fbpx

Puzzle di design: nuovi modelli per un gioco senza tempo

Puzzle di design: nuovi modelli per un gioco senza tempo
by

Parliamo dei puzzle

Se vi dico puzzle cosa vi viene in mente?
Sicuramente pensate ai puzzle da bambini con i personaggi dei cartoni animati, oppure a puzzle con immagini di luoghi lontani, fotografie o immagini di animali.

Diciamo la verità, il problema con i puzzle non è incastrare tutti i pezzi, che con un po’ di tempo e fatica ce la facciamo, il grosso problema è cosa farci una volta completata l’immagine.

Perché molto spesso l’immagine finale del puzzle non è poi così bella, ci dispiace disfarlo ma di appenderlo in casa nostra come un quadro proprio non ce la sentiamo.

Personalmente non faccio un puzzle da anni proprio per questo motivo: mi piacerebbe anche mettermi in gioco e provare a incastrare tutti i pezzi, ma poi una volta finito?!

Durante il periodo del lockdown c’è stato un notevole incremento nella vendita dei giochi da tavolo, e tra questi c’è stato anche una riscoperta dei puzzle, che hanno segnato solo in Usa un + 300%

Ultimamente sento la voglia e la necessità di staccare da tutti i dispositivi elettronici e dedicarmi a qualcosa di manuale, e ho pensato proprio ai puzzle. Mi sono detta, ci saranno pure dei modelli di puzzle da adulti originali, nuovi, moderni, divertenti da realizzare e belli da appendere?

Per fortuna ci sono e ho raccolto qualche modello di puzzle di design qui per voi, li ho divisi in 7 categorie.


Puzzle di design per gli amanti dei colori

Forse non è dei più emozionanti e divertenti, ma il Gradient Puzzle è un puzzle decisamente originale, bello da vedere finito e soprattutto adatto per essere appeso o esposto nella nostra casa: disponibile in tre formati differenti (1000 pezzi, 500 o 100) ha 5 modelli con colori differenti.

puzzle di design

Realizzato in carta spessa di alta qualità, è ideato dal graphic designer Bryce Wilner.

puzzle di design

Per i veri appassionati c’è 1000 Changing Colors, un puzzle di mille pezzi composto da tessere di tantissimi colori differenti, sfumature che cambiano a seconda della luce: il modello perfetto per persone molto pazienti e determinate.

puzzle di design

[ trovate qui tanti altri post dedicati al colore]


Puzzle di design per gli amanti dell’architettura

Sul sito slowdownstudio.com potete trovare una vasta selezione di oggetti per la casa e il tempo libero realizzati da artisti di tutto il mondo e selezionati dal designer Marc Hendrick proprietario dello shop.

Tra le varie proposte, potete trovare alcuni modelli di puzzle d’artista che reinterpretano architetture celebri e ambientazioni cinematografiche, in uno stile unico, colorato e un po’ naif.

Disegnato dall’illustratore australiano Charlie Bennell, questo puzzle di 285 pezzi riproduce il famoso Palais Bulles, la monumentale abitazione di Cannes, progettata dall’architetto Antti Lovag e costruita tra il 1975 e il 1989.

Stesso stile, un altro puzzle di 285 disegnato dall’artista Charlie Bennel che questa volta rappresenta la Muralla Roja di Ricardo Bofill.

puzzle di design

Il Deetz House Puzzle è stato invece illustrato dall’artista viennese Ana Popescu, ed è ispirato all’architettura del film Beetlejuicedi Tim Burton del 1988. Caratterizzata da interni influenzati da Memphis e da una bizzarra facciata esterna post-moderna, questa casa iconica è una delle stelle più brillanti del film classico di Burton.

The Site of Reversible Destiny a Yoro Park è un’architettura molto particolare che si trova in un parco tematico in Giappone. Costruito nel 1995 e progettato da Shusaka Arakawa e Madeline Gins, è rappresentato in questo puzzle dall’illustratore Charlie Bennel.

Per chi ama la storia dell’architettura e in particolare Frank Lloyd Wright, la britannica Galison ha prodotto un puzzle da 500 pezzi che riproduce fedelmente il tappeto disegnato per la reception del leggendario Imperial Hotel di Tokyo.

Il puzzle si chiama ovviamente l’Imperial Hotel Peacock Rug, costa solo 14 euro ed è una vera chicca da intenditori e appassionati di architettura.


Puzzle di design per gli amanti dell’arte moderna

I puzzle che riproducono opere di arte moderna sono un classico, e devo dire che continuano ad esercitare un certo fascino.

Se piacciono anche a voi, e cercate un modello che riproduca un’opera famosa ma che sia allo stesso tempo un modello realizzato in alta qualità e magari con un packaging rivisitato, ecco qualche brand.

Su Londji trovate una serie molto carina di micro puzzle artistici da 150 pezzi: potete trovare una collezione dedicata alle opere di Van Gogh o qualche altra opera famosa dalla Gioconda al Flamingo di J.J. Audubon.

Per gli appassionati di Monet, tra la collezione di Puzzle di Galison trovate Laison Monet 500 Piece Double Sided che include due degli iconici dipinti di “Waterlilies” di Claude Monet.

Pezzi di puzzle che per un lato hanno una finitura lucida e per l’altro lato finitura opaca. I puzzle Galison sono confezionati in robuste scatole a due pezzi, perfette per essere regalate, riutilizzate e conservate.

[ per chi vuole circondarsi delle proprie opere d’arte preferite in casa ]


Puzzle di design per gli amanti del food

Se non amate i puzzle da 1000 pezzi, questi sono i modelli che fanno per voi!

puzzle di design

Piccoli puzzle dalle forme insolite, cibi riprodotti in tante tessere che dovete divertirvi a ricomporre: gelati, torte,popcorn,barrette di cioccolata, pezzi di pizza o tazze di caffè, scegliete il vostro cibo preferito e cominciate a giocare.

puzzle di design

Puzzle di design per gli amanti del pop

Dimenticate i classici puzzle con foto di castelli o paesaggi esotici, finalmente qualcuno ha pensato che fosse ora portare i puzzle nel mondo contemporaneo, realizzando un progetto che rendesse questo gioco da tavolo attuale.

Eleganti e molto pop, sono i puzzle creati da Jena e Rachel, fondatrici di Piecework Puzzles, hanno realizzato una collezione di puzzle dal sapore decisamente pop: hanno fatto una specie di rebranding del concetto classico di puzzle, dalla scatola, alle immagini realizzate, tutto è stato rivisto e svecchiato.

Il risultato è davvero fresco, allegro, nuovo, immagini che rispecchiano l’estetica del nostro periodo.


Puzzle di design per gli amanti dei pattern

Ecco un’altra serie di puzzle che rispecchiano perfettamente i nostri tempi: Pattern Puzzle Collection di Areaware.

Si tratta di una serie di puzzle che riproducono forme, geometri colorate, pattern che danno movimento e creano giochi di contrasto.
Ideati dalla designer Ellen Van Dusen, prendono ispirazione dalle fantasie dei tessuti che la stessa designer ha realizzato per il suo brand Dusen Dusen.


Puzzle di design per chi ama le illustrazioni

Inner Piece nasce con l’obbiettivo di creare puzzle che una volta completati siano talmente belli da venire incorniciati e appesi. Per realizzare questo, cercano artisti provenienti da tutto il mondo che forniscano immagini uniche e particolari per i puzzle.

Si tratta di veri e propri puzzle di arte contemporanea realizzati con carta riciclata e presentati con un packaging decisamente nuovo e originale.

Sul sito di Galison potete trovare una vasta gamma di modelli di puzzle, adatti per piccoli o adulti, potete scegliere in base allo stile che più vi piace o a seconda del livello di difficoltà.

Trovate anche una serie di puzzle di design realizzati da illustratori famosi internazionali, potete scegliere l’illustrazione che meglio si adatta per la vostra casa e le pareti.

[per chi cerca altre illustrazioni per arredare le pareti di casa]


puzzle di design

Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Comments

  1. […] Appassionati di giochi che possono anche decorare le pareti? Qui trovate il post dedicato ai puzzle di design. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *