fbpx

La settimana dell’arte contemporanea a Torino 2023

La settimana dell'arte contemporanea a Torino 2023
by

Cosa fare a Torino la prima settimana di Novembre

Torno a parlarvi della settimana dell’arte contemporanea che si svolgerà a Torino nei primi giorni del mese di Novembre.

In questo periodo la città si riempie di mostre, eventi, installazioni, gli appuntamenti per gli amanti dell’arte sono tantissimi, ma proprio perchè le cose da fare sono tante e il tempo è poco, bisogna organizzarsi per tempo.

Ecco cosa potete vedere:


Artissima

Di Artissima ti ho parlato già tantissime volte.

[qui trovi alcuni post con foto delle edizioni precedenti]

Si tratta di una fiera internazionale di arte contemporanea, l’unica italiana dedicata esclusivamente al contemporaneo.

Giunta alla sua trentesima edizione, andrà in scena dal 3 al 5 novembre 2023 negli ampi e luminosi spazi dell’Oval di Torino.

La settimana dell'arte contemporanea a Torino 2023

Tema di questa edizione è “Relations of Care”: concetto sviluppato dall’antropologo brasiliano Renzo Taddei in un suo recente saggio, Intervention of Another Nature: Resources for thinking in (and out of) the Anthropocene.

Ribaltando la prospettiva occidentale e traendo ispirazione dal pensiero indigeno amazzonico, il principio di “Relations of Care” si basa sulla cura non solo come metodo ma come fine ultimo, per preservare la diversità e il valore di ogni forma di vita del mondo che abitiamo.

Le quattro sezioni consolidate della fiera (Main Section, New Entries, Monologue/Dialogue e Art Spaces & Editions) e le tre sezioni curate (Disegni, Present Future e Back to the Future) accoglieranno 181 gallerie italiane e internazionali di cui 68 progetti monografici.


Paratissima

Paratissima è una fiera di arte contemporanea ideata come manifestazione off di Artissima, capace con il passare degli anni, di conquistare sempre più spazio e visibilità.

Il tema che animerà questa edizione è Paratissima Eye Contact – Match With Art, un invito rivolto al pubblico nel traslare il contatto visivo che si crea tra due persone al contatto tra persona e opera d’arte. Perché, senza lo sguardo di chi l’ammira, l’arte esisterebbe?

1 Fiera, 5 Giorni, più di 400 artisti in mostra, l’ultima occasione per vivere la Cavallerizza con l’arte di Paratissima. Oltre ai contenuti espositivi, ogni giorni Paratissima propone un ricco calendario di performance, talk e dj set.

La settimana dell'arte contemporanea a Torino 2023

Tra le novità di quest’anno, la sponsorship con Tinder®, da cui nasce l’Eye-Contact Point, l’experience aperta al pubblico dove sono gli sguardi a creare i match. I visitatori sono invitati ad accomodarsi in poltrona sul set di un perfetto appuntamento e incrociare lo sguardo l’uno davanti all’altro per 30 secondi. Sarà la clessidra al centro a dettare i tempi per scoprire le loro emozioni.


The others art fair

Negli stessi giorni, presso Torino Esposizioni, Padiglione 3 va in scena un’altra manifestazione legata all’arte contemporanea: The Others art Fair.

The Others è la principale fiera indipendente italiana, dedicata alle più recenti tendenze artistiche internazionali e con un focus specifico sulle ultime generazioni.

Una piattaforma espositiva rivolta a gallerie, artist–run e project spaces, collettivi di artisti e curatori, spazi indipendenti.

La settimana dell'arte contemporanea a Torino 2023

Una vera “Factory” delle piccole realtà emergenti, ritrovo privilegiato delle voci più nuove e delle tendenze artistiche più prorompenti.


Flashback

FlashBack è la fiera d’arte che connette antico, moderno e contemporaneo in un unico sguardo!

Per questa edizione i progetti espositivi si concentrano sull’arte in quanto “attivatore” di metamemoria, la capacità introspettiva con cui sondiamo, valutiamo, riattiviamo la memoria, il nostro vissuto, costruendo un’identità e la consapevolezza di ciò che ci appartiene.

La settimana dell'arte contemporanea a Torino 2023

𝗗𝗮𝗹 𝟮 𝗮𝗹 𝟱 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, a FlashbackHabitat – Ecosistema per le Culture Contemporanee, è possibile immergersi in 𝘂𝗻 𝗳𝗹𝘂𝘀𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗼𝗽𝗲𝗿𝗲 𝗮𝗻𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲, 𝗺𝗼𝗱𝗲𝗿𝗻𝗲, 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼𝗿𝗮𝗻𝗲𝗲 che intrecciano l’arte, con il vissuto di noi che le osserviamo e quello degli artisti/delle artiste che le hanno create.
La fiera in quanto attivatore di immagini e conoscenza è lo strumento che ci permette di rivivificare, riattivare, ricontestualizzare.


Apart Fair

La storica palazzina della Società Promotrice delle Belle Arti in Torino ospita dal 2017 APART FAIR un evento annuale dedicato all’arte e all’antiquariato organizzato dall’Associazione Piemontese Antiquari A.P.A.

Un viaggio tra il tempo e lo spazio, dall’Europa all’Asia e all’Africa, dall’archeologia ai giorni nostri, per scoprire come l’arte antica sia così contemporanea, per stimolare un dialogo tra culture per capire e apprezzare meglio il presente.

La settimana dell'arte contemporanea a Torino 2023

La partecipazione è aperta, oltre che agli associati, a gallerie di antiquariato e arte moderna non piemontesi ed artisti contemporanei di fama.

La settima edizione si svolgerà dal 1 al 5 Novembre 2023.


Diffusissima

Dal 22 ottobre al 5 novembre 2023 artàporter, la piattaforma di matching che collega artisti ed esercizi commerciali, per ripensare i luoghi comuni dell’arte, lancia Diffusissima, non una fiera ma un progetto che porta l’arte a nuovi livelli di fruizione.

La settimana dell'arte contemporanea a Torino 2023

Un nuovo format di arte contemporanea che rivoluziona il modo di fruizione dell’arte, non più solo nei luoghi canonici, ma in posti comuni che vengono frequentati quotidianamente.


Luci d’artista

Come da tradizione tornano le Luci d’Artista a illuminare e impreziosire le vie della città: il progetto nato nel 1998 con l’obiettivo ambizioso di creare una collezione pubblica di installazioni d’arte contemporanea, espressione di ‘una cultura alta capace di comunicare con tutti’, torna con due novità.

La nuova installazione firmata dal Maestro Giovanni Anselmo dal titolo Orizzonti  e la nuova illuminazione di Parco Michelotti, di fronte alla Biblioteca Geisser appena riaperta, con L’amore non fa rumore di Luca Pannoli.

La settimana dell'arte contemporanea a Torino 2023

Per questa 26 edizione è stato chiamato per la prima volta un curatore, Antonio Grulli, con il compito di sviluppare la manifestazione torinese portandola a un processo di completa evoluzione, immaginando un percorso che le consentirà di valorizzare una collezione unica e straordinaria, e allo stesso tempo trasformarsi per arrivare ad una sua visibilità nazionale e internazionale stabile, rendendo l’appuntamento sabaudo ancora più inclusivo ed ecologicamente sostenibile.


Le Luci d’Artista saranno accese venerdì 27 ottobre 2023 e rimarranno fino al gennaio del nuovo anno.

Ci si vede in giro, a vivere la settimana dell’arte contemporanea!


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *