Homi 2023: come saranno gli accessori della nostra casa
by Arscity
Homi 2023
Homi è una manifestazione legata al mondo della casa capace di fornire una panoramica completa su quelle che saranno le tendenze del settore nei vari ambiti del decor.
Ad Homi è possibile infatti trovare una vasta varietà di prodotti, proposte di oggetti che spaziano dagli arredi, alle fragranze, dai complementi d’arredo agli accessori tessili.
[qui trovi i post precedenti dedicati a Homi]
“L’evento fieristico dedicato agli oggetti e complementi che caratterizzano gli spazi del vivere contemporaneo e i nuovi scenari dell’abitare.“
Rivolto principalmente al mondo dei rivenditori e dei professionisti del settore, Homi raccoglie anche un vasto pubblico di appassionati e curiosi, che passeggiando tra gli stand della manifestazione, possono scoprire mode e tendenze del mondo dell’arredamento.
Grandi nomi di aziende famose, con piccoli brand meno conosciuti, ad Homi è possibile incontrare un po’ di tutto, anche designer e artigiani che muovono i loro primi passi all’interno del mercato.
L’edizione di questo anno si è svolta da 26 al 29 gennaio 2023 come sempre a Rho Fiera Milano, io sono riuscita ad andarci l’ultimo giorno e ho pensato di analizzare alcune delle cose che ho visto durante la mia visita e di condividerle con te.
In particolare ho notato alcune tendenze comuni, mood e novità che posso interessarti ed esserti utili nei prossimi mesi per i tuoi acquisti.
5 tendenze che ho visto a Homi 2023
Una casa piena di colore
L’ho già detto quando abbiamo parlato delle tendenze per il 2023: è il momento del colore.
Non solo arredamenti minimal in stile japandi, abbiamo voglia di vedere intorno a noi il colore, composizioni variopinte, accessori decorati con pattern e raffigurazioni, oggetti insoliti e originali.
Il colore influisce profondamente sul nostro benessere e le nostre emozioni, come antidoto a problemi e periodi complicati, il colore può fornirci conforto e darci la giusta carica.
A tutto handmade
Tra le tendenze del 2023 abbiamo già detto del nostro ritorno alla manualità: immersi in un mondo sempre più tecnologico, sentiamo l’esigenza di tornare a costruire cose con le nostre mani, a esprimere noi stessi attraverso la creazione di oggetti, di piccoli complementi d’arredo, di oggetti per la nostra casa.
Creatività, ricerca e supporto delle nuove tecnologie, sono gli strumenti di una nuova generazione di artigiani, pronti a realizzare con le loro mani e le loro abilità creazioni uniche e anticonvenzionali per la casa.
Il ritorno della ceramica
Il ritorno degli artigiani handmade vede anche la ricoperta di materiali diciamo più classici, utilizzati in chiave contemporanea per dare vita a nuovi oggetti per l’arredamento.
È il caso ad esempio della ceramica che vede negli ultimi anni, un vero e proprio ritorno in grande stile.
Sempre più designer e artigiani hanno voglia di sporcarsi le mani e di esprimere il loro gusto contemporaneo con nuove sperimentazioni e creazioni.
No minimal
L’ho già detto: sentiamo il bisogno di avere intorno a noi nuovi colori e oggetti unici e originali.
L’arte è espressione della nostra personalità e dei nostri gusti, ma l’arte ormai si può trovare ovunque, non dobbiamo scegliere per forza quadri o antiche sculture, anche gli oggetti d’arredo e le decorazioni hanno un forte valore artistico.
Una seduta handmade, un vaso in edizione limitata, dei complementi tessili di fattura pregiata, circondiamoci di oggetti di valore, arricchiamo i nostri spazi e la nostra vita di cose belle, di oggetti scelti con cura e passione.
Nuovi materiali
La sostenibilità e l’attenzione per l’ambiente passa anche attraverso la ricerca di nuovi materiali che permettano di realizzare oggetti sempre più ecologici e biodegradabili.
Utilizzare poi questi nuovi materiali per realizzare oggetti di uso quotidiano belli e funzionali, è la sfida più grande del nostro tempo.
Per fortuna le aziende e le piccole realtà che si stanno muovendo in questa direzione sono tante, come ad esempio dygodesign, che realizza vasi e piccoli complementi d’arredo utilizzando un particolare materiale ricavato dalla fermentazione dell’amido del mais.
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts
Calendari dell’avvento di home decor: 5 modelli di design
Novembre 18, 2024
Decorare casa per Natale: accessori e consigli
Novembre 11, 2024
Flowers in wonderland: i fiori luminosi di Alessandra Baldereschi
Novembre 04, 2024