Le mappe urbane 3d di Chisel&Mouse: scopriamole insieme

by Arscity
Il fascino delle mappe
Ho una grande passione per le mappe.
Forse te ne sei già accorto, parlo spesso infatti sul blog di oggetti e complementi d’arredo legati al mondo delle mappe, e ho anche realizzato un post dedicato ad una serie di accessori pensati per la casa che reinterpretato in modo nuovo e dal mood contemporaneo questo oggetto che ci accompagna ormai da secoli.
Si chiama “Arredare casa con le mappe” e puoi trovarlo qui.
Ho avuto la fortuna nel corso del tempo, di poter vedere e toccare dal vivo, alcuni degli oggetti di design che ti racconto sul blog: a volte li trovo nelle fiere che visito, altre volte incontro i designer che li realizzano e altre volte ancora me li presentano i rappresentanti delle aziende.
Nel caso delle mappe, dopo aver conosciuto molto bene Frank&Frank e le loro splendide mappe in pelle, ho potuto vedere dal vivo un’altra tipologia di mappe molto particolari e d’effetto:
sto parlando delle mappe 3d di Chisel&Mouse.
Le mappe di Chisel&Mouse
Le mappe sono nate essenzialmente da un bisogno pratico: conoscere e indagare il paesaggio circostante, rappresentarlo in modo da poterci spostare e orientare nello spazio intorno a noi.
Grazie alle mappe abbiamo potuto durante i secoli espanderci, esplorare nuovi luoghi, creare quelle che poi sono diventate delle città.
Le mappe si sono trasformate da semplici strumenti tecnici, a veri e propri capolavori artistici: oggetti di grande importanza e pregio non solo perchè fonte di conoscenza, ma anche per il valore legato alla loro realizzazione.
Siamo da sempre affascinanti da quello che c’è intorno a noi: se prima erano semplici paesaggi naturali, ora possiamo perderci tra capitali internazionali, tra architetture sempre più ardite e grattacieli sempre più alti.
Sembra quasi scontato che le mappe ad un certo punto da semplici rappresentazioni 2d, abbiano cominciato ad elevarsi, a mostrare anche un’altra dimensione, per farci comprendere appieno lo skyline urbano delle città.
Chisel & Mouse racchiudono perfettamente l’animo antico e contemporaneo delle mappe metropolitane, le loro creazioni sono la perfetta combinazione dell’approccio di un artigiano (chisel, lo scalpello) con l’innovazione moderna e la tecnologia (il mouse del computer).
Le loro mappe 3d riescono con grande maestria e attenzione ai dettagli, a ricreare i mix di architettura e storia che caratterizzano le città così come noi le conosciamo: i loro prodotti diventano oggetti artistici da ammirare, osservare, esporre nei nostri ambienti quotidiani, a casa o al lavoro.
Si tratta di vere e proprie sculture che ricreano porzioni reali di città, modelli in scala di edifici e di paesaggi urbani.
Pezzi unici, numerati e firmati, realizzati a mano, nati dal progetto artistico messo in piedi dai fratelli Robert e Gavin Paisley, fondatori di Chisel & Mouse.

Sul loro sito, possiamo trovare la collezione Cityscapes: mappe 3d realizzate utilizzando una tecnica che unisce una sofisticata tecnologia al più tradizionale lavoro manuale, dati satellitari e stampa 3D che si combinano con lo stampaggio tradizionale e la colata in gesso per dar vita a piccole opere d’arte dal sapore contemporaneo.
Londra, Parigi, new York, Amsterdam, Barcellona, Singapore, Venezia, sono solo alcune delle città che potete trovare e acquistare. Città differenti, porzioni urbane ricreate che possiamo decidere di appendere alla parete o poggiare un piano, mobili o scrivanie.
Devo dire che quando Chisel & Mouse mi ha proposto di scegliere una loro mappa, ho passato diversi giorni prima di prendere una decisione, sono tutte molto belle e le città rappresentate hanno forme e skyline molto differenti tra loro.
Alla fine ho optato per New York, non solo per i suoi celebri grattacieli, ma anche per via di un legame affettivo che ci lega a questa città.
La mia mappa 3d di New York è la versione 30 cm per 30 cm, fatta interamente a mano è realizzato in gesso ed è contenuta in una scatola in acrilico.
Ha un peso importante, 5 kg, può essere appesa alla parete (ovviamente va tassellata al muro) o esposta in verticale o orizzontale su un piano.
Una piccola opera d’arte, una scultura che mi ricorda non solo i miei anni all’università, quando passavamo le ore cercando di realizzare modelli per i nostri progetti, ma anche il mio amore per il mondo dell’architettura, dalle città ai complementi di design che arredano le nostre case.
Sul sito oltre alle mappe 3d, ci sono sculture di opere architettoniche celebri che hanno fatto la storia dell’architettura e di edifici diventati simboli di città metropolitane.
Ph ArsCity
©ArsCity 2022 tutti i diritti riservati
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts

Casette di Natale: le decorazioni per le feste natalizie
Novembre 30, 2023

Coincasa Natale 2023: la collezione per le feste natalizie
Novembre 20, 2023

L’importanza dell’illuminazione outdoor: le novità di Delta Light
Novembre 13, 2023