fbpx

5 consigli per rendere il soggiorno caldo e accogliente

5 consigli per rendere il soggiorno caldo e accogliente
by

Il soggiorno è l’area della casa dove si è soliti rilassarsi dopo una giornata di lavoro oppure quando si ha bisogno di spazio per sé stessi. É il luogo in cui si legge, si guarda la tv sotto le coperte e dove si ricevono gli amici. Per queste ragioni è forse quindi anche il posto che più di tutti necessita di essere accogliente e confortevole.
Per fare in modo che sia così basta seguire questi 5 consigli.

1.Riscaldare l’ambiente

Nulla scalda l’ambiente e rende l’atmosfera intima e accogliente come le fiamme di stufe e camini. Le stufette a bioetanolo sono perfette se si cerca un’alternativa ecologica e green per dare un tocco di eleganza e modernità al soggiorno.

 soggiorno caldo e accogliente

Si può scegliere tra diversi modelli di caminetti a bioetanolo, da quelli a pavimento a quelli a parete, da quelli da tavolo a quelli a sospensione. Qualunque tipologia si prediliga, si può avere la certezza di aver scelto un riscaldamento che, oltre a essere utile, è anche un complemento d’arredo dal forte impatto estetico, in grado di rendere subito caldo e confortevole qualsiasi ambiente grazie al suo design particolare e alla bellezza del fuoco a vista.


2.Optare per arredi in legno

Tra tutti i materiali, il legno è quello che saprà di certo rispondere bene alla propria esigenza di rendere il soggiorno caldo e accogliente. Questo materiale infatti ha il potere di far sentire sempre a casa, al sicuro e protetti, ed è capace di rendere l’atmosfera più intima e tranquilla, proprio come in uno chalet di montagna.

 soggiorno caldo e accogliente

Per questo se si vuole ricreare un ambiente davvero confortevole, non si può che prediligere arredi e complementi proprio in legno. Che sia grezzo, dall’aspetto rustico o più moderno poco importa: si riuscirà sempre a ottenere l’effetto desiderato. Si possono quindi aggiungere al proprio soggiorno tavolini rotondi da caffè, mensole, librerie e sedie, e l’aspetto della living room cambierà in un batter di ciglio.


3.Profumare l’ambiente

I profumi diffusi possono in qualche modo aiutare a rendere l’ambiente più caldo e possono cambiare totalmente la percezione di una stanza o dell’intera abitazione. Per infondere nel soggiorno una sensazione piacevole di calore e relax si possono posizionare sulle mensole o sui tavolini delle candele profumate per ambienti, accessori sempre più in voga tra chi ama l’interior design.

 soggiorno caldo e accogliente

Tra le fragranze più indicate per trasmettere accoglienza si possono trovare la vaniglia, il sandalo, il bergamotto, la mela, la cannella, il mandarino, l’arancia e tutti i profumi legnosi o speziati.


4.Prediligi luci soffuse

Oltre a sfruttare la luce creata dalla stufa a bioetanolo e dalle candele profumate, si possono anche aggiungere al soggiorno delle luci soffuse, posizionando in punti strategici lampade da tavolo o da terra. Usare le luci soffuse ti aiuterà a diffondere un’illuminazione morbida e delicata, in grado di creare la perfetta atmosfera intima e rilassata tipica di un ambiente accogliente.

 soggiorno caldo e accogliente

5.Usa complementi d’arredo dai colori caldi

Per completare l’arredamento del soggiorno, si può infine optare per complementi d’arredo che siano in linea con la propria idea di intimità e accoglienza. Per farlo, si possono scegliere per esempio tendaggi e tappeti dai colori caldi, pouf e cuscini dalle tonalità terrose e dalle forme organiche, o ancora tessuti che evocano sensazioni di morbidezza.

 soggiorno caldo e accogliente

A questo proposito, si può per esempio posizionare sul divano o sulla poltrona (meglio se in pelle) un plaid con fantasia patchwork, lavorato a maglia o in tartan. Si possono anche abbinare decorazioni dai materiali più disparati, come lana, cuoio e pelle, e l’effetto calore sarà assicurato.

Credit photos depositphotos.com

Potrebbero interessarti:
SEDIE IMBOTTITE PER LA SALA DA PRANZO: 20 MODELLI
IL COLORE CHAMPAGNE: USIAMOLO NEL NOSTRO ARREDAMENTO
UMBRA 2022: LA NUOVA COLLEZIONE DI COMPLEMENTI D’ARREDO


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *