fbpx

Capsule collection di Sakina M’SA per Maisons du Monde

Capsule collection di Sakina M'SA per Maisons du Monde
by

Moda e accessori per la casa

Sono sempre più frequenti le collaborazioni che vedono firme famose della moda dar vita a collezioni di complementi d’arredo e accessori per aziende di arredamento.

L’ultima in ordine di tempo è quella tra Sakina M’SA stilista pioniera della moda sostenibile in Francia da oltre 15 anni e Maisons du Monde, colosso francese dell’arredamento.


La designer Sakina M’SA

Stilista e designer, Sakina M’SA cresce nell’arcipelago delle Comore (Mozambico, Africa Orientale) prima di arrivare a Marsiglia negli anni ’80.

Da questa infanzia solare e gioiosa, circondata dall’affetto dei suoi cari, nasce il suo tratto caratteristico: uno sguardo diverso, spinto dal desiderio di rendere il mondo un posto migliore. 

Ispirandosi alle prime icone dell’emancipazione femminile (Joséphine Baker, Lou Andreas-Salomé), Sakina punta sui capi d’abbigliamento per esprimere la propria personalità e lancia il movimento della moda illuminata.

Nel corso degli anni si è distinta per l’originalità del suo lavoro e soprattutto per la sua attenzione alle tematiche sociali: dall’inclusione alla sostenibilità ambientale.

Riconosciuta dalla stampa come musa della moda sostenibile, ha ricevuto numero riconoscimenti: nel 2001il Saint Etienne Biennale Grand Prix, nel 2002 il premio Fondation de France, nel 2007 ha vinto il Grand Prix de la Création de la ville de Paris e nel 2010 le è stato consegnato il premio della Fondazione Kering per la dignità e i diritti delle donne.

Nello stesso anno, ha esposto i suoi pezzi al Museum of Art and Design di New York.


La collezione di accessori casa per Maisons du Monde

La capsule collection solidale in edizione limitata ideata da Sakina M’Sa per Maisons du Monde prende ispirazione dal background della designer africana e riesce a farsi portavoce dei valori che da sempre hanno rappresentato le sue opere.

Nei 24 prodotti che compongono questa collezione possiamo ritrovare la storia della designer attraverso i riferimenti ai Paesi che ha conosciuto, intravediamo l’attenzione al mondo delle donne grazie ai nomi dei prodotti ispirati a famose artiste del passato, e scopriamo la sua attenzione alla sostenibilità attraverso la scelta e l’utilizzo dei materiali.

Capsule collection di Sakina M'Sa per Maisons du Monde

Si tratta di oggetti che rappresentano il mondo e l’arte di Sakina ma che allo stesso tempo, diventano accessori pensati per tutti noi: prodotti esteticamente ricercati, colorati sinuosi e funzionali.

Una collezione incentrata prevalentemente sugli accessori da tavola e sul tessile: cuscini, tappeti, piatti, tazze, ciotole, tutti caratterizzati da linee astratte e da decori sinuosi che richiamano le curve femminili.

Pochi colori ma usati in contrasto tra loro: su tutti spicca il blu intenso e profondo utilizzato con le tonalità della terra, chiari riferimenti al paese d’origine della designer e alla natura paradisiaca di Marsiglia, una delle sue città di adozione.


Sostenibilità e impegno sociale

La capsule collection di Sakina M’Sa per Maisons du Monde oltre che per il suo stile, si contraddistingue anche per il suo impegno per la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale.

Per quanto la tutela dell’ambiente, Maisons du Monde lo scorso febbraio ha lanciato l’iniziativa “Good is Beautiful” per integrare lo sviluppo sostenibile nella propria strategia aziendale e questa collaborazione con Sakina M’SA è perfettamente in linea con questa iniziativa in quanto i prodotti realizzati in ceramica sono Made in Europe e i tessili sono in cotone biologico.

Capsule collection di Sakina M'Sa per Maisons du Monde

Sostenibilità ma anche impegno sociale, proprio come il lavoro di Sakina M’SA è stato sempre improntato verso l’aiuto al mondo femminile, anche la collezione per Maisons du Monde può definirsi impegnata: i proventi derivanti dalla vendita della capsule, infatti, saranno devoluti a “La Maison des Femmes”, un ente francese che sostiene la lotta contro la violenza sulle donne.

La capsule collection di Sakina M’Sa per Maisons du Monde si può acquistare sul loro sito o nei negozi del branda, dal 14 settembre fino 4 ottobre 2022.


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *