Mascherine e arte : indossare le proprie opere d’arte preferite
by Arscity
Le mascherine a tema arte
Lo confesso, non avrei mai immaginato di scrivere un post del genere. Qualche mese non era possibile credere che non solo le mascherine sarebbero diventate protagoniste della nostra quotidianità, ma che addirittura avremmo cominciato a cercare i modelli più particolari, originali che si potessero adattare ai nostri gusti personale e ai nostri outfit.
Ma la vita è imprevedibile, e quindi eccoci qui a parlare di mascherine.
Sapete benissimo che ormai tantissime aziende, dai brand del lusso, fino ai piccoli artigiani, si sono messi a produrre mascherine, spinti in parte dall’esigenza di aiutare e dare il proprio contributo in un momento di crisi mondiale, ma in parte anche dalle esigenze di mercato: se c’è una richiesta da parte dei clienti, è giusto cercare di realizzare i prodotti che stanno cercando.
Ho pensato quindi di cercare qualche modello di mascherina originale e non potevo restare indifferente davanti alle mascherine a tema arte.
Ho selezionato per voi alcuni modelli, così da darvi tutte le informazioni sulla loro qualità e su dove poterle acquistare.
[se cercate mascherine di design insolite e originale, le trovate in questo articolo: Mascherine di design]
Mascherine e arte: dove comprarle
1.Le mascherine di Indipendent Republic
Cominciamo dalle mascherine realizzate da un giovane brand italiano, Independent Republic.
Riproducono sulle mascherine alcuni capolavori dell’arte, piccoli frammenti di opere d’arte che hanno fatto la storia e che tutti noi conosciamo.
Si tratta di mascherine in tessuto non tessuto, lavabili e riutilizzabili, un prodotto sartoriale preconformato 100% made in Italy.
2. Le mascherine di Skira
Se non avete trovato il vostro artista preferito, allora potete provare a cercarlo su queste modelli di mascherine:
Skira e le sue mascherine dell’arte propongono alcune opere come L’urlo di Munch o particolari di quadri come il cielo di Giotto.
Sono tutte mascherine filtranti in cotone e potete acquistarle sul loro shop.
3. Le mascherine realizzate da Ai Weiwei
Per chi non vuole una semplice mascherina a tema arte, ma una vera e propria opera d’arte, magari non da indossare ma da conservare, allora potreste provare ad aggiudicarvi una delle mascherine personalizzate dall’artista Ai Weiwei.
Il famoso artista cinese ha messo in vendita su ebay 10000 mascherine chirurgiche personalizzate con i simboli legati al suo mondo iconografico: le manette, a ricordare la prigionia scontata per mano del governo cinese, il dito medio, gesto in opposizione ai grandi monumenti, gli animali mitologici legati alla tradizione orientale.
Ogni mascherina è disegnata con inchiostro nero sulla base di una matrice in polipropilene, il ricavato della vendita delle mascherine sarà devoluto alle associazioni umanitarie a Human Rights Watch, Refugees International e Medici senza frontiere, attive nella lotta contro la pandemia.
4. Le mascherine della National Gallery di Londra
Anche i musei hanno pensato di unire mascherine e arte, tanto che diversi bookshop stanno cominciando a vendere come souvenir, mascherine con riproduzioni di quadri, magari utilizzando proprio le opere presenti nel museo appena visitato.
Questo è il caso della National Gallery di Londra, che ha lanciato la sua linea di mascherine artistiche, acquistabili fisicamente nel museo, oppure comodamente on line.
Mascherine unisex che vedono sulla parte esterne in poliestere la riproduzione stampata dell’opera d’arte, all’interno si trova una barriera medica non tessuta e infine hanno una clip morbida per il naso.
Per ora sono disponibili due modelli, uno raffigurante i soli di Van Gogh e l’altro un dettaglio di un quadro di Bosschaert, pittore fiammingo del 1500 famoso per i suoi fiori e nature morte.
5.Le mascherine di Seletti
Quando parliamo di mascherine e arte non per forza dobbiamo fare riferimento all’arte moderna, se cercate un modello di mascherina dal mood assolutamente contemporaneo, che abbia uno stile irriverente e originale, allora le mascherine lavabili di Seletti sono perfette per voi.
Personalizzate con i disegni surreali di Toiletpaper, sono prodotte in Italia, realizzate con doppio strato in microfibra di poliestere, sono lavabili, idrorepellenti e antibatteriche.
Ci proteggono e allo stesso tempo fanno del bene: il ricavato della loro vendita è a sostegno della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla.
[Quali musei visitare? Qui trovate 10 musei di design che non dovete perdervi!]
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts
La settimana dell’arte contemporanea a Torino 2024
Ottobre 28, 2024
Fiere di design 2024: cosa ci aspetta questo autunno
Agosto 30, 2024
Il design nelle culture antiche
Luglio 15, 2024
[…] avervi parlato di mascherine a tema arte, ho pensato di cercare qualche modello di mascherine di design, modelli particolari, ideati da […]