fbpx

Arredare casa con le mappe

Arredare casa con le mappe
by

Il fascino delle mappe

Arredare casa con le mappe, ci avete mai pensato?

Le mappe hanno un fascino particolare: non so se questo vale solo per me (deformazione da architetto) o se piacciono anche a voi, ma trovo che osservare e perdersi tra strade, edifici e segni grafici a volte incomprensibili sia qualcosa di unico, che stimoli la fantasia e la creatività.

A giudicare dal numero di oggetti che in qualche modo riproducono e utilizzano le mappe, credo sia qualcosa che piaccia e interessi a molti, e per questo motivo ho deciso di realizzare un post dedicato ad una serie di accessori pensati per la casa.

Non le classiche mappe, ma oggetti di design che reinterpretato in modo nuovo e dal mood contemporaneo questo oggetto che ci accompagna ormai da secoli e che anche se ha cambiato formato e supporto, continua ad essere di fondamentale importanza per la nostra vita quotidiana.


Arredare casa con le mappe: 7 proposte

Frank & Frank

Cominciamo con una realtà made in Italy, anzi made in Torino: Frank & Frank (che ho scoperto in occasione di Paratissima 2018).

Arredare casa con le mappe

Il progetto Frank & Frank di Marcella Molinini e Roberto De Gregorio vuole mostrare il fascino senza tempo della cartografia realizzando mappe della città che possano essere viste, utilizzate e apprezzate da un vasto tipo di pubblico.

Partendo dalla loro pluriennale esperienza e competenza nel campo della moda e del visual design, sono riusciti a dar vita a complementi d’arredo che possono essere appesi alle nostre pareti per portare un tocco di arte e originalità.

Arredare casa con le mappe

Si tratta di mappe incise al laser su pelle: la città viene vista come un’opera geometrica dove vita quotidiana e arte si incontrano, un pattern di segni grafici, di forme, una vera opera d’arte da esporre e conservare.

Ogni pezzo è un’opera unica, numerata: si possono scegliere tra diverse città e pelli di vari colori.


Mapiful

In commercio si possono trovare ormai molti prodotti che ricreano le mappe, ma c’è un problema: le città rappresentate sono sempre le stesse, solitamente le capitali o le metropoli più famose, e se cercate qualche altra città o paese è quasi impossibile trovarle.

La soluzione la trovate con Mapiful, un sito online che realizza poster e che ha come particolarità la possibilità di scegliere qualsiasi posto al mondo e di stampare la mappa che ci interessa su un poster da incorniciare e appendere alla parete.

Si può scegliere la località che si vuole, ma anche personalizzare la mappa con scritte, stili e colori: un’idea regalo unica e originale, un modo per avere nella nostra casa qualcosa che ci ricorda i luoghi per noi più importanti.


Surface View

Io adoro le carte da parati e infatti ve ne parlo spesso: esistono dei modelli che sono perfetti per chi vuole arredare casa con le mappe perché ripropongono piante di città.

Arredare casa con le mappe

Surface View ad esempio è un’azienda specializzata in carte da parati vittoriane e pannelli decorativi, che tra le sue collezioni, ne propone una molto interessante realizzata in collaborazione con alcuni tra i più importanti musei londinesi.

Fanno parte di questa collezioni, alcuni modelli che rappresentano mappe e illustrazioni datate tra il 18° e il 20° secolo.


Ambientha

Continuiamo a parlare di carte da parati, questa volta vi parlo dell’azienda italiana Ambientha.

Ve l’avevo già presentata in un post precedente: il progetto Ambientha nasce a Milano, la sua storia è una storia italiana e familiare, che nasce dalla voglia e dalla passione di raccontare storie, di condividere interessi e elementi di ispirazione.

Arredare casa con le mappe

Le loro collezioni di carte da parati sono realizzate da artisti internazionali, modelli attenti alla qualità e alla personalizzazione degli ambienti.

Tra i vari modelli troviamo City Art che ripropone la mappa di alcune città italiane, in particolare si può scegliere fra la Città Eterna, Roma, e la capitale del design, Milano. Entrambe sono disponibili nelle varianti nocciola, avio o salvia.


Urban Fabric

Dalle pareti passiamo ai pavimenti, per arredare casa con le mappe è fondamentale pensare a vari tipi di complementi d’arredo e accessori, e il tappeto può essere una scelta molto interessante per dare personalità all’intero ambiente.

Arredare casa con le mappe

Urban Fabric propone dei tappeti con un rilievo che disegna i tessuti urbani di Parigi, New York, Londra, Dublino e Pechino, ma anche un’originale versione che rappresenta le zone orarie del mondo.

Arredare casa con le mappe

Si tratta di tappeti unici, pregiati, che uniscono l’altissima qualità dei filati naturali utilizzati, ad una grande attenzione ai dettagli e alla precisione della mappe riprodotte.

Tappeti fatti a mano caratterizzati da un incisione in rilievo che gli conferisce una profondità visiva unica e una trama raffinata: vi sembrerà di camminare all’interno della vostra città preferita.

Tappeti così belli che potete anche pensare di appendere alle pareti, proprio come vi suggerivo qui.

Arredare casa con le mappe

Chisel & Mouse

Vi presento un’altra idea per arredare casa con le mappe che apprezzeranno soprattutto gli architetti che sanno bene cosa voglia dire realizzare modellini e plastici di edifici e città.

Arredare casa con le mappe

Cityscapes di Chisel & Mouse è una collezione di mappe 3d realizzate utilizzando una tecnica che unisce una sofisticata tecnologia al più tradizionale lavoro manuale.

Porzioni di città, pezzi unici realizzati con grande attenzione e cura del dettaglio, rappresentazioni fedeli che riproducono città ed edifici, pannelli da appendere alla pareti o conservare su mobili e scrivanie.

Arredare casa con le mappe

Studio Lorier

Concludiamo questa selezione con dei piatti, ma dei piatti decisamente speciali: la collezione Cityplates realizzata dallo studio olandese Studio Lorier.

Si tratta di piatti in porcellana dedicati ad alcune delle città più famose al mondo Londra, Parigi, Berlino, Amsterdam, Rotterdam, Chicago, San Francisco, Sidney e Hong Kong.

Arredare casa con le mappe

Ogni piatto rende omaggio alla città proponendo una porzione della mappa della città con alcuni dei principali monumenti che ne caratterizzano lo skyline realizzati in 3d.

Il risultato è bello e suggestivo, in quanto i piatti hanno delle parti in rilievo e versandoci sopra dei liquidi o riempiendoli con il cibo, si creano dei giochi di pieni e vuoti divertenti.

Sono piatti decorativi che possono essere utilizzati come centrotavola, come vassoio, svuotatasche o appesi alle pareti.



Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Comments

  1. […] Arredare casa con le mappe […]

  2. […] Di Mapiful te ne ho già parlato in passato, si tratta di un sito online che realizza poster e che ha come particolarità la possibilità di scegliere qualsiasi posto al mondo e di stampare la mappa che ci interessa su un poster da incorniciare e appendere alla parete. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *