fbpx

Frigoriferi: i guasti più frequenti e come risolverli

Frigoriferi: i guasti più frequenti e come risolverli
by

Gli elettrodomestici, e in particolare i frigoriferi, sono state delle invenzioni che hanno migliorato notevolmente la qualità della vita domestica di tutti. Tuttavia, proprio a causa del frequente uso che oggigiorno si fa di questi ultimi, basti pensare al frigorifero che rimane acceso giorno e notte in modo continuato, col tempo si possono manifestare alcuni problemi derivanti dall’usura. In alcuni casi si tratta di guasti risolvibili anche in autonomia, mentre in altri casi c’è bisogno di contattare il centro assistenza, o in casi particolari di comprare un prodotto completamente nuovo. In quest’ultimo caso, è bene optare per modelli moderni, con una classe energetica molto alta, ricchi di funzionalità e di grande qualità, come i Frigoriferi Samsung.

Nel primo caso, ovvero quello dei guasti più semplici, se si agisce da soli è necessario usare molta cautela, visto che si parla di uno degli elettrodomestici più importanti che si hanno in casa, e senza il quale si possono riscontrare tantissimi problemi.

cucina con frigorigero

Un frigorifero sempre in funzione

Tra le anomalie più comuni relative al frigorifero c’è quella relativa al fatto che spesso rimane, come si può notare dal rumore che genera, sempre in funzione per mantenere la temperatura anche di notte, o in momenti in cui non si provocano sbalzi di temperatura aprendo lo sportello. Si tratta di un problema non da sottovalutare, visto che può portare a consumi maggiori e a bollette più salate. Nella maggior parte dei casi il problema è causato o da un’errata impostazione della temperatura o un malfunzionamento del termostato, da un sovraccarico di prodotti all’interno o dal fatto che si è accumulata molta polvere sulle bobine del condensatore.

cucina moderna con elettrodomestici

In quest’ultimo caso bisognerà scollegare il frigorifero dalla presa di corrente per poi individuare le bobine che di solito sono nella parte inferiore o posteriore; a quel punto si potrà rimuovere la griglia e pulirla con una spazzola morbida o un’aspirapolvere delicata a spazzola. Per quanto riguarda il sovraccarico, occorrerà, se possibile, inserire meno alimenti da conservare, ma soprattutto disporli meglio rispettando i luoghi più adatta alla loro conservazione; mentre per la regolazione della temperatura è bene sapere che il frigorifero dovrebbe sempre averne una che va dai 2,8 ai 4,4 gradi. Utilizzando il termometro si può verificare se è corretta, altrimenti bisogna rivolgersi a un tecnico per capire la causa del problema al termostato.


Congelatore ghiacciato

Tra i problemi che si possono collegare al frigorifero ci sono quelli relativi all’unità del congelatore, perché spesso al suo interno si creano blocchi di ghiaccio, che sono un sintomo di un malfunzionamento o un possibile guasto. La presenza di ghiaccio può derivare da uno sportello del freezer lasciato troppo tempo aperto, oppure da una guarnizione rotta o che non svolge bene il suo lavoro.

Nel primo caso occorre cambiare le abitudini e tenere aperto il congelatore il meno possibile, mentre per quanto riguarda la guarnizione si può provare a pulirla con un panno imbevuto di acqua calda e sapone, per eliminare eventuali detriti che impediscono la chiusura, oppure provvedere a una sua sostituzione. In questo caso è preferibile chiamare un tecnico per occuparsene.


Altri possibili guasti al frigorifero

Un altro guasto veramente molto comune che riguarda il frigorifero è relativo alla perdita di acqua che potrebbe essere dovuta o dalla linea di erogazione dell’acqua ostruita oppure dallo scarico bloccato. In ogni caso è bene procedere con la pulizia del condotto, tenendo presente che quello di scarico potrà essere liberato versando dentro l’acqua tiepida o facendo pressione con un oggetto appuntito.

frigoriferi

Infine, c’è il problema relativo ai cattivi odori che può essere legato o a una cattiva manutenzione dell’elettrodomestico o a una temperatura non corretta del frigorifero. In questi casi l’unica cosa che si può fare è ricordarsi sempre di pulire in maniera accurata il frigorifero, mantenendolo sempre igienizzato e fresco in modo che i cibi conservino sempre il loro odore originario e il loro sapore. Per eventuali problemi al termostato, invece, che portano la temperatura all’interno ad aumentare, occorrerà rivolgersi a un esperto.

Credit photo depositphotos.com


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *