Van Gogh Experience in mostra a Stupinigi
by Arscity
Ci sono artisti capaci di attirare sempre un gran numero di visitatori, opere d’arte che non ci stanchiamo mai di vedere, osservare, analizzare.
Van Gogh fa sicuramente parte di quella cerchia di pittori conosciuti e amati da appassionati di ogni età.
Numerose le mostre in giro per il mondo che raccontano la vita e il lavoro del celebre pittore e negli ultimi anni, affianco alle esposizioni diciamo più classiche, quelle dove possiamo vedere quadri, schizzi e scritti appartenenti agli artisti, stanno prendendo piede tipologie di mostre differenti, esposizioni multimediali cha attraverso la tecnologia e un sapiente gioco di luci e suoni, cercano di coinvolgere il pubblico offrendo un esperienza nuova e suggestiva.
La mostra temporanea Van Gogh Experience a Stupinigi è proprio una di queste:
una mostra multimediale che abbraccia il visitatore conducendolo nei quadri, nella vita, nelle emozioni di uno degli artisti più amati al mondo.
Fino al 10 settembre 2023 la Citroniera di Ponente della Palazzina di Caccia di Stupinigi in provincia di Torino, ospita la produzione internazionale targata Next Exhibition, una mostra che presenta la vita e le opere del pittore olandese in maniera originale e coinvolgente.
Pensata per soddisfare le necessità di un pubblico eterogeneo, dagli studenti agli appassionati d’arte, la mostra Van Gogh Experience oltre a dare qualche informazione di base sulla vita e sull’opera pittorica di Van Gogh, si concentra sul fornire un’esperienza immersiva, visiva e sensoriale.
Uno degli spazi della Palazzina è stata infatti trasformato in un grande quadro vivente, un’opera di video mapping che unisce musiche, scritte, suggestioni visive per coinvolgere, istruire e stupire lo spettatore.
L’intero ambiente si arricchisce di colori, di riproduzioni di opere famose, per compiere un viaggio suggestivo ed emozionante.
Oltre al videomapping, la mostra presenta la ricostruzione della camera di Van Gogh in tutti i suoi dettagli e due postazioni ispirate ai quadri del pittore, dove potersi scattare alcune foto ricordo.
Non compreso nel costo del biglietto, c’è la possibilità di fare un’esperienza di virtual reality: indossando un visore si può accedere direttamente al mondo del pittore olandese, immergendosi nei passeggi che dipingeva e ascoltando le sue riflessioni e pensieri.
La mostra Van Gogh Experience sarà visitabile a Stupinigi fino al 10 settembre 2023.
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts
Fiere di design 2024: cosa ci aspetta questo autunno
Agosto 30, 2024
La settimana dell’arte contemporanea a Torino 2023
Ottobre 29, 2023
Utamaro, Hokusai, Hiroshige: la mostra a Torino
Aprile 04, 2023