fbpx

Abstract II: ritorna il documentario per gli amanti del design

Abstract II: ritorna il documentario per gli amanti del design
by

Documentari di design

Di documentari di design e arredamento vi ho parlato già in un post precedente dove facevo con voi qualche riflessione, in particolare vi dicevo che secondo me, programmi tv dedicati al mondo dell’interior che siano davvero interessanti e non banali, ce ne sono davvero pochi.

L’unica eccezione è il mio documentario di design preferito: Abstract The art of design di Netflix.


Abstract The art of design

Di cosa si tratta?
Di una serie di episodi ognuno dedicato ad un personaggio legato al mondo del design e dell’arte, creativi, artisti, designer operanti in settori differenti, uniti tutti dalla passione per il proprio lavoro, dalla creatività, dalla voglia e dalle necessità di vivere i loro sogni ed esprimere le proprie potenzialità.

Cas Holman

Abstract è un documentario molto interessante, capace di farci immergere totalmente nella vita dell’artista protagonista, in circa 40 minuti riusciamo a scoprire molti aspetti dei processi creativi che stanno dietro alla realizzazione di grandi progetti:
dai costumi di un film, all’approvazione di un nuova carattere tipografico, dall’installazione di un’opera d’arte, alla messa on line dell’aggiornamento di uno dei social più usati al mondo.

Ian Spalter

Oltre ai temi trattati che sono estremamente interessanti perché ci permettono di conoscere aspetti reali di lavori poco conosciuti e pubblicizzati, gli episodi realizzati da Netflix sono belli anche da vedere, non vediamo semplici interviste o persone che lavorano, ma assistiamo al racconto di piccole storie:
ogni episodio è diverso, ha un montaggio e una grafica che ti catturano e ti trasportano ancora di più all’interno della tematica della puntata (da segnalare l’episodio dedicato a Jonathan Hoefler che ci insegna piccoli trucchi legati ai caratteri topografici e alla loro resa grafica).

Un documentario quindi che è capace di catturare la tua attenzione, di farti scoprire in maniera originale e divertente nuovi mondi, nuovi campi di ricerca, nuovi lavori.

Progetto di Neri Oxman

La seconda serie

Nella seconda edizione ci sono 6 puntate:

1.Olafur Eliasson: il design dell’arte – scopriamo le coinvolgenti installazioni sensoriali dell’artista.

2. Neri Oxman: bioarchitettura – un grande lavoro di ricerca e di progettazione per dare vita a nuovi materiali capaci di rivoluzionare il nostro futuro.

3.Ruth Carter: design di costumi – il lavoro di ricerca, di studio e di creazione che c’è dietro alla realizzazione dei costumi di un film.

4. Cas Holman: design per giochi – per scoprire quanto l’ideazione e la realizzazione dei giochi per i bambini di oggi, può influenzare il futuro della nostra società.

5. Ian Spalter: design di prodotti digitali – quanto lavoro c’è dietro gli aggiornamenti dei nostri social preferiti?

6. Janathan Hoefler: design di caratteri tipografici – dopo questa puntata non guarderete più i testi intorno a voi con gli stessi occhi.

Io ho divorato ogni puntata, sono sicura piacerà molto anche a voi.
Buona visione!


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *