fbpx

L’importanza dell’illuminazione outdoor: le novità di Delta Light

L'importanza dell'illuminazione outdoor: le novità di Delta Light
by

L’illuminazione degli spazi

Illuminare un ambiente vuol dire non solo renderlo funzionale e fruibile, ma significa dare vita ad uno spazio, creare un’atmosfera unica e particolare che definirà la nostra esperienza sensoriale.

Questo avviene quotidianamente nei nostri spazi, pubblici e privati, ma riguarda anche tutti gli ambienti outdoor che sono intorno a noi.

Credo in realtà che l’illuminazione degli spazi esterni sia molto più complessa da realizzare: prevede non solo un’attenzione specifica per rendere gli spazi sicuri, ma deve prestare attenzione all’atmosfera generale che si viene a creare, valorizzando architetture ed elementi urbani in maniera discreta ma suggestiva.

Non dimentichiamoci inoltre che le lampade outdoor devono possedere una serie di caratteristiche di durabilità e resistenza di molto superiore dei normali corpi luminosi progettati per gli interni.

Le luci per esterni hanno bisogno di soddisfare elevati standard prestazionali e di benessere visivo, devono essere realizzati per durare nel tempo, per resistere alla corrosione e alle varie intemperie.


L’azienda di illuminazione Delta Light

L’azienda belga Delta Light dal 1989, anno dello sua nascita, si è imposta sul mercato diventando uno dei riferimenti nel settore della illuminazione.

Una multinazionale presente ormai in 120 paesi nel mondo, da sempre attenta a produrre una illuminazione di altissima qualità, cercando di coniugare innovazione, tecnologia e design per progettare sistemi di illuminazione capaci di migliorare concretamente la qualità della vita.

delta light
Università Cattolica of Milan in Cremona, IT
Project: Campus Dell’Universita’ Cattolica a Cremona
Architect: Lamberto Rossi Associati / L. Rossi e M. Tarabella
Client: Fondazione Giovanni Arvedi e Luciana Buschini
Foto: Giulio Ghirard
i

Da poco l’azienda ha presentato in Italia la sua nuova collezione di outdoor scegliendo come location il Delta Light Studio, in Via Privata Gaspare Bugatti, nel cuore di Milano.

L’occasione perfetta per mostrare la filosofia progettuale del brand: combinare ricercatezza formale e funzionalità sostenibile per dar vita a corpi illuminanti per esterni, progettati per durare nel tempo.

“L’uso di materiali particolarmente resistenti alla corrosione, una verniciatura multistrato creata ad hoc, sistemi di protezione tarati su condizioni meteorologiche estreme e severi test di sicurezza caratterizzano la produzione dei nostri apparecchi per esterni, testimoniando ancora una volta il livello di attenzione che dedichiamo alla qualità dei nostri prodotti”
ha dichiarato Gianluca D’Avino, country manager Italia di Delta Light.

Caratteristiche tecniche che garantiscono resistenza e durabilità, ma che allo stesso tempo permettono di trasformare gli spazi esterni creando scenari unici, atmosfere ricercate, in una ricercata sinergia tra luce e paesaggio urbano.

delta light
Church Bossuit, BE | Artist – Ellen Harvey

Le novità outdoor di Delta Light

1.La collezione Nocta

Tra i nuovi prodotti di illuminazione per esterni c’è la famiglia di apparecchi Nocta: una serie di corpi illuminanti molto eleganti e discreti, capaci di adattarsi a qualsiasi contesto grazie alle loro versatilità.

La gamma offre quattro opzioni ottiche diverse con possibilità di emissione di luce sia verso il basso che verso l’alto.

Il loro design cilindrico o cubico, si caratterizza per un particolare colletto distintivo, presente nella parte anteriore e in quella posteriore, che svolge un ruolo fondamentale sia nell’estetica sia nelle prestazioni di illuminazione.

delta light
Nocta by Delta Light

Nel caso del cilindro serve per un’illuminazione bilanciata ed elegante, nella versione cubica, invece, il colletto con la sua apertura a forma di luna, garantisce la corretta gestione dell’acqua in eccesso, garantendo prestazioni ottimali in tutte le condizioni atmosferiche

Un ulteriore vantaggio di questo taglio è che la luce colpisce direttamente la parete su cui è montato Nocta, ottenendo un effetto luminoso di grande impatto.


2.La collezione Logic

Non i classici led da esterni, ma una nuova concezione di prodotti, progettati per garantire la massima flessibilità, personalizzazione e durabilità per un sistema di illuminazione fondamentale per i nostri ambienti esterni.

“I nuovi prodotti come il Logic 190 ed il Logic Linear rappresentano per Delta Light una nuova frontiera tecnologica e funzionale per i sistemi outdoor: la loro progettazione e realizzazione si impone come riferimento assoluto per applicazioni di illuminazione di facciate monumentali e di grandi elementi decorativi da giardino”
ha sottolineato Rosangela Colucci, marketing manager per l’Italia,

delta light
Logic – Linear by Delta Light

Le diverse versioni disponibili permettono di adattarsi a qualsiasi contesto ed esigenza di montaggio, garantendo sempre di avere una gamma di LED sotterranei completamente impermeabili e resistenti agli urti, perfetti per creare un effetto di illuminazione verso l’alto.

Una grande attenzione ai dettagli e alle esigenze tecniche che si vede anche in alcuni particolari come la resistenza all’acqua del cavo di alimentazione incorporato e il collegamento diretto alla rete elettrica del relativo connettore.

delta light
Logic-190R by Delta Light

3.La collezione Frax

Infine parliamo di Frax, altra novità per esterni presente nel catalogo Lighting Bible 15: un sistema di illuminazione estremamente versatile, pensato per riuscire a valorizzare nel migliore modo possibile qualsiasi progetto architettonico.

Punto di forza della gamma è la tecnologia LED Caset di Delta Light, che combina più LED con collimatori singoli, generando una distribuzione della luce precisa e netta, con sette diversi effetti.

Questo gli permettpno di adattarsi a qualsiasi contesto, diventando dei validi alleati per la creazione di uno scenario luminoso suggestivo e raffinato.

Performance altissime garantite come sempre dalla qualità unica dei materiali utilizzati: costruite con un grado di protezione IP65, le luci Frax garantiscono resistenza totale all’ingresso di polvere e protezione dagli spruzzi d’acqua provenienti da qualsiasi direzione.

Sono inoltre dotate di componenti resistenti ai raggi UV di durata superiore agli standard di mercato, hanno una regolazione termica proattiva che evita il surriscaldamento e utilizzano il D-Lock, un sistema di blocco progettato in-house che impedisce l’ingresso di umidità.

Caratteristiche che ancora una volta, evidenziano l’elevato grado di longevità e durabilità degli apparecchi outdoor di Delta Light e che trovano concreto riscontro nella garanzia di 5 anni che l’azienda garantisce su tutti i propri prodotti per esterni.


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *