fbpx

Presepe di design: idee per acquistare un modello originale

Presepe di design: idee per acquistare un modello originale
by

Il presepe di Natale

Non tutti hanno la passione per il presepe, mentre la maggior parte delle persone per le festività natalizie pensano all’albero di Natale e ad altre decorazioni come il calendario dell’avvento o le candele dell’avvento, sono poche le persone che si concentrano sul presepe.

Io personalmente ricordo alcuni presepi della mia infanzia, erano tutti dallo stile molto classico, presepi della tradizione che ricreavano spesso non solo la stalla con il bue e l’asinello e i re magi, ma che spesso si arricchivano di vari personaggi come pastori, artigiani ed abitanti.

Dopo l’infanzia devo dire che non ricordo di altri presepi allestiti ti in casa, è una tradizione che non ho conservato, ma se trovassi il giusto modello di presepe di design credo che ne prenderei uno per la mia casa.

Se anche tu stai cercando un presepe che rispecchi il tuo gusto, ho preparato questo post con una selezione di modelli dal design contemporaneo e dallo stile originale: 10 presepi di design tutti differenti tra di loro, dal minimal al pop, dal presepe in legno a quello di porcellana, dall’handmade al pezzo unico, una proposta eterogenea che sono sicura ti piacerà.


Il presepe di Alessi

Da diversi anni, Alessi ha deciso di cimentarsi con la tradizione del presepe, realizzando una versione contemporanea di questo classico del Natale.

Un presepe di design composto dai classici personaggi che tutti conosciamo Maria, Giuseppe, Gesù bambino, il bue, l’asinello, i pastori e i re magi, ma che hanno però a differenza della maggior parte dei presepi, un design molto contemporaneo, allegro, moderno, divertente.

Le statuine riescono a unire il pregio e l’eleganza dei materiali e delle rifiniture, sono infatti tutte dipinte a mano, con una resa estetica decisamente pop, con forme morbide, colori accesi e facce simpatiche.

Puoi trovare il presepe con tutti i suoi colorati personaggi, qui.


Il presepe di Massimo Giacon X Lpwk

Meno conosciuto ma caratterizzato dallo stesso stile e dal design pop, il presepe realizzato da Massimo Giacon X Lpwk per la collezione figure Alessi.

Un presepe di design Made in Italy bianco in stile moderno progettato in porcellana: una volta di stelle che abbraccia e raccoglie la natività, figure sacre raccontate in chiave contemporanea, figure a noi familiari che possono con il loro stile colorato incuriosire anche i più piccoli.

Si acquista qui.


Il presepe di Carlo Contin

Cambiamo decisamente stile con il presepe di design di Carlo Contin ispirato agli iconici puzzle in legno di Enzo Mari.

Presepe di design

Si tratta di una sorta di presepe puzzle, tutte le figure del presepe sono ricavate da un’unica tavola in legno, come nei celebri puzzle “16 animali” e “16 pesci” del grande maestro Enzo Mari. 

Un presepe molto semplice, sagome stilizzate realizzate in legno che possono essere riposte via con grande facilità e con poco ingombro.


Il presepe di Lineasette

Se cerchi un presepe dal mood contemporaneo che sia elegante, raffinato e non troppo colorato ti suggerisco uno dei modelli della dita italiana Lineasette.

Si possono trovare molte reinterpretazioni del presepe, tutte realizzate in gres porcellanato: sono prodotti di alta qualità, realizzati artigianalmente, curati nei materiali e nella finitura.

Puoi trovarli qui.


Il presepe Bark Crib

Rivisitazione del classico presepe che unisce la modernità alla tradizione, Bark Crib è realizzato completamente in acciaio inossidabile e disponile nella colorazione argento o oro.

Ideato dai designer Michael Boucquillon e Donia Maaoui, è un presepe elegante e minimale allo stesso tempo, sagome dettagliate e sottili compongono la scena della natività, sotto il profilo di una capanna sormontata dalla classica stella cometa.

presepe di design

Può essere comprato qui.


Il presepe di Sebastian Bergne

Un presepe che definirei concettuale, The Colour Nativity è una reinterpretazione della classica scena del presepe, ma invece di essere composta da ovvie interpretazioni dei personaggi iconici, è semplicemente composta da sette blocchi di legno dipinti a mano che si inseriscono ordinatamente in una scatola di legno.

Creato dal designer industriale Sebastian Bergne, The Colour Nativity rappresenta i classici personaggi che sono resi riconoscibili attraverso il colore, la proporzione e il posto nella disposizione della natività.


Il presepe di Alexander Girard

Basandosi su un’illustrazione di un pannello di legno di Alexander Girard, House Industries ha creato questo tributo tridimensionale al fascino di Girard realizzando modelli di presepi in acero massiccio e tiglio rigenerabile coltivato nel Michigan.

La Natività di Alexander Girard è stata interamente stampata a mano, un presepe dal design molto particolare, un oggetto da collezione, da custodire e utilizzare ogni Natale.

presepe di design

Il presepe di Rob Wilson

Il bello delle decorazioni natalizie è anche quello di realizzarle con le proprie mani: se non sei molto abile ma vuoi comunque realizzare qualcosa magari con l’aiuto della tua famiglia, il designer Rob Wilson mette a disposizione un pdf da scaricare, qui troverai un presepe da stampare e assemblare con le tue mani.
Carina come idea!


Il presepe di Marloes De Vries

Altra versione del presepe diy da stampare e da realizzare con la propria famiglia: questa volta i personaggi hanno uno stile colorato e un design che ricorda i giochi dei bambini.

Ideato dalla designer Marloes De Vries puoi trovarlo sul suo sito.

Presepe di design

Il presepe di Oliver Fabel

Ti presento l’ultimo presepe di design di questa selezione: si tratta dell’opera dell’artista berlinese Oliver Fabel che per la sua personale versione della Natività ha deciso di puntare tutto sul valore dell’artigianalità e sul design minimal, privo di ogni riferimento iconografico.

Presepe di design

Il presepe di Oliver Fabel si presenta infatti composto da una serie di blocchi di legno di faggio lisci, senza decorazioni o colori, caratterizzati solo da una scritta riportante il nome del protagonista della Sacra Famiglia.

Lo trovi qui.


Trovato il tuoi presepe di design preferito?

presepe di design

Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *