tetris, si può comporre liberamente secondo i propri gusti.
19.Leaf Armchair di Edoardo Accordi
Questa poltrona ha uno stile semplice ma di grande effetto visivo, si adatta molto bene a diversi ambienti, da quelli più lussuosi e classici con un tocco di design ma anche ad un ambiente più semplice, giovanile o addirittura giocoso.
Nella parte posteriore vicino allo schienale c’è un comodo spazio per appoggiare riviste o libri e averli sempre, grazie ai fori e al legno flessibile, la poltrona si adatta comodamente al nostro peso.
20.Pan Coat Rack di Sapiens Design Studio
Pan è un oggetto poliedrico che richiede un’interpretazione a tutto tondo, cambia con la luce e il movimento, creando una sovrapposizione di piani, trame e forme.
Pan interagisce con lo spazio circostante, generando ombre mutevoli e interessanti, la sua forma organica è il risultato di semplici lavorazioni: i tre componenti, uniti da un incastro centrale, offrono fino a 4 appendini di diverse altezze.
Timeline per partecipare al concorso
Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del concorso internazionale A’ Design Award & Competition.
Il primo maggio 2023 scopriremo insieme i fortunati vincitori.
Andate sul sito nella sezione Registration, candidate il vostro progetto, e buona fortuna!
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts
Regali di Natale? Oggetti di design per la casa e non solo
Dicembre 02, 2024
Calendari dell’avvento di home decor: 5 modelli di design
Novembre 18, 2024
Decorare casa per Natale: accessori e consigli
Novembre 11, 2024
[…] Ti parlo spesso delle tendenze, di quali sono i colori del momento, quali stili sono i più usati, e dei complementi d’arredo sui quali i designer si stanno concentrando. […]