fbpx

Il colore Brave Ground

Il colore Brave Ground
by

Il colore del mese di Marzo

Inizia un nuovo mese, quale colore avrò scelto per rappresentare Marzo?

Devo dire la verità, questa volta la mia scelta è stata profondamente influenzata da un post che ho pubblicato poco tempo e che parlava dello stile d’arredamento Japandi (se ve lo siete perso lo ritrovate qui).

Per chi non lo conoscesse, quando si parla di Japandi si indica uno stile minimalista, che nasce dall’incontro tra lo stile scandinavo con l’estetica giapponese. Il risultato è uno stile di arredamento minimale ma anche caldo, essenziale ma con carattere, attento alla qualità degli arredi e che esalta la sostenibilità attraverso scelte consapevoli e l’utilizzo di materiali naturali. I colori utilizzati sono principalmente chiari, delicati, polverosi come le tonalità della terra, l’ocra, il tortora (anche se gli altri colori come il blu, il verde o il rosa non sono banditi).

Lo stile Japandi è uno dei trend del momento (in realtà è già da diverso tempo che si sta facendo notare) e cercando tra le tonalità di colore che sono state indicate come quelle di moda per il 2021, ho trovato un colore secondo me perfetto per gli arredi in stile Japandi (e non solo): il colore Brave Ground.


Il colore Brave Ground

Già in un post precedente sui colori, vi avevo parlato del Global Aesthetic Center di Akzonobel: si tratta di un centro che conduce da 27 anni l’analisi dell’andamento del colore, esperti di design e di tendenze sociali ed economiche, ogni anno cercano di immaginare i colori che ci accompagneranno nei mesi successivi.

Se per il 2020 era stato scelto il Tranquil Dawn, il 2021 è invece l’anno del colore Brave Ground: si tratta di un elegante e raffinato colore neutro, una tonalità che ricorda in qualche modo il colore tortora e che ci rimanda subito alla natura, al calore della terra.

Un colore quindi perfetto come base per il nostro arredamento, una sfumatura che si adatta bene a qualsiasi stile e ambiente e che come vi accennavo prima, si sposa perfettamente con la filosofia e lo stile Japandi.

brave ground

Mai come ora sentiamo il bisogno di riconnetterci con la natura, di circondarci di colori e materiali rassicuranti, che ci facciano sentire protetti e che ci trasmettano sensazioni positive, emozioni di calma e benessere.

Credit

Il colore Brave Ground nell’arredamento

Come possiamo utilizzare il colore Brave Ground nella nostra casa, nel nostro arredamento?

Il Brave Ground a prima vista è un colore che può ricordare altre tonalità cromatiche, assomiglia al tortora, al caffellatte, ma in realtà è diverso da tutti gli altri, è un colore unico.

Possiamo descriverlo come un marrone chiaro con una piccola dose di grigio che lo rende desaturato e polveroso: la sua grande particolarità è essere capace di variare molto a seconda dei colori che decidiamo di utilizzare vicino a lui.

brave ground
Credit 1 23

Basta avvicinare questa tonalità ad altri colori per farne risaltare la bellezza e la brillantezza: Brave Ground è molto versatile, riesce a tirar fuori tonalità differenti a seconda del suo compagno di arredo.

A tratti sembra marrone, altre volte vira verso il rosa, altre ancora ricorda il grigio: è la base neutra perfetta da utilizzare, l’alleato per ricreare atmosfere particolari, sempre molto raffinate e rassicuranti.

brave ground
Credit 123

Brave Ground può essere utilizzato dappertutto, lo vedo benissimo in ambienti come la camera da letto e il salotto, ma anche nello studio o in cucina: il trucco è quello di abbinare colori differenti a seconda della sensazione che vogliamo ricreare.

Per rafforzare il sentimento di calma ma anche rendere l’ambiente caldo ed elegante, utilizzerei tonalità di grigio, scegliendoli sempre desaturati e non troppo scuri. Interessante l’abbinamento anche con il marrone e i gialli scuri come l’ocra e la senape: rendono la stanza calda e accogliente.

Brave Ground è perfetto anche con il blu, il verde, il rosa, il rosso: è un colore che mi piace molto, può sostituire il classico bianco che spesso le persone scelgono quando hanno paura di osare con il colore.

Utilizzando Brave Ground per le pareti, sarà più facile poi personalizzare l’arredamento attraverso l’utilizzo di accessori e complementi d’arredo, colorati.

Vi è piaciuto il colore di questo mese?!


Le moodboard dei colori del mese

Ritrovate qui le moodboard legate alla storia dei colori.

[trovate tutte le immagini su pinterest]
Al prossimo mese!


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Comments

  1. […] colori o di non riuscire ad apprezzarli e per questo motivo, la scelta di colori neutri come il tortora, il beige e il grigio ci sembra la soluzione più semplice e […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *