fbpx

Gioielli di design made in Italy per la festa della mamma

Gioielli di design made in Italy per la festa della mamma
by

La festa della mamma

Inutile negarlo, sarà una festa della mamma insolita, ma si può trovare comunque il modo di rendere questa giornata unica e speciale come è giusto che sia.

Ogni anno lo sapete, vi propongo qualche idea regalo [qui potete trovare alcuni articoli degli scorsi anni] e per questa volta mi sono concentrata su un’idea regalo che in qualche modo è un must have: un gioiello.

Ovviamente non vi propongo i soliti gioielli di brand famosi, ma una serie di proposte di modelli di design, realizzati da designer e artisti.

Si tratta di gioielli di design che potete acquistare on line e ricevere quindi comodamente a casa, pronti per essere regalati domenica alla nostra mamma.
Li scopriamo insieme?


Officine Gualandi

Cominciamo dalle mie collane preferite: quelle di Officine Gualandi
[ve ne avevo già parlato tempo fa qui].

Si tratta di un laboratorio di design autoprodotto e di ceramica per la produzione di oggetti di uso quotidiano, pratici e ornamentali.

Prodotti di design che nascono dalle menti creativi dei loro fondatori Renato Di Tommaso e Tania Vetromile che uniscono la lavorazione tradizionale della ceramica con l’uso di nuove tecnologie, come la stampante 3d o le dacalcomanie.

Il risultato sono oggetti di grande carattere, belli e originali, oggetti d’arredo per la casa, o gioielli di design da indossare.

Potete scoprire tutti i modelli disponibili e acquistarli nel loro shop.


Veronica Tordi

Dalle collane passiamo agli orecchini: vi presento i modelli ideati da Veronica Tordi.

Si tratta di gioielli fatti a mano realizzati a mano nel laboratorio di famiglia, 40 anni di esperienza artigiana 100% italiana.

Veronica progetta nuovi modelli utilizzando resine messe a punto in azienda e lavorate con una tecnica particolare,le quali poi sono unite a brillanti Swarovski o a pietre acriliche dipinte a mano, e metalli.

Tutto è completato con saldature e finiture estremamente accurate, il risultato sono gioielli eleganti e raffinati, che non possono passare inosservati.


Corsi design

Tra i vari brand che vi propongo oggi, forse Corsi Design è quello più conosciuto: nato nel 2003 dall’incontro tra Gaetano Pesce e Andrea Corsi, si è distinto per l’utilizzo sperimentale della resina, dando vita ad una serie di accessori fatti a mano dal design e la lavorazione unica.

La resina colorata viene utilizzata come materiale scultoreo, nascono vasi, vassoi, oggetti per la casa, ma anche gioielli come bracciali e anelli: veri e propri oggetti artistici, morbidi e resistenti allo stesso tempo, un design pop da utilizzare per portare colore e arte nella nostra vita di tutti i giorni.

Potete acquistarli qui.


Giulia Savino

Di Giulia Savino e dei suoi gioielli di design ve ne ho già parlato diversi anni fa [trovate qui il post].

Per chi non la conoscesse, Giulia Savino e una designer di gioielli, la sua collezione più famosa è 1: 20000 una raccolta di mappe, una raccolta di città in forma di gioielli.

“Poiché “la mappa non è il territorio” ma solo una delle tante possibili rappresentazioni della realtà, ogni gioiello è un’interpretazione personale della città che prende / perde la sua forma nell’interazione con il corpo.

Ognuno di noi ha una città che porta nel cuore, perché non portarla fisicamente sempre con noi?

Sul sito di Giulia potete trovare collane e orecchini che ripropongono le strade, gli incroci di città come Parigi, Amsterdam, Lione, Londra e molte altre.


AnD – Arts n Design

AnD – ARTS n DESIGN è lo studio di architettura fondato nel 2018 dall’architetto Eleonora Castagnetta Botta che dopo l’esperienza decennale nello studio Mario Botta Architetti, ha deciso di creare un luogo focalizzato sulle sue passioni, le arti figurative in generale e il design.

Tra i vari progetti artistici, c’è anche una interessante collezione di gioielli, pensati come dei veri e propri progetti di architettura, architetture da indossare che fondono tra loro design e architettura, artigianalità e ricerca grafica.

Gioielli che esprimono una grande ricerca progettuale, estrema attenzione al design e ai materiali per dar vita ad oggetti unici, raffinati e con riferimenti artistici molto puntuali.


Sologioia

Per finire di parlo dei gioielli di Sologioia, modelli che ho avuto modo di vedere e provare di persona qualche anno, potete trovare un vecchio post qui.

Protagonista dei gioielli di questo brand è il titanio puro, materiale abbastanza diffuso sulla crosta terrestre, tra i metalli non preziosi è quello che più assomiglia all’oro per alcune sue caratteristiche: è ipoallergenico, antibatterico e resistente alla corrosione degli acidi.

Il titanio non è un materiale facile da lavorare, per questo viene utilizzato solo in alcuni settori, per dare vita a prodotti di alta qualità e grande ricerca estetica:
questo vi fa intuire la particolarità di questi prodotti, ma per capire davvero la ricerca estetica e la cura del dettaglio di questi gioielli, bisogna osservare le diverse collezioni ideate dal brand Sologioia.

Potete scoprirei i gioielli Sologia e acquistarli qui.


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *