fbpx

Le tendenze per la casa 2023 secondo Pinterest

Le tendenze per la casa 2023 secondo Pinterest
by

L’importanza di Pinterest

Dove confessare che tra i vari social, Pinterest è sicuramente il mio preferito.

So benissimo che si tratta di un social leggermente diverso dagli altri (anche se sta cercando di allinearsi ai concorrenti attraverso alcune novità come la realizzazione di video, i famosi Pin idea) e che viene visto maggiormente come una sorta di motore di ricerca per immagini e informazioni.
Io lo uso molto non sono per cercare fotografie di interni da usare per moodboard e progetti, ma anche come fonte di ispirazione per nuove idee, e soprattutto per individuare trend e tendenze.

Con i suoi 400 milioni di utenti e oltre 200 miliardi di idee salvate, Pinterest è una fonte di dati molto preziosa, studiando i pin che vengono salvati e condivisi è possibile tracciare i gusti e le esigenze del momento: cosa le persone vogliono acquistare? come vogliono decorare la loro casa? quali vestiti vogliono? quali sono i temi che li appassionano?

Lo stesso Pinterest ci aiuta in questa nostra ricerca, pubblicando ogni anno un report dettagliato basato sulle ricerche degli utenti svolte nel periodo compreso tra settembre 2020-22 e suddiviso per categorie: il Pinterest Predicts 2023.

tendenze per la casa 2023

“Le persone usano Pinterest per fare progetti per il futuro. Di conseguenza, siamo in grado di prevedere cosa avrà successo nei prossimi mesi. Negli ultimi tre anni, infatti, l’80% delle nostre previsioni si è rivelato corretto. Questo non è il solito report sulle tendenze di fine anno. È un report sulle tendenze che non sono ancora tendenze, uno sguardo rivolto al futuro dalla piattaforma dove si fanno progetti di vita.”


Pinterest Predicts 2023: le tendenze per la casa

Pinterest Predicts è davvero un elemento prezioso: qualsiasi sia il tuo ambito lavorativo, sono sicura che puoi trovare informazioni utili per il tuo lavoro, per capire come programmare la tua comunicazione, i tuoi lanci di prodotti e servizi, anche solo quali oggetti o colori riscontreranno maggior successo nei prossimi mesi.

Di anno in anno, le categorie prese in considerazione sono sempre più eterogenee, si parla di vestiti, ma anche di makeup, capelli, decorazioni per la casa, abitudini, hobby per il tempo libero, colori per il table setting o soluzioni tecnologiche per il risparmio energetico.

tendenze per la casa 2023

Ti consiglio di andare a sbirciare il report completo e magari di seguire le tendenze che Pinterest segnala di mese in mese per prendere spunto per la tua programmazione.

Io in questo post ho deciso di raccogliere i trend legati al mondo della casa: da quale stile scegliere ai complementi d’arredo più ricercati, ai colori di tendenza alle stanze che vogliamo curare di più in questo 2023.
Cominciamo:

Ingressi scenografici

Direi di cominciare dall’ingresso: lo sappiamo, è il primo ambiente che vediamo quando torniamo a casa, deve essere accogliente, personale ma allo stesso tempo funzionale.

L’ingresso ci rappresenta e da una prima impressione della nostra casa e del nostro stile, ma le ricerche di Pinterest ci dicono qualcosa in più.
Non dobbiamo curare solo la stanza di ingresso alla nostra casa, ma anche quello che c’è fuori: che si tratti solo della portone o del portico, di un giardino o di una veranda, tutto quello che ci accoglie deve essere curato e personale.

tendenze per la casa 2023

Qualche dato dal report di Pinterest: “idee arredamento ingresso” +190%, “veranda per camper” è in aumento del 115%, “Trasformazione porta d’ingresso” è all’85%, “portico d’ingresso” al 40% e “giardino fronte ingresso casa” al 35%

Possono esserti utili:
APPENDIABITI: IDEE PER ARREDARE L’INGRESSO
REALIZZARE UN GIARDINO PERFETTO
UMBRA 2022: LA NUOVA COLLEZIONE DI COMPLEMENTI D’ARREDO


Piovono funghi

C’è voglia di sperimentare, di creare e di avere intorno a sé oggetti nuovi, originali anche surreali: i piccoli complementi d’arredo e gli elementi decorativi ci permettono di osare senza troppi stravolgimenti.

Basta una lampada a forma di fungo, una poltrona dal sapore pop, un quadro psichedelico: oggetti che possono essere messi e tolti senza impegno.

tendenze per la casa 2023

I dati seguenti “arte a tema funghi fantasy” +170%, “decorazioni vintage funghi”+35%, “decorazioni casa eccentriche” +695%, “camera da letto surrealista” +540%, “decorazioni funghi fai da te” +77% evidenziano bene questa tendenza, vogliamo oggetti dal design strano e surreale, per esprimere il nostro gusto e la nostra personalità.


Trasformazioni di carta

Me ne sono accorta benissimo visitando l’ultima edizione di Paratissima dove ho potuto vedere diverse opere artistiche realizzate con la carta: l’arte della carta conquisterà tutti quest’anno.

Immersi in un mondo sempre più tecnologico, sentiamo l’esigenza di tornare a costruire cose con le nostre mani, la carta è forse l’elemento più facile e a disposizione per cominciare a dar sfogo alla nostra voglia di manualità.

Che si tratti di semplici anelli, origami, o costruzioni più complesse come mobili di carta e animali, le ricerche di Pinterest Predicts parlano chiaro: saremo tutti dei piccoli artisti.

tendenze per la casa 2023

Abbraccio di antico e moderno

Non si tratta di una vera e propria novità, ma di una tendenza che ormai ha preso sempre più piede e che interessa anche i non addetti ai lavori: la casa del futuro unisce passato e presente con un mix di elementi eclettici che fanno convivere il divano di design appena ideato con la lampada vintage tramandata dai nostri nonni.

Dopo anni di minimalismo è arrivata l’ora del riscatto del massimalismo, con ambienti sempre più eclettici, espressione di mix insoliti e ricercati: c’è voglia di colore, di incontri di texture e di soluzioni non banali.

tendenze per la casa 2023

In tutte le ricerche, la parola d’ordine sembra essere “eclettismo”: “interior design vintage eclettico” è in aumento dell’850%, “mix arredamento moderno e antiquariato” al 530%, “arredamento vintage massimalista” si ferma al 350%, “estetica stanza antiquariato” al 325%, “finestre antiquariato reinventate” (50%).

Possono esserti utili:
ISPIRAZIONI PER LA CAMERA DA LETTO: 3 STILI A CONFRONTO


Doccia mon amour

Spostiamoci nella zona bagno: se l’anno scorso già si stava delineando la preferenza per la creazione di una stanza da bagno sempre più vicino al mondo della spa con particolare attenzione agi aspetti de relax e della cura del corpo, ora tutte le attenzioni sono puntate sulla doccia.

Lei infatti ci permette di vivere un’esperienza di vero benessere (basti pensare ai rituali che riguardano la doccia nelle spa) mantenendo allo stesso tempo l’attenzione al consumo e allo spreco di acqua, tematiche che sempre di più caratterizzano i nostri tempi.

La doccia quindi è la protagonista della nostra beauty routine e possiamo cercare nuovi modi per renderla ancora più bella, confortevole e originale.

tendenze per la casa 2023

Ecco cosa stiamo cercando su Pinterest:  “Aesthetic routine doccia” in aumento del 460%, “docce aperte da sogno” (+395%), “bomba da doccia” (+90%), bagno spa in casa (+190%), “idee doccia senza porta” (+110%).

Possono esserti utili:
CARTE DA PARATI PER IL BAGNO: 3 PROPOSTE
RUBINETTERIA DEL BAGNO E STILI DI ARREDO
COSA NON DEVE MANCARE IN BAGNO E COME ORGANIZZARE I PRODOTTI


Acqua preziosa

Come già accennato, la mancanza d’acqua sta diventando sempre più un problema reale e quotidiano, per questo motivo sempre più proprietari di casa con giardino si interesseranno a soluzioni per la raccolta dell’acqua piovana, come serbatoi e botti d’acqua di design.

Si ricercano soluzioni nuovi che siano funzionali e pratiche e che allo stesso tempo, abbiano una particolare attenzione anche per l’aspetto estetico.

tendenze per la casa 2023

Tra le parole più ricercate: “Struttura raccolta acqua piovana” +155%, “design giardino anti-siccità” +385%, “idee botti d’acqua decorative” +100%, “catena scarico acqua piovana” +35%, “design scolo rocce” +70%.


Le altre tendenze

Tra le altre varie tendenze, anche se non prettamente legate al mondo della casa, ti segnalo alcuni trend che in qualche modo possono interessare i design addicted:

Cuori d’arancio: come i caldi toni del rame o del terracotta sono ricercati per allestire i table setting dei matrimoni ma anche di eventi importanti;

Dessert floreali: non solo le piante verdi, abbiamo riscoperto anche l’importanza e la bellezza dei fiori che utilizziamo anche in cucina, come ornamento e non solo;

Acqua party a quattro zampe: il settore del pet design è sempre in crescita, e la piscina per i nostri amici pelosi sembra sia diventato il must have per il periodo caldo;

I fondamentali del movimento: per combattere lo stile di vita sedentario occorre trovare nuove soluzioni, e creare delle piccole palestre domestiche sempre una di quelle più efficaci;

La rivoluzione del bere: complice il lockdown abbiamo dovuto imparare anche a fare i nostri cocktail preferiti in casa, e sembra che ci piaccia sempre di più;

Sfide di valore: imparare a gestire le proprie finanze è fondamentale ad ogni età, ma ora è possibile trovare nuovi modi divertenti per farlo.

tendenze per la casa 2023

Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Comments

  1. […] parlo spesso delle tendenze, di quali sono i colori del momento, quali stili sono i più usati, e dei complementi […]

  2. […] già detto quando abbiamo parlato delle tendenze per il 2023: è il momento del […]

  3. […] Senza dimenticare le mode, gli artisti e i personaggi influenti del momento, capaci di decretare con poche parole la nascita (o la fine) delle nuove tendenze. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *