fbpx

Lampada Luna: illuminare è un’arte

Lampada Luna: illuminare è un’arte
by

Avere la luna tra le proprie mani

Immaginate di poter tenere la luna tra le vostre mani, di osservarla, di farvi inondare dalla sua luce così unica e magica.

Oppure pensate di avere una, due, tre piccole lune che pendono dal vostro soffitto, che portano atmosfera e calore alla vostra casa:
non sarebbe una bella sensazione?!

Io grazie a In-es artdesign ho potuto in qualche modo provare queste emozioni, tenendo tra le mani uno dei loro prodotti di punta: la lampada Luna.

lampada luna

In-es.artdesign, creatori di luce

Partiamo dall’inizio, nel 2003 l’artista e designer Italiano Oçilunam decide di dar vita ad un progetto che cerchi in qualche modo di unire arte e design, il sapere artigianale con la ricerca artistica: nasce In-es.artdesign.

Un progetto che cerca di portare luce ed emozioni negli ambienti attraverso una collezione in divenire di lampade uniche e originali, prodotti che si ispirano al fare artigianale coniugando ricerca tecnica e qualità artistica.

Nel corso degli anni le creazioni di In-es.artdesign hanno avuto diversi riconoscimenti internazionali: si tratta di luci mai banali, prodotti che esprimono un’interazione perfetta tra luci ed ombre attraverso l’utilizzo del colore ed i contrasti materici.

Quello che più mi ha colpito della collezione di lampade di In-es.artdesign è il loro aspetto giocoso: in ogni progetto si percepisce la volontà di emozionare, di stupire, ma sempre in maniera sottile, delicata.

La collezione “Matt” ad esempio utilizza l’abbinamento cemento – lavagna per dar vita ad una lampada fortemente materica, pensata per essere personalizza con scritte e disegni, per essere vissuta ogni giorno evocando ricordi e sensazioni tattili.

Le lampade “Cacio&pepe” invece, rivisitano un oggetto di uso comune come la grattugia, donandogli una nuova funzione luminosa come sospensione o lampada da tavolo. Il tutto utilizzando un materiale come il Laprene, una gomma colorata e morbida al tatto proposta in creativi contrasti di colore.

E poi c’è lei: la collezione Luna.

lampada luna

La lampada Luna

Come si intuisce facilmente dal nome, la collezione Luna trae ispirazione dal satellite della Terra che tutti noi ben conosciamo: per ricrearla e per richiamare in qualche modo la sua superficie irregolare è stato scelto un materiale particolare, la Nebulite®.

lampada luna

Si tratta di una fibra di vetro, un materiale che si è rivelato perfetto per  trasformare le lampade in un catalizzatore di luce materica e morbida, riproducendo la superficie lunare.

Una lampada magica: una volta accesa, diffonde intorno a sè una luce particolare, soffusa ma brillante, capace di trasformare e illuminare in maniera delicata ed elegante l’ambiente che la racchiude.

La collezione Luna comprende diverse modelli di lampade: modelli a sospensione, da tavolo, versione outdoor, a batterie.

Differenti i diametri disponibili: una varietà che permette di scegliere la giusta lampada in base alla tipologia di ambiente (si può utilizzare in ambito residenziale ma anche contract) e alla suggestione che si vuole ricreare.

La lampada Luna è estremamente versatile, dona un tocco di eleganza e unicità ad ogni tipologia di arredamento e si ambienta perfettamente anche in ambienti di stili differenti: la vedo bene in un contesto romantico, ma anche in spazi dal mood contemporaneo, si integra bene con l’industrial, ma anche con case dal look minimal.

La lampada Luna è una luce capace di fare sognare, di accendere le nostre fantasie e dare un tocco unico, magico all’ambiente che vogliamo personalizzare.

Potete trovare le creazioni di In-es.artdesign qui.

Se volte scoprire altre realtà made in Italy:

SKYLIGHT: LO SKYLINE MADE IN ITALY CHE ILLUMINA LA NOSTRA CASA
TESTATONDA: IL NUOVO MADE IN ITALY PER LA CASA
UNA MADIA DI DESIGN CON L’ANIMO CREATIVO
CARTE DA PARATI MADE IN ITALY: TRA DESIGN E ARTIGIANATO
I MOBILI ILLUSTRATI DI PICTOOM: PERSONALIZZARE L’ARREDO


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Comments

  1. […] Se volete saperne di più, qui trovate il post che ho dedicato alla collezione Luna. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *