fbpx

Le 20 sedute più belle premiate da A’ Design Award & Competition 2023

sedute a design award
by

Il concorso A’ Design Award & Competition

Molti staranno già pensando alle vacanze, ma dato che Settembre è secondo me uno dei periodi dell’anno più importanti, il mese che utilizziamo per mettere le basi di quello che organizzeremo e vivremo nell’anno successivo, ora mi sembra il momento giusto per parlarti di A’ Design Award & Competition.

Dopo averti mostrato nell’ultimo post alcuni dei vincitori del concorso dell’ultima edizione del concorso, oggi voglio annunciarti ufficialmente che sono aperte le iscrizioni per partecipare al concorso di A’ Design Award & Competition.

a design award

Di cosa si tratta esattamente?

Sono ormai molti anni che ArsCity collabora con questo concorso, puoi infatti trovare sul blog tantissimi articoli che ti raccontano meglio il mondo di A’ Design Award & Competition e ti mostrano i migliori progetti vincitori delle edizioni passate.

Il concorso A’ Design Award & Competition è una competizione internazionale legata al mondo del design, uno dei premi di questo settore più influenti al mondo, che vede ogni anno, la partecipazione di designer di tutto il mondo.

Una vetrina importante, che permette ai partecipanti di farsi conoscere dagli esperti del settore e dai vari media, un modo per mostrare i propri progetti ad un vasto pubblico, interessato al mondo del design e delle innovazioni.

a design award competition regolamento

Basti pensare che i vincitori del concorso possono godere di una ricca campagna pubblicitaria con interviste e articoli su riviste e portali web oltre ad essere inseriti nelle classifiche mondiali del design.

Tanti sono i vantaggi che ricevono i vincitori del premio, ad esempio, oltre al trofeo in metallo stampato in 3D, viene loro consegnato un certificato di eccellenza, la pubblicazione del prodotto nel volume annuale, un’intervista esclusiva pubblicata sul sito web di A’ Design Awards e la partecipazione ad un serata di galà per la premiazione.


Come fare a partecipare al concorso A’ Design Award & Competition

Partecipare al concorso A’ Design Award & Competition è molto facile, basta accedere alla pagina di registrazione, compilare il form e fornire tutte le informazioni richieste.

Dopo la registrazione, si riceverà nel giro di pochi giorni un punteggio da 1 a 10, tutti i progettisti che avranno ricevuto un punteggio uguale o maggiore di 6 possono candidare (questa volta a pagamento) il proprio progetto al premio e partecipare così alle selezioni finali.

Ogni progetto presentato viene attentamente analizzato e valutato da una giuria selezionata di 218 membri, composta da professionisti del design, giornalisti e accademici.

a design award kit premio

Nel corso degli anni, è stata messa appunto una metodologia che permette di giudicare i progetti e di designer partecipanti nella maniera più chiara e obbiettiva possibile: tutti i membri della giuria devono sottoscrivere accordi che escludano conflitti di interessi e comportamenti non conformi, e le valutazioni seguono un sistema condiviso di punteggi e assegnazioni.

Andando su questo link puoi registrarti e candidare il tuo progetto per il concorso, la scadenza per la presentazione anticipata è il 30 giugno 2023..
 I risultati saranno annunciati al pubblico il 1° maggio 2024 e come sempre li scopriremo insieme qui sul blog.

Se sei un designer e hai un progetto interessante qualunque sia il tuo paese di origine, qualunque sia il tuo ambito di lavoro, qualunque sia il tuo prodotto puoi partecipare, basta che il tuo lavoro sia di qualità, originale, creativo, innovativo e realizzato negli ultimi 10 anni.

L’unica difficoltà potrebbe essere quella di individuare la giusta categoria del proprio progetto:
il concorso comprende ben 100 categorie , settori tra loro a volte molto differenti, si passa dall’architettura (Architecture, Building and Structure Design)  alla computer grafica (Computer Graphics and 3D Model Design) dalla fotografia ( Photography and Photo Manipulation Design) alla progettazione di yacht (Yacht and Marine Vessels Design) o agli strumenti musicali (Musical Instruments Design Competition).


20 sedute premiate da A’ Design Award & Competition

1.Grace Lounge Chair di Daniel Devadder

Morbida e sinuosa, la poltrona Grace ha la struttura stampata in 3D, il materiale di rivestimento utilizzato si chiama Tusk SolidGrey3000, il primo materiale per stereolitografia al mondo che combina un elevato grado di rigidità con un’elevata resistenza agli urti.

seduta grace

2.Eureka Lounge Chair di Beijing Yeak Tech Co. Ltd.

La forma di questa Eureka Chair, una poltrona da soggiorno, si basa sul modello matematico della superficie Enneper: l’elaborata struttura di supporto offre agli utenti un comfort ergonomico garantendo allo stesso tempo la stabilità.

L’interazione con l’utente è generata dal richiamo dell’ordine matematico attraverso la forma organica, gli archi ai bordi aggiungono una certa tensione al prodotto, invitando l’utente a sedersi o sdraiarsi comodamente.

 Molto particolare anche il tessuto, realizzato con lane della serie Kvadrat Sprinkles con eccellente elasticità e durata: il colore cangiante è dovuto alla forma particolare della seduta che a seconda del nostro angolo di visione lo fa percepire di diversa intensità

seduta eureka

3.Wave Armchair di Crystian Freiberger

La poltrona Wave vanta un design unico ispirato alle onde ondeggianti del mare, che sono caratterizzate da più volume alla base man mano che si formano, prima di curvarsi e “scomporsi” gradualmente per assottigliarsi alle estremità. 
La seduta e lo schienale sono sospesi senza toccarsi, grazie ad una struttura interamente composta da fibra di vetro.

 La fluidità e il movimento delle onde sono catturati nel design della poltrona, con la base curva che fornisce un dolce movimento a dondolo.

seduta wave

4.Stoniture Sofa di Abbas Sufi Nejad

L’interazione tra l’elemento naturale della pietra e la funzione del mobile ha determinato la forma attuale. Il designer mirava a creare un mobile che si sentisse parte della natura, creando una miscela unica di natura e funzionalità.

Il mobile è progettato con un bordo curvo e una superficie di appoggio adeguata per offrire una posizione comoda e rilassante. La schiuma del sedile si regola leggermente quando si è seduti, garantendo un’esperienza confortevole per l’utente. Il design semplice del mobile vuole riflettere la semplicità e la bellezza della pietra naturale.

sofa

5.Brace Lounge Chair di Elena Prokhorova

La poltrona Brace è stata progettata con la massima considerazione per il comfort dell’utente. 

La sua caratteristica distintiva è l’implementazione di cinghie regolabili che fissano il morbido cuscino al telaio, fornendo stabilità e consentendo regolazioni personalizzate. 

Questo nuovo elemento di interazione aggiunge un livello di versatilità alla sedia e la distingue dalle tradizionali opzioni di seduta. 

Vere forme arrotondate e dettagli che completano con eleganza la funzione sono i tratti distintivi di questo design.
 Inoltre, questa soluzione è adatta sia per l’uso domestico che per le attività ricreative all’aperto.

seduta brace

7.Laguna Armchair di Aciole Felix

Questa poltrona lounge ha una connessione diretta con i mobili brasiliani della metà del secolo: l’elegante seduta Laguna è un ottimo esempio di design dalle proporzioni perfette, le linee sono disposte in modo tale da creare un senso di equilibrio e sicurezza ed ha una lavorazione del legno impeccabile con grande attenzione ai dettagli.

 Il nome deriva dai laghi italiani e si riferisce alle aree rotonde e chiuse nella parte posteriore delle sedie.

seduta laguna

8. Spark Sofa di Wang Jun

Spark Sofa ha linee morbide e fluide e privo di spigoli vivi, risultato diretto della procedura che ha prodotto questo divano monoblocco.

Trasparente ma robusto, il materiale in policarbonato permette di resistere agli urti e agli agenti atmosferici, questa particolare caratteristica permette di utilizzare comodamente la seduta sia per attività indoor che outdoor. 

Anche sotto la penombra mostra la bellezza di una scintilla.

seduta spark

9.Cocoda Chair di Shigeki Matsuoka

Una seduta realizzata completamente in maniera artigianale: viene creata intagliando un blocco di legno massiccio con un coltello per ottenere un perfetto comfort di seduta, con un lavoro sapiente realizzato attraverso l’uso di utensili giapponesi. 

Esprime un livello di comfort che non si può ottenere con legno curvato, cuscini o molle oltre ad avere un design senza tempo, solido ed elegante.

seduta cocoda in legno

10.Sedia Water Ripples di Kuo-Hsiang Kuo

Oltre alla trama completamente trasparente, quest’opera è caratterizzata dall’immagine delle increspature dell’acqua che scorre: sia all’interno che all’esterno, soprattutto dove c’è luce, le sue increspature d’acqua mostreranno luce e ombre naturali attraverso il terreno.

 A riposo, sembra una scultura increspata dall’acqua, una vera opera d’arte; tuttavia, se utilizzata, diventa un affascinante complemento d’arredo.

seduta water ripples

11.Divano Overlap di Tomoki Doi

Overlap è progettato per essere posizionato al centro di una stanza o in un angolo di una stanza senza disagio.

 Negli spazi pubblici, possono essere combinati in linee rette, zigzag, quadrati o croci.

Divano Overlap

12.Sedia Phantom di Jun Wang

La sedia Phantom presenta un design futuristico che combina il minimalismo in stile Bauhaus con elementi d’avanguardia. 

Integrando il vetro trasparente con le sedute, crea un prodotto eccentrico ma pratico. 

Tutti i prodotti sono realizzati utilizzando tecniche di vetro sfumato, conferendo loro un aspetto sognante e surreale: può essere utilizzata in combinazione con tavolini o come divano autonomo.

Sedia Phantom

13.Sedia Pinch di Medium2 Studio

La sedia Pinch è un’interpretazione moderna della tradizionale sedia in plastica, modellata in un unico pezzo con un design elegante e contemporaneo che integra l’architettura e i paesaggi moderni. 

È impilabile e può essere capovolta su un tavolo per facilitare la pulizia dei pavimenti da parte del personale del ristorante: questo crea un aspetto uniforme e armonioso, con un design visivamente dinamico e intuitivo, elegante e pratico.

Sedia Pinch

14.Hotaru Stool di Misaki Kiyuna

A causa dell’epidemia del nuovo coronavirus, la quantità di tempo trascorso in casa è aumentata: il designer ha progettato una sedia con illuminazione integrata per leggere libri e per arricchire il tempo che siamo costretti a passare da soli. 

 L’aspetto lampeggiante sembra una lucciola che emette una luce fantastica e delicata, da questo il suo nome: Hotaru, lucciola in giapponese.

Hotaru Stool

15.Liyue New Furniture di Haonan Zhang e Bo Xu

Definita una poltrona cinese in stile Bauhaus, l’intento del designer è quello di prendere ispirazione dalle classiche sedute in legno che hanno fatto la storia del design e renderle contemporaneo nello stile, nelle forme e nei materiali.

seduta Liyue

16.Friends Sofa di Roberta Rampazzo

Lo scopo di un divano è fornire un luogo sicuro e confortevole per rilassarsi, ma Friends Sofa è stato progettato per accogliere l’utente in una posizione insolita e più amichevole: faccia a faccia.

Il complemento d’arredo invita l’utente a goderselo in un modo più intimo e amichevole.

Puoi sederti o sdraiarti, da solo o con i tuoi amici e familiari. Il tavolo serve per accogliere dei bicchieri o dei libri e rendere il vostro momento ancora più confortevole.

Friends Sofa

17.Layer Stool di Fuma Fujiwara

Recuperando scarti di legno derivanti da alberi abbattuti dai disastri naturali, il designer ha combinato una serie di legni provenienti da nove tipi di alberi di Okinawa per far conoscere alla gente gli alberi del suo paese.

Nasce cosi uno sgabello composto da diversi strati di legni differenti, compatto e portatile e con uno stile unico e molto particolare.

layer sgabello

18.Mobius Chair di William Ridley-Smith

La sedia Mobius è stata ispirata dalla bellezza e dalla complessità della matematica.

 La forma della striscia di mobius è stata tradotta nel design della sedia, creando un ciclo continuo che sembra non avere inizio né fine, conferendogli una sensazione di fluidità e autenticità.
 Questo design cerca di sfidare le nozioni tradizionali di forma e funzione, offrendo un’esperienza utente unica pur essendo esteticamente sorprendente.

 Il design è una testimonianza del potere dei concetti matematici nell’arte e nel design.

Mobius Chair

19.Flip Chair di Kuan-Cheng Chen

Il design della sedia Flip è stato ispirato dalla sensazione serena di sedersi su un prato erboso, dove si può godere della morbidezza naturale, del calore e della leggera brezza dell’ambiente.

 Il tema “flip” della sedia incarna il movimento aggraziato dell’erba nel vento, creando una forma dinamica e organica. Per ottenere questo effetto, sono stati utilizzati programmi per computer per simulare la fluidità e le pieghe del sedile della sedia: il legno è stato modellato utilizzando il vapore, replicando le curve e i contorni naturali del paesaggio erboso. 

Il prodotto risultante è stato poi meticolosamente realizzato a mano per offrire agli utenti un’esperienza naturale autentica e coinvolgente. 

Flip Chair

20.Ida Chair di Jairo da Costa

Ida è il primo di una serie di mobili circolari fai da te: è facile da realizzare, semplice, durevole e utilizza un unico materiale proveniente da fonti sostenibili.

Può essere realizzato in multistrato di bambù certificato o multistrato di legno duro con finitura ad olio naturale.

Può essere personalizzato online, ordinato pronto per l’assemblaggio o realizzato localmente da chiunque, utilizzando una piattaforma basata sul Web e tecnologie di fabbricazione digitale.
Il risultato è una sedia sostenibile con solo otto parti assemblate in sette semplici passaggi senza chiodi, viti o colla.

Ida Chair

Timeline per partecipare al concorso

Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del concorso internazionale A’ Design Award & Competition, avete tempo fino al 29 febbraio 2024 per poter presentare il vostro progetto.

Il 15 aprile 2024 scopriremo insieme i fortunati vincitori.

Vai sul sito nella sezione Registration, candida il tuo progetto, e buona fortuna!


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *