fbpx

I paesi più premiati nel design: World Design Rankings 2020

I paesi più premiati nel design: World Design Rankings 2020
by

Il World Design Rankings

Anno nuovo, tempo di bilanci e di classifiche:
noi come sempre cominciamo con la classifica di design più importante al mondo, la World Design Rankings.

I paesi più premiati nel design

Di cosa si tratta esattamente?
Questa classifica chiamata World Design Rankings, riporta i vari designer vincitori delle passate edizioni del concorso A’ Design Award. il punteggio viene calcolato tenendo conto dei vari premi vinti nelle diverse categorie.
I premi sono 5,uno per ogni categoria: Platinum, Gold, Silver, Bronze e Red.

La classifica è basata sul numero di premi assegnati negli anni dalla giuria internazionale del concorso di design A’ Design Award & Competition: il World Design Rankings raccoglie quindi tutti i vincitori del contest, i designer premiati vengono divisi per nazionalità e concorrono a far aumentare il punteggio della propria nazione grazie ai vari tipi di premi vinti.

Il risultato è una classifica che ogni anno viene aggiornata e che riporta la graduatoria delle varie nazioni del Mondo, i Paesi più premiati nel design per l’anno appena trascorso.

I paesi più premiati nel design

La nuova classifica del World Design Rankings 2020

La classifica viene aggiornata ogni anno, la graduatoria quindi dei Paesi può variare, anche se solitamente non ci sono quasi mai grandi sorprese o sorpassi inaspettati.
Osservando la classifica di quest’anno e confrontandola con quella dello scorso anno, notiamo come la Cina confermi il suo primato guadagnato appunto nel 2020: la sua ascesa continua grazie alla vincita di 86 premi platino.

I paesi più premiati nel design

In seconda posizione troviamo gli Stati Uniti d’America, al terzo posto il Giappone, seguito da Italia, Hong Kong, Gran Bretagna, Taiwan, Germania, Turchia e al decimo posto l’Australia.

La classifica comprende in totale 108 Paesi e potete trovarli tutti qui.


Il concorso di design A’Design Award

Prima di mostrarvi qualche progetto dei vari paesi più premiati nel design, voglio parlarvi un po’ del concorso internazionale di design A’ Design Award & Competion.

A’ Design Award è uno dei più importanti premi internazionali di design, organizzato ogni anno da OMC Design Studios SRL, membro di ADI e ICSID. Coinvolge artisti, creativi e addetti ai lavori provenienti da tutte le parti del mondo, una manifestazione dal carattere internazionale, ma che conserva la sua sede qui in Italia, a Como, e proprio qui ogni anno avviene la cerimonia di premiazione dei vincitori.

I paesi più premiati nel design

Un concorso al quale possono partecipare artisti, creativi, aziende, agenzie, progettisti, designer: le categorie del concorso sono numerose e affrontano temi e settori molto differenti tra di loro, basta cercare tra le 100 categorie, quella che più si avvicina al proprio progetto e candidarsi.

Le categorie più famose sono Good Industrial Design Award, Good Architecture Design Award, Good Product Design Award, Good Communication Design Award, Good Service Design Award, Good Fashion Design Award, ma oltre a queste potete trovarne molte altre che riguardano anche settori più di nicchia.

a design award competition

Partecipare è molto semplice: basta cliccare qui e procedere alla registrazione, avete tempo fino al 28 febbraio 2021.

I risultati saranno resi noti a maggio, e come ogni anno li scopriremo insieme qui sul blog!

[Potete trovare i precedenti post sul concorso qui]


I paesi più premiati nel design

Torniamo ora ai paesi più premiati nel design, curiosiamo nella classifica, allora scoperta dei progetti vincitori più particolari e interessanti, ve ne presento 4 per ogni Paese.

La Cina

1.Fluid Space Sales Center di Kris Li

Il progetto si trova nella parte orientale della principale area urbana del distretto di Yaohai, città di Hefei, lontano dai rumori del centro città. Ispirato dal design della “forma del fiume Fei” di Hefei Mother River, il designer segue il concetto di art design della curva del fiume Fei e introduce gli elementi artistici dello spazio che scorre nello spazio interno.
Attraverso la combinazione di elementi di arte geometrica e funzioni interne, il designer crea uno spazio ordinato, umanistico, artistico ed estetico.

2.Meland Kids Club di Xiang Li

Il concept di questa realizzazione ruota tutto intorno al concetto della city: simulando la costruzione di una città, il progettista collega abilmente tutte le aree funzionali, cercando di invogliare genitori e bambini all’esplorazione degli spazi.
Attraverso la narrazione spaziale, il designer ha creato una terra misteriosa dove i bambini possono dar sfogo alla loro immaginazione: l’elemento di design ricorrente dell’orologio, è una metafora dello spazio attraverso il quale il designer intende ricordare ai genitori di custodire il tempo trascorso con i propri figli.

3.Anpin Yuanshe Xiaoyuan Residential House di Kot Ge and LSDcasa

Gli ultimi 12 anni hanno visto cambiare rapidamente l’estetica dell’habitat cinese, si cerca di mantenere le tradizioni locali declinandole in chiave contemporanea. Vanke Anpin Yuanshe mantiene intatta la struttura storica delle strade e dei vicoli e sviluppa una residenza bassa in stile cortile, comprese strade, vicoli, cortili e pozzo luminoso, rispettando la natura della città di Nanchino sud. Con piastrelle grigie, pareti bianche e tetto a padiglione ondulato, Anpin Yuanshe crea uno stile residenziale ideale, combinando la casa con il parco accessibile da visitare e vivere.

4.We Share Micro Nest Public Welfare Architecture di Tengyuan Design

We Share Micro Nest, il primo progetto di pratica edilizia comunitaria per il benessere pubblico avviato dallo studio di progettazione architettonica del paese, per costruire un arredo urbano da condividere con i cittadini.
Oltre a soddisfare le funzioni, il rinnovamento urbano dovrebbe prestare maggiore attenzione ai sentimenti psicologici delle persone e all’esperienza di vita.


Gli Stati Uniti d’America

5.Lifewtr Series 7 Art Through Technology Packaging di PepsiCo Design and Innovation

LIFEWTR è un marchio premium di acqua in bottiglia impegnato a promuovere e mostrare fonti di creatività. Come marchio, LIFEWTR crede che l’ispirazione sia essenziale per la vita quanto l’acqua, perché libera il potenziale creativo. Un marchio che funge da catalizzatore culturale, LIFEWTR sostiene il suo scopo di aiutare a costruire le carriere dei creatori che lavorano oggi, ispirando i consumatori ad abbracciare e ridefinire la creatività come elemento vitale per ogni aspetto della società.

6.CarQon Solar Electric Bicycle Driven di Sun Power by Brian Hoehl

Questa è la prima bicicletta elettrica ad energia solare del suo genere, un veicolo che non avrà mai bisogno di essere ricaricata perchè il sole fa tutto. Sono presenti dei pannelli solari strategici posti sul frontalino per ricaricare le batterie delle biciclette elettriche.

7.Unream Voxel Printed Lamp di Jiani Zeng e Honghao Deng

Unream è il primo oggetto stampato in 3D che viene visualizzato dinamicamente da solo. Con la più avanzata tecnologia di stampa voxel multimateriale si riescono a ricreare materiali che esistevano solo nel mondo digitale. Coperto da lenti lenticolari, Unream è un artefatto diurno e una lampada notturna che rivela colori dinamici in diversi angoli di visione.

8.Milwaukee Redstick Digital Level di Tactile e Milwaukee Tool Design Teams

La tecnologia di misurazione Pinpoint offre nuove funzionalità che semplificano ulteriormente la composizione delle misurazioni in cantiere, come un’esclusiva modalità pin. Questa modalità è un avanzamento della funzione “hold” che si trova su altri livelli digitali: invece di “tarare” il livello a una data misurazione, questa modalità pin consente agli utenti di bloccare misurazioni esatte, guidandoli chiaramente verso la loro misurazione attraverso letture avanzate.


Il Giappone

9.Typeface Calendar di Katsumi Tamura

Typeface è un calendario progettato attorno al concetto del carattere tipografico: il set contiene quattro fogli, costituiti dai mesi da gennaio a dicembre, tratteggiati in un carattere originale.

10.Cloud of Luster Wedding Chapel di Tetsuya Matsumoto

Il design per Cloud of Lustre è stato ispirato dalle moderne cerimonie nuziali in Giappone: riguardano la leggerezza, la luminosità e la transizione graduale verso una felice futura vita familiare.
Le linee dovevano essere naturalmente sinuose e lo spazio doveva essere aperto per ricevere quanta più luce possibile, le colonne sono austere e morbide e glamour allo stesso tempo, perfette per diffondere la felicità del momento.

11.Continuous Plate House 2.0 Residence Renovation di Ryumei Fujik e Yukiko Sato

Una casa ristrutturata in maniera molto originale, una composizione di cemento a vista che si ripiega su se stessa dando vita ad un segno grafico molto interessante, scaldato dall’utilizzo del legno che ricopre interamente alcune stanze.

12.Muji Hotel Ginza Hotel di Ryohin Keikaku Co.,Ltd. e UDS Ltd.

Il primo Muji Hotel in Giappone ha lo scopo di creare uno spazio in cui gli ospiti possano soggiornare comodamente, un modo per continuare la propria vita quotidiana anche stando in viaggio.
L’hotel si trova dal 6 ° al 10 ° piano di un edificio che ospita anche i negozi Muji ai piani inferiori. Le camere sono spaziose grazie ai soffitti alti e all’uso efficiente dello spazio: per far rilassare completamente gli ospiti, gli spazi sono stati progettati con texture di materiali naturali, legno e colori neutri.


4.L’Italia

13.Lavazza Idola Coffee Machine di Florian Seidl

Una soluzione perfetta per gli amanti del caffè che cercano la giusta esperienza dell’espresso italiano a casa. L’interfaccia touch con feedback acustico ha quattro selezioni e un aumento di temperatura che offre un’esperienza su misura per ogni gusto o occasione. La macchina segnala la mancanza di acqua, un contenitore con tappi pieni o la necessità di decalcificare e la vaschetta raccogli gocce può essere regolata facilmente. Il design con il suo spirito aperto, superfici di qualità e dettagli sofisticati è un’evoluzione del linguaggio formale di Lavazza.

14.Tone Wireless Home Speaker di MrSmith Studio

Tone è un home speaker wireless con il corpo realizzato in cemento, la ragione di questa scelta particolare è legata ad una particolarità del calcestruzzo, che è uno dei materiali migliori per quanto riguarda la trasmissione del suono.
Dotato di batterie integrate, può essere trasportato ovunque in casa per ascoltare le proprie canzoni preferite con un’esperienza sonora di alta qualità. Sia il colore del cemento che il materiale del pannello anteriore e posteriore possono essere personalizzati per fornire ai clienti un prodotto su misura. Una griglia frontale in alluminio opzionale viene mantenuta in posizione semplicemente tramite alcuni magneti.

15.Talento Unlimited Cabinet di Edoardo Colzani

Ogni dettaglio di questo particolare armadio, come il profilo tondo e liscio della struttura, è il risultato di un’abile abilità artigianale ed è stato progettato per rendere immediatamente riconoscibile il prodotto: un complemento d’arredo di grande eleganza e impatto.

16.Aks sconcentrico Dining Table di Ascanio Zocchi

Il tavolo Aks è unico nel suo genere, prodotto con marmo statuario di Carrara, realizzato in un unico blocco monolitico di marmo, del diametro di 160 cm. L’utilizzo è come tavolo da pranzo o riunione, è caratterizzato da queste scanalature scolpite nel marmo, con all’interno sfere in acciaio inox: data la sua forma con un dislivello centrale di 4 cm rispetto al bordo, in attesa di un pasto o di un appuntamento si può passare il tempo facendo scorrere le biglie nei solchi, giocando a chi arriva per primo in cima alla tavola.
Ogni cerchio si interseca dando vita a trame decorative e regalando emozioni e difficoltà di gioco.

Per scoprire tutti i paesi più premiati nel design potete andare sul sito di www.worlddesignrankings.com


Timeline per partecipare al concorso

Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del concorso internazionale A’Design Award & Competition, avete tempo fino al 28 febbraio per poter presentare il vostro progetto.

Il primo maggio 2021 scopriremo insieme i fortunati vincitori.

Andate sul sito nella sezione Registration, candidate il vostro progetto, e buona fortuna!


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *