fbpx

I vincitori di A’Design Award & Competition 2023: 20 progetti

I vincitori di A'Design Award & Competition 2023: 20 progetti
by

Il concorso A’ Design Award & Competition

A’ Design Award & Competition è un’ importante competizione internazionale, uno dei pochi concorsi di un certo prestigio rivolto ai designer, i quali, attraverso un semplice click, possono candidare il loro progetto qualsiasi sia il loro ambito di lavoro.

Architettura, arredamento, gioielli, marketing, web design, oggetti in 3d: qualsiasi sia il vostro campo, troverete sicuramente la categoria all’interno della quale potrà gareggiare la vostra opera (il concorso prevede infatti ben 100 categorie differenti!).

Conosco il concorso internazionale di design A’ Design Award & Competition da ormai tantissimi anni, è stata una delle prime aziende che ha iniziato a collaborare con me e il blog [qui potete trovare alcuni degli articoli scritti da me] e mi piace sempre parlarne e cercare di farla conoscere a più persone possibili.

A’ Design Award è uno dei più importanti premi internazionali di design, nato nel 2009 con lo scopo di promuovere il buon design a tutti i livelli; una competizione internazionale legata al mondo del design, uno dei premi di questo settore più influenti al mondo, che vede ogni anno, la partecipazione di designer di tutto il mondo.

a design award competition

Registrarsi e proporre il proprio progetto è un’operazione facile e veloce, la partecipazione a questo concorso internazionale di design permette di avere un feedback del proprio lavoro da parte di una giuria di esperti e addetti ai lavori, e ai vincitori saranno riservati numerevoli vantaggi come ad esempio pubblicazioni internazionali e pubblicità su siti e blog di informazione.

Sono già aperte le iscrizioni per la prossima edizione 2023-2024, basta cliccare qui e cominciare a compilare il form.


I vincitori di A’design Award dell’edizione 2022-2023: 20 progetti

A’ Design Award & Competition, uno dei premi internazionali di design più grandi e diffusi al mondo, ha annunciato i risultati del concorso di design 2022 – 2023:
1884 vincitori provenienti da 114 paesi in 140 diverse discipline del design.

Ogni anni nel mese di Maggio vengono proclamati i vincitori delle varie categorie, devo dire che questo è il mio momento preferito, quando mi metto a curiosare nelle varie categorie di design e comincio a scoprire tutti i nuovi progetti premiati: mi piace perdermi tra i vari progetti provenienti da ogni parte del mondo, individuare le tendenze e i trend, scoprire nuovi materiali e realizzazioni.

Come ogni anno, preparo un primo post dove ti mostro un’anticipazione dei vincitori, una piccola selezione dei prodotti che mi hanno colpito: mi piace partire dalla mia categoria preferita A’ Furniture, Decorative Items and Homeware.

1.Eureka Lounge Chair di Beijing Yeak Tech Co. Ltd.

La forma di questa Eureka Chair, una poltrona da soggiorno, si basa sul modello matematico della superficie Enneper: l’elaborata struttura di supporto offre agli utenti un comfort ergonomico garantendo allo stesso tempo la stabilità.

L’interazione con l’utente è generata dal richiamo dell’ordine matematico attraverso la forma organica, gli archi ai bordi aggiungono una certa tensione al prodotto, invitando l’utente a sedersi o sdraiarsi comodamente.

 Molto particolare anche il tessuto, realizzato con lane della serie Kvadrat Sprinkles con eccellente elasticità e durata: il colore cangiante è dovuto alla forma particolare della seduta che a seconda del nostro angolo di visione lo fa percepire di diversa intensità

vincitori di A' design award & Competition 2023

2.Brace Lounge Chair di Elena Prokhorova

La poltrona Brace è stata progettata con la massima considerazione per il comfort dell’utente. 

La sua caratteristica distintiva è l’implementazione di cinghie regolabili che fissano il morbido cuscino al telaio, fornendo stabilità e consentendo regolazioni personalizzate. 

Questo nuovo elemento di interazione aggiunge un livello di versatilità alla sedia e la distingue dalle tradizionali opzioni di seduta. 

Vere forme arrotondate e dettagli che completano con eleganza la funzione sono i tratti distintivi di questo design.
 Inoltre, questa soluzione è adatta sia per l’uso domestico che per le attività ricreative all’aperto.

vincitori di A' design award & Competition 2023

3.Wall A2 TV Stand di Nakamura Co.

WALL A2 è un porta tv freestanding con ruote: le sue dimensioni e la sua forma compatte consentono una facile installazione in qualsiasi punto della stanza.
Una varietà di televisori di diversi produttori può essere installata a qualsiasi altezza senza la necessità di praticare fori nel muro.

L’angolo di visione, l’orientamento e la posizione possono essere facilmente modificati a mano: il design si concentra sulla flessibilità di installazione per un facile adattamento all’ambiente di vita e alle preferenze degli utenti.

vincitori di A' design award & Competition 2023

4.Jaipur Furniture Collection di Sonal Tuli

Tutti i pezzi della collezione di lusso Jaipur, sono progettati come opere d’arte utilizzate per valorizzare qualsiasi ingresso, foyer o qualsiasi altro spazio.

 Queste opere d’arte sono interattive a modo loro: la credenza Jaipur ci sorprende con lo scorcio di una rosa che fa da capolino all’interno dell’anta, ricordando l’arenaria rosa di Jaipur; il lampadario e il ciondolo Jaipur, quando accesi, danno vita ai motivi tradizionali realizzati con lapislazzuli sul marmo bianco luminoso; lo specchio Jaipur è dotato di un’opzione di manopole retroilluminate.

vincitori di A' design award & Competition 2023

5.Pac Man Side Table With Lights di Yu Ren

L’ispirazione del design viene dal più classico gioco arcade Pac Man: è un tavolino con luce, che integra sapientemente la funzione di sorgente luminosa nella forma della maniglia, maggiore è l’angolo della luce mentre la maniglia si alza, più luminosa è la fonte di luce. 

Pac Man non è solo un oggetto multiuso, ma anche un complemento d’arredo elegante e originale.

vincitori di A' design award & Competition 2023

6. Spark Sofa di Wang Jun

Spark Sofa ha linee morbide e fluide e privo di spigoli vivi, risultato diretto della procedura che ha prodotto questo divano monoblocco.

Trasparente ma robusto, il materiale in policarbonato permette di resistere agli urti e agli agenti atmosferici, questa particolare caratteristica permette di utilizzare comodamente la seduta sia per attività indoor che outdoor. 

Anche sotto la penombra mostra la bellezza di una scintilla.

vincitori di A' design award & Competition 2023

7. Honey Drop Lighting di Akira Nakagomi

Una lampada decisamente unica nel suo genere composta da una base in legno con al suo interno un led ricaricabile e da un contenitore in vetro realizzato artigianalmente riempito di miele e tappato con un tappo di sughero.

vincitori di A' design award & Competition 2023

8.Scacco Matto Portable Lamp di Francesco Cappuccio

Ispirandosi al movimento del design radicale degli anni ’60, il progetto tenta di offuscare i confini tra arte e design e incoraggia audaci indagini su colore, consistenza e forma. 

Le cinque possibili combinazioni ricordano gli scacchi, da qui il nome Scacco Matto.

vincitori di A' design award & Competition 2023

9.Sedia Pinch di Medium2 Studio

La sedia Pinch è un’interpretazione moderna della tradizionale sedia in plastica, modellata in un unico pezzo con un design elegante e contemporaneo che integra l’architettura e i paesaggi moderni. 

È impilabile e può essere capovolta su un tavolo per facilitare la pulizia dei pavimenti da parte del personale del ristorante: questo crea un aspetto uniforme e armonioso, con un design visivamente dinamico e intuitivo, elegante e pratico.

vincitori di A' design award & Competition 2023

10.Pouf multifunzionale Berliner di Tugce Sonmez Evin

Berliner è un grande pouf rotondo con al centro un mobile contenitore in legno massello: progettato per conservare ed esporre riviste, libri ecc. in modo pratico e accattivante. 

L’idea era quella di realizzare un mobile da seduta con una maggiore funzionalità per sale d’attesa, uffici e case. 

L’anima in legno è intagliata a mano su un tornio e rivestita con una pelliccia sintetica per un tocco morbido e vellutato: il design è completato da due anelli in ottone che sottolineano la separazione tra materiali diversi.

vincitori di A' design award & Competition 2023

11.Sertao Side Table di Gabriela Campos

Il tavolino dalla forma arrotondata è un omaggio all’opera Abaporu (1928), di Tarsila do Amaral, un grande simbolo del modernismo in Brasile.
L’artista ha trascorso molto tempo a studiare in Francia, frequentando atelier come quello di Fernand Leger, e torna in Brasile portando questo background per creare la sua firma inconfondibile. 

Si ipotizza che Abaporu, con i suoi colori vivaci e le forme arrotondate, sia l’opera brasiliana più apprezzata al mondo. 

L’ispirazione è venuta dal tentativo di sviluppare un lavoro reinterpretando Abaporu e riproducendolo nel mio mondo del design, mantenendone l’essenza e il messaggio.

vincitori di A' design award & Competition 2023

12.Gere Multifunctional Crockery Shelf di Florian Beser

Le abitazioni stanno diventando sempre più piccole, c’è bisogno di spazio e l”obiettivo di questo progetto è appunto quello di creare uno scaffale per stoviglie piccolo ma funzionale ed esteticamente ricercato.

La struttura a griglia è progettata in modo da ospitare nella forme creata appositamente su misura i vari piatti: in questo modo lo spazio interno rimane libero e può essere utilizzato per riporre più stoviglie, tazze, bicchieri, ecc.

vincitori di A' design award & Competition 2023

13.Sofan Folding Table di Qi An

Un tavolino realizzato interamente in legno con parti in acciaio, che può all’occorrenza venire aperto, srotolato per essere utilizzato e poi chiuso come un ventaglio per essere riposto e conservato.

vincitori di A' design award & Competition 2023

14.Herringbone Dining Table di Alexandre Caldas

Il tavolo Herringbone disegnato da Alexandre Caldas è ispirato alla struttura delle foglie e al desiderio di eliminare il superfluo, la struttura interna del tavolo e la sua silhouette semplice e bella è tutta esposta agli amanti di questo tipo di costruzione.

L’utilizzo di legno massello certificato, l’utilizzo della minor quantità di colla possibile, l’utilizzo di una delle risorse più riciclate al mondo (il vetro), e tutto questo con il solo know-how di maestri artigiani con tecniche tradizionali di lavorazione del legno, realizzano perfettamente la missione.

La semplicità è la vera raffinatezza

vincitori di A' design award & Competition 2023

15.Friends Sofa di Roberta Rampazzo

Lo scopo di un divano è fornire un luogo sicuro e confortevole per rilassarsi, ma Friends Sofa è stato progettato per accogliere l’utente in una posizione insolita e più amichevole: faccia a faccia.

Il complemento d’arredo invita l’utente a goderselo in un modo più intimo e amichevole.

Puoi sederti o sdraiarti, da solo o con i tuoi amici e familiari. Il tavolo serve per accogliere dei bicchieri o dei libri e rendere il vostro momento ancora più confortevole.

vincitori di A' design award & Competition 2023

16.Phantom Sun System Furniture di Wang Lu

Una composizione di mobili da parete che giocano sui contrasti dei materiali: metallo e acrilico che dialogano con luci calde che vogliono ricreare l’illusione ottica del sole, per portare un tocco di serenità e calore.

vincitori di A' design award & Competition 2023

17.Liyue New Furniture di Haonan Zhang e Bo Xu

Definita una poltrona cinese in stile Bauhaus, l’intento del designer è quello di prendere ispirazione dalle classiche sedute in legno che hanno fatto la storia del design e renderle contemporaneo nello stile, nelle forme e nei materiali.

vincitori di A' design award & Competition 2023

18.Layer Stool di Fuma Fujiwara

Recuperando scarti di legno derivanti da alberi abbattuti dai disastri naturali, il designer ha combinato una serie di legni provenienti da nove tipi di alberi di Okinawa per far conoscere alla gente gli alberi del suo paese.

Nasce cosi uno sgabello composto da diversi strati di legni differenti, compatto e portatile e con uno stile unico e molto particolare.

vincitori di A' design award & Competition 2023

19.Task Multifunctional Desk di Alexander Flikshteyn e Ron Marks

L’unicità di Task risiede nella sua qualità estetica e nelle dimensioni compatte che non compromettono la sua funzionalità.

Una scrivania multifunzionale perfetta per chi ha bisogno di uno spazio organizzato per lavorare anche stando a casa: questo complemento d’arredo include una luce che illumina il piano di lavoro senza abbagliamento, altoparlanti Wi-Fi integrati abilitati per Alexa, gestione dei cavi nascosta dietro la porta scorrevole, supporti di ricarica per telefoni e tablet, un cassetto per oggetti vari.

La scrivania ha una copertura in vinile antimacchia morbida al tatto.

vincitori di A' design award & Competition 2023

20.Dorothee Becker’s Hand Wall Bedside Unit di Nataliya Naymark

Dorothee Becker’s Hand è un pensile pensato per l’ambiente domestico moderno: progettato come un comodino da parete, in realtà si può benissimo usare in vari ambienti della casa, dalla cucina allo studio.

L’unità ha un grande contenitore con un caricabatterie wireless per telefoni, e-book, libri e altre cose ingombranti; un contenitore più piccolo per gioielli, orologi o altri piccoli oggetti; una clip che consente di posizionare promemoria; elastici per contenere oggetti da scrittura o occhiali; ganci per collane, fasce o anche chiavi; porta acqua sono sia per bottiglie che per bicchieri. 

vincitori di A' design award & Competition 2023

Puoi trovare tutti gli altri vincitori A’ Design Award & Competition qui.


Timeline per partecipare al concorso

Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del concorso internazionale A’ Design Award & Competition, avete tempo fino al 29 febbraio 2024 per poter presentare il vostro progetto.

Il 15 aprile 2024 scopriremo insieme i fortunati vincitori.

Andate sul sito nella sezione Registration, candidate il vostro progetto, e buona fortuna!


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Comments

  1. […] averti mostrato nell’ultimo post alcuni dei vincitori del concorso dell’ultima edizione del concorso, oggi voglio annunciarti ufficialmente che sono aperte le iscrizioni per partecipare al concorso […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *