fbpx

Rosa e verde: incontro di colori nella nostra casa

Rosa e verde: incontro di colori nella nostra casa
by

Abbinare colori diversi

Quando si parla di abbinamenti di colori, spesso si tende a scegliere colori tenui, neutri, magari sfumature differenti di uno stesso colore, e si evita di scegliere tonalità a contrasto perché possono risultare difficili da abbinare e si ha paura del risultato finale.

Oggi vi parlo di due colori diversi tra loro, che non tutti osano abbinare e che invece risultano eleganti, piacevoli e estremamente rilassanti: il rosa e il verde.

[Sul blog ho dedicato altri post al colore rosa usato nell’arredamento.]


Il colore rosa: 3 curiosità

1.Il rosa è un colore che oggi viene associato al genere femminile, ma non è sempre stato così: questa attribuzione risale solo a metà novecento, prima il rosa veniva usato per i bambini perché ritenuto un colore più forte e deciso, mentre l’azzurro che era più delicato e aggraziato, era riservato alle bambine.

2.Verso la fine degli anni ’70 venne creato una sfumatura di rosa di nome Big Babol , una serie di studi dimostrò che questo particolare colore riusciva a calmare le persone facendo diminuire la pressione sanguigna.
Il Big Bbabol venne per un certo periodo usato negli arredi e per pitturare le pareti in luoghi come le prigioni e in caseggiati popolari per cercare di ridurre l’aggressività delle persone.

3.La sfumatura di colore rosa che si chiama Fucsia, deve il suo nome ad una pianta, scoperta dal Frate Charles Plumier che la battezzò così in onore del botanico Leonhart Fuchs.


Il rosa e il verde

Il rosa e il verde sono in generale due colori rilassanti, eccezion fatta per alcune sfumature e per i colori fluo: usarli insieme permette di amplificare la sensazione di benessere e tranquillità, riuscendo allo stesso tempo a dare carattere e personalità all’arredo.

Basta poco per utilizzarli insieme: la scelta di piante verdi, vere o finte, abbinate al rosa degli arredi, contribuisce ad ottenere una combinazione perfetta, facile e di effetto.

[se non avete il pollice verde, vi ho parlato delle piante perfette per voi]

1. Monstera Green & Blush Wallpaper di Woodchip and Magnolia

2. Small Concrete Geometric Plant Pot Pink di Rose & Grey

3. Bodo Pendant Light – Pink

4. Karlsson Tom Terrazzo Wall Clock Pink di The Design Gift Shop

5. Cactus V6 Framed Print di Red Candy

6. Ivy Artificial Trailing Plant di Dowsing and Reynolds

7. Faux Pink Caladium Bush House Plant di Audenza

8. Pure new wool waterproof picnic blanket – Dusky Pink di Heating & Plumbing London

9. Tub Plant Pot Tub with Stand, Faded Pink di Cult Furniture

10. Elizabeth Scarlett Jungle Leaf Cushion – Rose di Sweetpea & Willow


Il colore verde: 3 curiosità

1.Il verde è stato per lungo tempo, il colore legato alla primavera e ai rituali di corteggiamento e alla fertilità. La dea dell’amore della spiritualità germanica Frau Minne, colpiva le persone con le frecce dell’amore (come Cupido) ed era vestita di verde, proprio come le giovani donne in età fertile.

2.Per i mussulmani il paradiso è sinonimo di giardino, il verde quindi era per loro un colore molto importante, uno dei preferiti da Maometto, e si trova ancora oggi nelle bandiere di molti paesi islamici.

3. I romani erano convinti che il verde facesse riposare gli occhi dato che è molto presente in natura, per questo motivo polverizzavano gli smeraldi per realizzare pomate per gli occhi.

[ispirazioni per il vostro interior di colore verde li trovate anche qui]


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *