fbpx

Mascherine di design: 3 modelli originali

Mascherine di design: 3 modelli originali
by

Le mascherine: i nostri nuovi accessori

Se inizialmente non pensavamo di usarle poi molto, abbiamo invece poi tristemente scoperto che le mascherine sarebbero diventate i nuovi nostri accessori quotidiani.
Ormai non possiamo più uscire di casa senza indossarle, e dato che dobbiamo utilizzarle e indossarle diverse ore al giorno, non ci resta che cominciare ad abituarci all’idea e scegliere magari il modello di mascherina che meglio si adatta al nostro gusto e alle nostre necessità.

mascherine di design

Dopo avervi parlato di mascherine a tema arte, ho pensato di cercare qualche modello di mascherine di design, modelli particolari, ideati da designer o aziende per vivere al meglio questo momento storico che ci vede costretti ad utilizzare giornalmente dei dispositivi di protezione individuale.

Il compito dei bravi designer dovrebbe essere questo: ideare prodotti che ci aiutino a vivere meglio, unire estetica e funzionalità, ricerca tecnologica e utilizzo di nuovi materiali, per dare vita ad oggetti utili e facili da utilizzare. Questa nuova situazione, la presenza del virus Covid, ha cambiato notevolmente le nostre vite, la nostra quotidianità, il nostro vivere la casa ma anche la nostra socialità.
I designer hanno subito reagito, cercando nuovi soluzioni per nuovi problemi ( qui potete trovare una serie di progetti per la realizzazione di divisori per uffici e attività commerciali).

Non potevano quindi non pensare a nuovi modelli di mascherine alternativi, prodotti che non solo proteggano noi e gli altri, ma che in qualche modo rispondano alle problematiche relative all’inquinamento e alle procedure dello smaltimento delle classiche mascherine.

Se siete curiosi di scoprirne di più, ecco 3 modelli di mascherine di design ideate da tre designer italiani.


Tre modelli di mascherine di design

1.La mascherina Eco Mask

La mascherina che dobbiamo utilizzare ogni giorno presenta una serie di criticità, di problemi che dipendono da suo uso prolungato e dal grande quantitativo che ogni giorno ne viene utilizzato.

Per farla semplice, potremmo dire che la mascherina di design perfetta dovrebbe essere il più comoda e meno fastidiosa possibile, essere efficace, quindi proteggere noi e gli altri, ed essere sostenibile: un compito semplice no?!

mascherine di design

I designer Spalvieri & Del Ciotto hanno cercato di soddisfare tutti i requisiti che vi ho elencato, progettando per Guzzini la mascherina Eco Mask.
Si tratta di una mascherina realizzata in un innovativo materiale plastico in grado di ridurre la proliferazione di batteri, trattandosi poi di una plastica durevole di alta qualità, la mascherina può essere utilizzata infinite volte, basta sterilizzarla e sostituire il filtro interno.

mascherine di design

Non un prodotto usa e getta, ma una mascherina riutilizzabile e sostenibile:
l’intera maschera può essere facilmente igienizzata lavandola a mano in acqua calda con un comune detersivo, lavandola in lavastoviglie a 70 °, in forno a microonde utilizzando una busta di sterilizzazione a vapore o anche a freddo utilizzando idonei disinfettanti liquidi o pastiglie effervescenti.

Prodotta in Italia, Eco Mask è anche progettata per aumentare il comfort e facilitare la respirazione: il suo bordo sigillante morbido e anatomico, aderisce al viso e si adatta perfettamente a tutte le forme del viso, con un livello di comfort che gli permette di essere indossato anche per ore senza prurito, arrossamenti, segni sulla pelle. Il bordo di tenuta a contatto con il viso e le cinghie sono realizzati in una speciale gomma termoplastica medicale biocompatibile, conforme alla norma ISO EN 10993-1: 2009.
L’intera maschera è estremamente leggera, solo 45 grammi.

mascherine di design

Decisamente una mascherina di design che coniuga perfettamente comfort e sostenibilità: una mascherina protettiva ecologica e sicura.

Potete acquistarla qui.


2.La Mascherina Ioni

Il designer Alessandro Zambelli ha ideato una mascherina molto particolare e tecnologicamente innovativa, un dispositivo in grado di fornire la giusta protezione individuale che un dispositivo del genere deve garantire, insieme alla capacità di annientare il potere di propagazione e contagio in modo autorigenerante e continuo.

mascherine di design

Come funziona esattamente e come riesce a fare tutto questo?
Il segreto è nei materiali utilizzati, il cuore del progetto è nel materiale impiegato: l’EVA (Etilene Vinil Acetato) con additivo antibatterico.
Si tratta, infatti, di un materiale che offre diversi vantaggi: è malleabile, si adatta perfettamente alle caratteristiche di chi lo indossa; è anallergico e impermeabile; è ecologico, perché si può lavare, autosterilizzare e usare infinite volte.

mascherine di design

Ma non solo, Ioni assicura un doppio grado di protezione completa, integrando al suo interno il filtro fAG+ antimicrobico con filtraggio sia in ingresso che in uscita dell’aria.

fAG+ è un filtro autorigenerante brevettato dallo studio di Zambelli, che permette una riduzione microbica continua: è atossico, antimicrobico e costantemente attivo, ma è anche autorigenerante ed è assoluto, poiché il fluido che passa attraverso le sue maglie può essere completamente sterilizzato.

mascherine di design

Un mascherina che tiene conto quindi di tutte le esigenze: comoda e performante dal punto di vista della portabilità, efficace e resistente, ma anche ecologica, perché può essere utilizzate infinite volte e non deve essere buttata nella raccolta indifferenziata dopo poche settimane.


3.La Mascherina di Iosa Ghini Studio

Una mascherina di design sicuramente molto diversa da quelle che siamo abituati a vedere in giro: Massimo Iosa Ghini ha voluto infatti realizzare una mascherina che sembra quasi uno scudo protettivo che sembra arrivare dallo spazio.

“Ho pensato di progettare una nuova maschera, esteticamente piacevole, facile da usare e soprattutto che possa essere utilizzata ripetutamente”

mascherine di design

Lo scopo era quello di creare una maschera che coprisse interamente il volto, proteggendo bocca, naso ed occhi.

Un prodotto quindi efficace e sicuro, ma che permettesse anche la socialità tra le persone, non creando delle barriere, ma che ci desse modo di continuare a comunicare anche con il labiale, la mimica del viso e la riconoscibilità dell’identità della persona che la indossa.

mascherine di design

Si tratta di mascherine di design molto attente all’aspetto tecnologico e all’uso dei materiali: il passaggio dell’aria all’interno della maschera avviene tramite un sistema di ventilazione forzata che rende confortevole il respiro, evitando i problemi di affanno e scarsa ossigenazione che si riscontrano con le normali mascherine se portate per lungo tempo.

La ventola fa passare l’aria attraverso un sistema di filtraggio, che potrà essere customizzato in base al tipo di particolato da contrastare: virus, smog o altri agenti patogeni; inoltre il ricircolo dell’aria impedirebbe l’appannamento sul visore.

mascherine di design

mascherine di design

Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *