fbpx

Lampade da tavolo originali: 7 proposte

Lampade da tavolo originali: 7 proposte
by

Le lampade da tavolo

Le lampade da tavolo sono tra i complementi d’arredo che preferisco: mi piace la loro versatilità, il loro potere essere sia oggetti belli da vedere, arredi originali che contribuiscono a dare stile e carattere ad un allestimento, sia il loro essere elementi funzionali, utili per la vita quotidiana.

Esistono modelli di lampade da tavolo che sono capolavori del design, sculture, oggetti d’arte, belli da esporre e da poter usare ogni giorno, da ammirare e dei quali essere orgogliosi.

Dopo avervi parlato delle lampade ad arco, ho deciso di fare un post per parlare di lampade da tavolo e ho raccolto 7 proposte di modelli particolari e originali.


La lampada da tavolo 2.D Night

Un complemento d’arredo dal design minimale, dotata di un cuore 100% made in Italy e un’anima eco: ecco la lampada da tavolo 2.D Night del brand CaosCreo.

Realizzata in metallo in tanti differenti colori, è una lampada dalle linee nette, semplici, essenziali ma che, allo stesso tempo, è dotata di una silhouette che la rendono facilmente riconoscibile.

Tutte le sue fasi di produzione, dal materiale riciclabile, alle operazioni di realizzazione, fino alle scelta dei partner che devono essere in possesso di precisi certificati che rispettano l’ambiente, testimoniano l’impegno di CaosCreo di creare un design dal basso impatto ambientale.

Una lampada bella, versatile e soprattutto attenta all’ambiente.

Potete acquistarla qui.


La lampada da tavolo Luna

Come si intuisce facilmente dal nome, la collezione Luna di In-es artdesign trae ispirazione dal satellite della Terra che tutti noi ben conosciamo: per ricrearla e per richiamare in qualche modo la sua superficie irregolare è stato scelto un materiale particolare, la Nebulite®.

Lampade da tavolo

Si tratta di una fibra di vetro, un materiale che si è rivelato perfetto per  trasformare le lampade in un catalizzatore di luce materica e morbida, riproducendo la superficie lunare.

Una lampada magica: una volta accesa, diffonde intorno a sè una luce particolare, soffusa ma brillante, capace di trasformare e illuminare in maniera delicata ed elegante l’ambiente che la racchiude.

Potete acquistarla qui.

Lampade da tavolo

Se volete saperne di più, qui trovate il post che ho dedicato alla collezione Luna.


La lampada da tavolo Mr Wattson

Ideata dall’azienda PIFFANY COPENHAGEN, Mr Wattson è una lampada da tavolo realizzata in legno di frassino, il suo corpo è completamente snodato e che ricorda nella sua composizione un piccolo essere, un robot, un pupazzo, un compagno di giochi.

Il suo paralume ispirato ad un faro anteriore di un’ auto d’epoca, completa la sua fisionomia, dando all’insieme un look retrò.

Lampade da tavolo

La lampada Mr Wattson si può posizionare in tre differenti posizioni e il paralume può essere regolato fino a 120 gradi: una lampada quindi versatile, che può essere spostata a seconda delle necessità.

Un prodotto di alta qualità, realizzato a mano utilizzando materiali accuratamente selezionati.

Potete acquistare la lampada Mr Wattson qui.

Lampade da tavolo

Se volete saperne di più, qui trovate il post che ho dedicato alla lampada Mr Wattson.


La lampada da tavolo Accordéon

Da sempre attenta ai nuovi materiali, Slamp con la collezione Accordéon decide di continuare i suoi lavori di sperimentazione, introducendo un nuovo materiale: il Lentiflex®.

Questo permette l’inizio di un nuovo racconto, la creazione di complementi d’arredo luminosi, capaci di diffondere la luce in modo uniforme senza però compromettere la ricerca estetica.

Lampade che sembrano realizzate in tessuto, caratterizzate da un raffinato plissè che scintilla e illumina l’intera stanza, trasformando queste lampade ideate dal designer Marc Sadler, in vere e proprie sculture di luce.

Il modello della lampada da tavolo potete acquistarlo qui.


La lampada da tavolo Skylight

Skylight è una decorazione luminosa che riproduce lo skyline inconfondibile della città di Milano.

Ideato da Alessandro Giust per Terenzi Srl, si tratta di un oggetto che racchiude in sé diverse funzioni, la bellezza dell’elemento decorativo e la funzionalità della lampada: un complemento d’arredo capace di personalizzare l’ambiente con un tocco delicato luminoso.

Lampade da tavolo

Ogni Skylight è unico e irripetibile, si tratta di pezzi unici lavorati in maniera artigianale dove lo studio del design e del processo di lavorazione in ogni fase, garantiscono una grande cura dei dettagli e la qualità del prodotto finale.

Lampade da tavolo

Una lampada di tavolo di grande carattere e originalità, i due lampioni laterali sono dotati di luce a led alimentata tramite ingresso USB.

Potete acquistare la lampada da tavolo Skylight qui.

Lampade da tavolo

Trovate qui lo Skylight ambientato a casa mia, insieme a molte altre informazioni.


La lampada da tavolo Taj

Non una semplice lampada, ma una vera e propria scultura luminosa, un oggetto capace di arredare e far sentire la su presenza anche da spenta.

Taj, progettata dal designer Ferruccio Laviani per l’azienda Kartell, vuole distaccarsi dai classici clichè che vedono la lampade da tavolo articolate, snodate, meccanizzate, ma vuole essere qualcosa di diverso, una fonte luminosa originale ed elegante, un arredo bello da vedere e funzionale da utilizzare

lampade da tavolo

Taj sfrutta la tecnologia LED, è dimmerabile grazie ad una tecnologia touch ed è realizzata in materiale plastico: disponibile nella versione “naked” completamente trasparente, nella versione “frozen” in plastica satinata e nelle versioni bianco e nero coprente.

lampade da tavolo

Potete acquistarla qui.


La lampada da tavolo Gatto

Una lampada che è entrata ormai a far parte della storia del design: stiamo parlando della lampada Gatto progettata da Achille & Pier Giacomo Castiglioni nel 1960 per l’azienda Flos.

Si tratta di una lampada da tavolo a luce diffusa, con una struttura interna in acciaio verniciato a polvere bianco e un diffusore in resina “cocoon” spruzzata sulla struttura, con protezione trasparente, realizzata a spruzzo alla fine della lavorazione.
Sul cavo è presente il dimmer elettronico che consente la regolazione a step dell’intensità luminosa.

lampade da tavolo

Una forma insolita e sinuosa, Gatto è un delizioso esempio di stile modernista degli anni ’60 che crea un’atmosfera fresca e senza tempo anche in arredamenti moderni.

lampade da tavolo

La trovate qui.


lampade da tavolo

Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *