fbpx

Tendenze arredo bagno 2024: cosa scegliere

Tendenze arredo bagno 2024: cosa scegliere
by

Il salone Internazionale del Bagno 2024

Quest’anno insieme al Salone del Mobile 2024 si è svolto sempre a Rho Fiera, il salone internazionale del bagno, manifestazione dedicata completamente al settore dell’arredobagno.

Quasi 200 espositori hanno mostrato le loro collezioni e i nuovi prodotti: dai sanitari alla rubinetteria, dai radiatori alle vasche da bagno, è stato possibile immergersi nelle novità della stanza da bagno, individuando trend e prendendo ispirazione.

Non mi occupo spesso dell’ambiente bagno, ed era da un po’ di tempo che non ne parlavo sul blog, ho decido di recuperare mostrandoti alcune immagini dei bagni che ho visto durante la mia ultima visita al Salone.

Non ho avuto molto tempo per visitare i vari stand, ma rivedendo video e foto scattate, devo dire che ho individuato alcune tendenze arredo bagno, che possono aiutarti se stai pensando di ristrutturare o fare delle modifiche alle tue stanze da bagno.

Come dico sempre, non bisogna essere schiavi dei trend e delle mode, ma prendere ispirazione, lasciarsi contaminare da colori, forme, novità, per rielaborare il tutto secondo il nostro gusto e le nostre necessità.


5 tendenze arredo bagno

1. Forme morbide

Le forme morbide, le linee sinuose e accoglienti sono state protagoniste degli arredi che abbiamo visto all’ultimo Salone del Mobile.

Una tendenza d’arredo che negli ultimi anni caratterizza gli arredamenti e le proposte delle aziende, un trend che vediamo anche nel settore dei bagni.

Forme circolari nei lavabi e nelle vasche, spigoli e linee squadrate ridotte al minimo, preferendo complementi e accessori dal mood morbido e accogliente.


2.Colori opachi

Confesso di essere rimasta alle tendenze che davano gli accessori bagni declinati nella versione lucida, sanitari e lavabi anche colorati, ma con un finish lucente, mentre ora invece ho visto tantissime proposte di arredi in versione opaca.

Tante le soluzioni proposte che presentavano la stanza da bagno come un ambiente colorato, poco bianco, molti colori neutri come grigi e tortora e qualche spruzzo di cromie accese.

La maggior parte però dei sanitari e dei complementi era sempre presentata nella versione opaca, scelta che trasforma la stanza da bagno in un ambiente estremamente delicato, raffinato e rilassante.


3. Personalizzazione

L’attenzione ai dettagli da sempre trasforma l’ambiente dando carattere ed eleganza ad ogni tipologia di stanza, nel bagno questo lo si vede nella scelta della rubinetteria, nei meccanismi di chiusura dei mobili, nelle rifiniture.

Il vero lusso risiede nella personalizzazione, nella possibilità di scegliere ogni elemento, di poter decidere il materiale ma anche la finitura, i piccoli rilievi, le nostre sensazioni al tatto quando utilizziamo il rubinetto o accendiamo la luce al led dello specchio.


4. Free standing

Il lavabo è il vero protagonista nella stanza da bagno, l’elemento che più utilizziamo, il complemento d’arredo che spicca grazie alla sua presenza scultorea.

In marmo o in materiale plastico, bianco porcellana o giallo senape, sono mille le varianti che possiamo scegliere.

Per esaltare ancora di più la sua presenza scenica, viene spesso utilizzato da solo, in versione free standing: accessori ridotti al minimo, niente mobile contenitore o ante, solo il lavandino visto come scultura che unisce estetica e funzionalità.


5.Specchi particolari

Infine tra le tendenze arredo bagno come non parlare degli specchi?

Ovviamente gli specchi sono accessori fondamentali per un bagno, ma ora ho individuato una particolare attenzione e ricerca dei dettagli: ci sono tantissimi nuovi modelli dalle forme ricercate, con cornici importanti e dettagli originali.

tendenze arredo bagno

Gli specchi diventano protagonisti, accessori di carattere che non passano inosservati, che non servono solo per riflettere la nostra immagine e amplificare gli spazi, ma anche per arredare e portare un tocco di estro.

Da segnalare anche l’integrazione con le luci al led, soluzioni touch sempre più innovative e funzionali.

Ph ArsCity
©ArsCity 2024 tutti i diritti riservati

tendenze arredo bagno

Potrebbero interessarti:
ELEGANZA FUNZIONALE: COME SCEGLIERE I MOBILI DA BAGNO PER UNO SPAZIO RAFFINATO
ARREDO BAGNO: 6 ERRORI DA NON COMMETTERE
UN BAGNO IN BIANCO E NERO


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *